Alfa 147 Mjet....Tiriamo le somme!!!

observer

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
13
0
1
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e, tra un po, forse, possessore di una alfa 147 2 serie.
Dico forse perchè, come capita quando si deve decidere se sborsare qualche migliaia di euro (senza conoscere quello a cui si va incontro), ci si affida a chi, come voi, la vettura (e l'assistenza della casa madre) la conosce bene.
Perdonerete questo nuovo topic (ce ne saranno stati parecchi come il mio) ma, a parziale giustificazione, devo dire che ho letto molti 3d passati...ma ce ne sono un infinità ( e perdonerete la critica ma ce ne sono davvero troppi uguali che si potevano accorpare) e non ne trovo uno, bello corposo, che elenchi i pregi, ma ancor di più i difetti che quest'auto si porta dietro.
Qualora esistesse vi chiedo perdono per averne inserito un altro e vi chiedo di facilitarmi la ricerca, ma se cosi non fosse mi farebbe piacere che mi elencaste, anche genericamente i motivi per cui dovrei, e NON dovrei acquistare quest'auto (per me fantastica).

Vengo da una utilitaria, una yaris che in 180000 km non mi ha mai dato problemi ( forse una lampadina fulminata!!!) e non vorrei iniziare, con una nuova auto, una processione continua dal concessionario per risolvere questo e poi quel problema...insomma vorrei un auto affidabile

E la 147 com'è???? :confusbig)
 
Ciao, purtroppo bisogna avere mooolta fortuna.....La mia Yaris, di problemi me ne ha dati un' infinita', tant'è che ha fatto una brutta fine.....Premetto che era nuova!!!!!
Da un anno a questa parte invece che viaggio con la 147 e tolto qualche problema iniziale di assemblaggio (Cruscotto rovinato, pannello lato passeggero rigato e varie parti mancanti)tutto ok!!!!!Va come una spadaaaaaaa!!!!
Dimenticavo ho fatto 30.000 Km.......
Alfa 147 Mjet......Ciao Ciao
 
Per essere brevi:

Pregi:
- telaio/dinamica/tenuta di strada
- motore buono (anche se ormai c'è parecchio di meglio)
- prezzo

Difetti:
- assemblaggio/scricchiolii
- frizione su molti diesel
- bracci sospensioni/barre antirollio "delicati"
- spesso la rete assistenza (nel mio caso finora non mi lamento, ma molti altri hanno avuto problemi).
 
Per prima cosa non prenderla Mjet! :sarcastic)

Seconda cosa, i problemi più comuni sono:

- Frizione (Mjet)
- Debimetro (Mjet)
- Avarie Airbag, ABS, VDC
- Distribuzione (TS)
- Assemblaggi appena sufficienti
- Guarnizioni del cielo che si scollano
- Lampeggio contachilometri e trip computer
- Cambio che "scrocchia" (TS)

Per ora mi vengono in mente solo questi! :asd)

Comunque è una gran macchina, della mia ne sono molto soddisfatto! :OK)
 
io credevo che dopo quasi 4 anni i problemi iniziali fossero stati risolti

:mecry2) ..e invece mi dite di no???

scusa... perchè non mjet???
 
Ciao, io sono da poco possessore (circa 2 mesi) di una 147 Mjet 120cv. Beh, a parte due solenni incazzature per 2 lampadine di posizione fulminate nelle 2 prime settimane (con relativa presa in giro da parte dell'assistenza Alfa), ed una con me stesso (ho preso un cassonetto ed oggi vado a prendere la macchina dal carrozziere) non ho molto altro da dire di negativo, forse la frizione non molto precisa e l'assemblaggio e cura dei materiali ancora troppo "italiano", passatemi il termine. Per il resto non è un piacere quotidiano guidare questa macchina, è un piacere...in diretta. Infatti la apprezzi in ogni secondo, in ogni metro di strada. La sua meravigliosa tenuta di strada, la sua silenziosità e soprattutto la sua bellezza.
Quindi auguri e complimenti x la tua scelta di 147, e se posso consigliarti: non fare di tutta un erba un fascio. Troverai decine di topic di problmi vari ed eventuali, molti dei quali comuni a tutti, ma non farti scoraggiare dal prendere la 147. Per ogni magagna che trovi ci sono dietro l'angolo 10 soddisfazioni.
 
le prime uscite erano davvero OK.
le ultime hanno davvero troppi problemi di assemblaggio...

però rimane una gran macchina con un bel motore e per quanto riguarda molto affidabile.
 
Ho fatto il tuo stesso passaggio da Yaris a 147: un altro mondo chiaramente!

I problemi o meglio difetti sono quelli elencati da tutti bene o male però lascio la parola ai possessori di Mjet!

In ogni caso i difetti della mia macchina sono "coperti" dai pregi che ha, quindi ne sono moooolto soddisfatto! :OK)
 
Felice possessore di una 147 Mjet da 120cvda poco più di 10.000 Km.

A mio avviso il giudizio su questa macchina è estremamente positivo, al di là dell'estetica che può piacere o meno, come interni è molto elegante e molto curata, nonchè i materiali sono di elevata qualità. Assemblaggi sì approssimativi ma nulla di disdicevole (almeno nel mio caso).
Di assoluto pregio, secondo me, il motore: silenzioso, molto "rotondo" nel funzionamento, molto elastico e brioso quando si schiaccia. Se si vuole consuma anche poco, basta non esagerare con l'acceleratore. Poi è un motore stra-collaudato montato su una vagonata di auto del gruppo fiat.

