Alfa 147 Mjet - Consigli obiettivi per nuovo acquisto

humvee

Nuovo Alfista
5 Agosto 2006
16
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Belùn
Ciao a tutto il forum,
mi piacerebbe sapere dai possessori delle nasone a nafta, che consumi hanno sul modello 115/120 cv (non ho mai capito quanti cv ha questo modello...), ovviamente non sparate alto per farmi contento, vorrei sapere quanti km fate con circa 40euro di gasolio, le medie su strade extraurbane e sopratutto in montagna, andatura allegra ma non troppo.

Sono indeciso se per questo inverno provare ad acquistare (di seconda mano pero') una 147mjet, per cambiare la mia Leon FR, piu' per estetica che per consumi, i quali sono ottimi anche se con il piede pesante.... Quindi vorrei capire se con il cambio almeno resto con le medie...

Grazie mille a tutti! :OK)
 
OT: cambieresti una leon da 150cv (che è una belva) per una 147 da 120cv??????? lascia perdere, se ti sei innamorato della 147 prendi in considerazione solo 140 o 150cv che comunque come prestazioni non reggono il confronto con la leon che è imbattibile. chiuso l'OT. tornando all'argomento io ho il jtd140cv e faccio 15km/l con guida rilassata e 13km/l con guida più sportiveggiante. percorso 30% città 70%extraurbano. già che ci siamo tu con la leon quanto fai????????
 
humvee":2gxahmux ha detto:
nasone a nafta, che consumi hanno sul modello 115/120 cv (non ho mai capito quanti cv ha questo modello...),
115 è il modello 8valvole col common rail unijet (in realtà sono 116 cv), 120 è il più recente modello 8valvole col common rail multijet :OK)

col 116cv faccio dai 13 ai 17 km/l
 
io ti posso dire, ho su 1500 Km...
con un pieno, fino a che scatta la riserva, faccio circa 700KM, sono circa 50/52 litri..

uso in tangenziale, traffico, con clima accesso (il 60% delle volte)..

il computerino, a 130 Km/h mi segna circa 6L/100KM..
a 100/110 scende a 4.3L/100KM..

ho constatato che fino a 3000 giri non consuma troppo, oltre, inizi a fare i 10/13KM/L.. però, stai andando.. :sarcastic)

come vedi dalla firma è il modello che prnederesti..

certo la leon è una belva.. e tutto.. però boh, credo che ladifferenza sia minima con un 150cv.. ma nn posso dire perchè nn ho provato nessuna.

come stile, linea, curatezza, beh... :crepap)
 
humvee":37mvwr4n ha detto:
Ciao a tutto il forum,
mi piacerebbe sapere dai possessori delle nasone a nafta, che consumi hanno sul modello 115/120 cv (non ho mai capito quanti cv ha questo modello...), ovviamente non sparate alto per farmi contento, vorrei sapere quanti km fate con circa 40euro di gasolio, le medie su strade extraurbane e sopratutto in montagna, andatura allegra ma non troppo.

Sono indeciso se per questo inverno provare ad acquistare (di seconda mano pero') una 147mjet, per cambiare la mia Leon FR, piu' per estetica che per consumi, i quali sono ottimi anche se con il piede pesante.... Quindi vorrei capire se con il cambio almeno resto con le medie...

Grazie mille a tutti! :OK)

bhe cambierebbe solo l'erogazione tra una nasona jtdm e una leon TDI per il resto le prestazioni si assomigliano di parecchio contando pero sulla maggiore affidabilita del jtd e su una rumorosita meno marcata . detto questo c'è altro oltre ai consumi .... sospensioni a quadrilatero + mlink una bella linea uno sterzo millimetrico e una grande sicurezza in marcia .... Persoonalmente la cambierei adesso prima che la leon si svaluti ulteriormente causa nuovo modello gia in commercio
 
Per quanto riguarda 116/120 penso che ti abbia risposto in maniera esaustiva giangirm.
Il 120 cv multijet è cmq quello che attualmente trovi in commercio come nuovo. Come usato trovi pure tantissime 116 cv.

