alfa 147 morta...batteria?!?

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi

ho utilizzato la macchina ieri e andava bene,l'ho lavata nel pomeriggio (poi pero' a piovuto)e dopo un paio d'ore l'ho riutilizzata quindi ieri non c'erano problemi....

oggi sono andato per accenderla e inserita la chiave non dava segni di vita!!!!

ho girato di mezzo giro per accendere il quadro e mi dava messaggi tipo:

avaria ebd
avaria abs
manutenzione programmata tra km 0

la lancetta del contakm segnava 5 km

provando a suonare il clacson non esce nulla,il rumore che si sente di solito della pompa della benzina andavo molto a rilento e quando provavo ad accendere il claccson cessava...

quando provavo o a suonare il clacson o ad accendere le luci mi si spegneva ilquadro per poi tornare quando cessavo di sollecitare le utenze

per me è morta la batteria...ne monta una da 50ah ma non so da quando è su ,sicuramente da 2 anni,forse pero' è quella originale.....
ma è possibile che ieri andava e oggi no?che il lavaggio abbia fatto danni?!?

oggi ne vado a prendere un altra,che batteria prendo?da quanti ah?60/70?

io ho un alfa 147 1600 105 cv del 2001

PS:ho un mantenitore di carica per batterie da moto consigliato fino a 35 ah se l'attacco li la recupero la batteria???

ciao
grazie

ok

grazie mille!

purtroppo non posso scegliere visto che devo montarla subito e quella che c'e' prendo....sicuramente scartero le batterie norauto :)

ma che amperaggio monto?adesso ce' ne una da 50...se metto 60/70 sbaglio o non fa problemi..

la macchina non ha impianto audio ,ha solo li xeno ma ciucciano meno penso.....

Pigna":2la2ctou ha detto:
ok

grazie mille!

purtroppo non posso scegliere visto che devo montarla subito e quella che c'e' prendo....sicuramente scartero le batterie norauto :)

ma che amperaggio monto?adesso ce' ne una da 50...se metto 60/70 sbaglio o non fa problemi..

la macchina non ha impianto audio ,ha solo li xeno ma ciucciano meno penso.....

anche una da 60/70 Ah va bene

ok

non so se è quella originale (strano perche è un 2001)

cmq io ho preso la macchina nell agosto 2006 e non l'ho mai cambiata...

ieri notte ha fatto tanto freddo forse è stato quello...

inoltre vi volevo chiedere come si fa a smontare visto che ci sono i fusibili e vari morsetti sopra....

PS:se stacco la batteria per cambiarla,perdo tutti i dati della radio e dell orario....pero' non è che mi da anche il problema del cancheck e devo inserire il codice nell autoradio (codice che non possiedo!!!)

Pigna":hzl2qpjd ha detto:
70ah?!?!!?!?

ma l'alternatore poi ci sta' dietro o mi muore prima anche lui :)

No no ci sta dietro, pensa ke io a breve montero una fam supernova al gel da 80 ah... :OK)
Se per caso trovassi la fiamm titanuim 70ah ti dico ke sarebbe un'pttima batteria... :OK)

Non dovrebbe darti problemi poichè pure io sulla mia che è del 2006 la :inocchio) è morta la batteria ma non ha perso niente se non che l'orario :OK)

Pigna":1zp130cx ha detto:
ok...provero' a vedere per quella...come prezzi?!?

riguardo al cancheck sai darmi info?!?

Dovrebbe stare sulle 80 euro...
Purtroppo sul cancheck non riesco a dirti nulla di sicuro, ma credo che oltre orario e data non succeda nulla, almeno questo è usccesso a me quando ho staccato la batteria :OK)
Poi fammi sapere cosa monti ;)

sono sceso giu un attimo per controllare che marca era,in pratica la batteria mi è stata cambiata alla consegna cioè nell agosto del 2006 ...vicino la batteria c'era il certificato di garanzia valido per 3 anni dall acquisto..

la batteria è una toyota optifit ....tra un po chiamo per sapere se me la cambiano loro in garanzia !

Pigna":3dr0qmf9 ha detto:
sono sceso giu un attimo per controllare che marca era,in pratica la batteria mi è stata cambiata alla consegna cioè nell agosto del 2006 ...vicino la batteria c'era il certificato di garanzia valido per 3 anni dall acquisto..

la batteria è una toyota optifit ....tra un po chiamo per sapere se me la cambiano loro in garanzia !

Allora la dovrebbero cambiare, cmq marca mai sentita ;)

non la cambiano perche' non ho o scontrino..

sono stato un po in giro questi sono i prezzi:

marelli 60ah 100euro sottomarca 85euro
exite o qualcosa di simile da 72ah(opp 74) 120,da 60ah 105
norauto 60ah 62 euro.
varta 60 120 euro
bosh s3 60ah 95 euro

che prendo?!?

Pigna":215j9b1t ha detto:

norauto 60ah 62 euro.
varta 60 120 euro
bosh s3 60ah 95 euro

che prendo?!?

Tranne la norauto son tutte ottime batterie...se vuoi montare una 70 ah vai di exide, molto buona...
Altrimenti se vuoi rimanere sulla 60 ah escluderei ma varta per il prezzo e la marelli... quindi prenderei la bosh s3 :OK)

quindi exide è buona?io pensavo fosse uno schifo .-) tipo una sottomarca di qualcosa...è lunga 27.8 cm ci sta?!?

Pigna":23a9vw0s ha detto:

norauto 60ah 62 euro.
varta 60 120 euro
bosh s3 60ah 95 euro

che prendo?!?

Io un mesetto fa circa, ho montato una Bosch Silver S4 da 74ah e 680a (Nuovo modello blu) e l'ho pagata €95 da un ricambista Bosch.
Mi sto trovando bene (toccatina) e per quanto riguarda la misura ci va a pennello. Per quanto riguarda la scatola fusibili sulla batteria, è collegata al polo + è tenuta ferma da una vite con una specie di fiscer in un buchino che va perfettamente sulla nuova. Io ci ho messo 5/10 minuti. Per quanto riguarda la perdita di dati gli unici dati che perdi sono l'ora, la data ed i km parziali, tutto qui.
Io ti consiglio di montare una Bosch e vai sicuro, poi naturalmente dipende quello che trovi e quanto vuoi spendere.