Attualmente, poi, si trovano moltissimi Km zero a degli ottimi prezzi.

P.S. da settembre dell'anno scorso, la macchina non mi ha dato un problema, solo uno se così si può chiamare: il cassettino portaoggetti anteriore in plancia che col caldo tendeva a presentare delle sgradevoli "bolle", prontamente sostituito in garanzia senza battere ciglio.

Ciao!
 
avete dimenticato di citare per i TS il famigerato variatore di fase.. ;)
 
10.000 km e 6 mesi senza il minimo problema, nè prima nè dopo il ritiro. Nessun scricchiolio (per ora) e nessun pezzo montanto male, un miracolo? :asd)

Per quanto riguarda l'affidabilità, ovvio che può capitare con tutte le auto, ma le giapponesi sono tra le più affidabili soprattutto per la meccanica!!!
 
con la mia, ormai sono a quota 51000 km nessun problema, ne frizione indurita ne rumori strani da cruscotto o da altre parti.
devo dire che per il momento sono pienamente soddisfatto sia della macchina sia della rete assistenza alfa :OK)

@pyro: perche non il Mjet ?
 
ANCHE IO passai da yaris d4d (mai un problema!) a 147 mjet (problema a frizione e dischi...)
le toyota si sa sono le auto + affidabili.

chiaramente però non c'è paragone per tutto il resto...
 
e l'assistenza????

continuano a fare ancora "gli italiani"?
ovvero se, per incompetenza o non curanza ti dicono che: "per noi è tutto ok" oppure " è normale che faccia cosi!" oppure, peggio ancora non ti riconoscono o non ti avvisano di un richiamo ufficiale Alfa per la sostituzione di parti difettose?

P.S. ma sto bagaliaio è davvero piccolo???
 
observer":2ngyu0l2 ha detto:
io credevo che dopo quasi 4 anni i problemi iniziali fossero stati risolti

:mecry2) ..e invece mi dite di no???
Molte cose sono rimaste uguali... comunque gli anni sono quasi 7, non 4... :shrug03)


e l'assistenza????

continuano a fare ancora "gli italiani"?
ovvero se, per incompetenza o non curanza ti dicono che: "per noi è tutto ok" oppure " è normale che faccia cosi!" oppure, peggio ancora non ti riconoscono o non ti avvisano di un richiamo ufficiale Alfa per la sostituzione di parti difettose?

P.S. ma sto bagaliaio è davvero piccolo???
Si, alcune volte fanno così purtroppo...
Per i richiami arrivano le raccomandate a casa per fortuna.
Il bagagliaio è piuttosto piccolo (anche per via del tipo di sospensione posteriore) ma non minuscolo, insomma accettabile per un segmento C (quello della Golf è molto più grande, altri sono simili).
 
il bagagliaio è ben + grande di quello della yaris.... :asd)
per l'uso che ne faccio è anche troppo grande.

cmq per l'assistenza se trovi quelli bravi e onesti vai alla grande...
viceversa sono guai.
ma è così per tutte le marche alla fine...
 
Io non la cambierei con nessun'altra media e in breve perchè:
-rapporto qualità prezzo ottimo (ci compri una mazda 3 o poco più..)
-linea stupenda ma soprattutto ancora attualissima (e son quasi sette anni quindi dovrebbe essere una linea molto longeva, altrimenti avrebbe già stancato da un pezzo..)
-motori in genere macinatori di km senza grossi problemi :tiè) :tiè) :tiè)
-motori molto piacevoli, aldilà dei cv..coppia..giri dichiarati anche inferiori a quelli di altre case sono molto più piacevoli da guidare di quelli di molti altri costruttori
-prestazioni dinamiche nettamente superiori alla concorrenza (in primis per sterzo e sospensioni, ma anche per un'ottima trazione.
-assamblaggio non eccezionale ma buono
-design e materiali degli interni ottimi
-berlinetta sportiva ma elegante e utilizzabile anche in 4...
Cioè se guardiamo le principali concorrenti abbiamo:
Audi A3: perfetta come assemblaggio, dinamica scarsa, linea (imho) brutta, prezzo esagerato
BMW serie1:linea da carroarmato, finiture e design interni peggiori della 147, gran motori...prezzo alle stelle!trazione posteriore: Ok in pista ma se nevica?E' già vecchia la linea dopo pochi anni.dinamica perfettibile.
Golf: Che palle! o GTI o niente, prezzo alto, dinamica niente di che
Opel Astra: alla Opel ancora non hanno scoperto il cerchio.tutto spigoli.motori Fiat Ok, dinamica out.
Seat Leon: l'unica sulla quale farei un pensierino: dinamica ok non al livello nostro ma comunque ottima, motori buoni,linea buona, interni bruttini:ma il marchio.....non è un biscione!ottimo qualità-prezzo
Mazda 3: ottima qualità generale ma siamo sotto alla nasona sotto tutti i punti di vista imho,comunque molto pragmatica e a buon mercato.
La mia esperienza infine mi porta a dirti che se oggi dovessi cambiare la mia nasona con un'altra segmento C....ricomprerei la nasona.

scusate il post PATRIOTTICO :alfa) :cuore) :cuore) :cuore)
 
Top