Ti dirò, io ho la macchina in firma e normalmente, senza bisogno di risparmiarla, non scendo mai sotto i 16 km/l ma ho già su 22 mila e passa km (per cui finito rodaggio) e faccio prevalentemente strade extraurbane poco trafficate. Diciamo un 70%. Se ho andatura da :eek:ld) arrivo anche a 18 km/l.

Io cmq non so faresti un grande cambio a passare da una leon 150 cv a una 147 a 120. Hanno già, per concezione di motore, una diversa erogazione. Molto più progressiva la 147 e molto più brutale la Leon. Se poi ci rimetti nel cambio anche 30 cv...beh, pensaci bene :scratch)

Poi se è proprio una questione a livello viscerale: cioè hai visto la 147 e te ne sei innamorato allora ti comprendiamo. :OK)
 
Ciao io ho il modello 1.9jtdm da 120cv. Diciamo che fino ad ora sono stato in rodaggio (andatura tranquilla, con qualche tiratina a 3000-3500rpm negli ultimi 300km) ma con clima acceso (che è una macchina succhia caburante) e il computer di bordo mi segna come media i 16km/l. Tieni conto che faccio prevalentemente percorsi extruarbani con in più qualche strada di montagna. Il motore cmq è ottimo, per l'utilizzo che si fa normalmente di una macchina (quindi dai 2000 ai 3000 giri) mentre quando vuoi fare la tirata probabilmente il 150cv è un'altra cosa (l'allungo del 120 sopra i 3000 giri è un po' scarso). Direi che il 120cv è la soluzione più equilibrata a livello di erogazione, costi, consumi ecc... Poi vedi tu!
 
Anche io ho il 120 cv e posso dire che percorrendo quasi esclusivamente strade urbane(velocità massima 70 km) piene di saliscendi,curve e semafori(per andare a lavorare faccio 63 km attravaersando 5 paesini di cui due in collina ed uno in montagna), il trip conputer mi indica i 16 km con un litro con andatura media(rispetto dei limiti tranne quelle volte che c'è da superare un camion :) ).Se invece la mia andatura sale allora scendo tra 1 14km - 15 km(ma per tornare a casa ci metto molto meno ;) ). Ho fatto 4000Km quindi la mai macchina è ancora in rodaggio ma direi che per ora mi accontento, considerando che la 147 non è sicuramente famosa per i suoi bassi consumi.

Spero di esserti stato utile
 
io col 140cv con 40 euro di gasolio faccio in media sui 530km poi dipende se ci tiro un pò di più stò sui 500km se vado un pò più calmo arrivo anche a 580km il tutto facendo strade extraurbane e un pò di città e cmq qualche tirata ci stà sempre :OK) cmq anche io consiglio il 140/150cv :OK)
 
Oh, grazie ragazzi dei suggerimenti e delle vostre impressioni!!

Le mie medie vanno dai 4.5 ai 5.6 L/km, quindi circa siamo sui 20, non sono uno che tira troppo, ho preso la FR perche' mi piaceva un casino estetitcamente, ma ho sbagliato a prendere il modello da 150cv perche' tanto nn lo sfrutto mai o in rari casi, quindi pensavo che passando ad un 120cv cominciassi a risparmiare sui consumi....
In pratica, con 40/45 euro riesco a fare tranquillamente i 600/650km percorrendo strade di montagne e poche extraurbane......

Qui si fa dura, il problema estetico è relativo, in quanto la 147 mi piace molto, diciamo al pari della mia leon!

Oltretutto si sta facendo pesante la svalutazione, parametro da non sottovalutare!!! La nuova leon sta piacendo al pubblico, quindi vorrei "disfarmi" di un motore che potrebbe dare problemi per il futuro in quanto non molto commerciale, pero' è comunque affidabile (abbasso le malelingue che dicono che si rompono subito...)!!

Cavolo, pero' leggendo i vostri post... le medie non sono delle migliori!! Scusate la battuta, ma i Mjet non dovrebbero consumare meno dei tdi?? Prima della LEon avevo una 306Hdi commo rail e anche quella pur essendo un 2 litri con 110cv (rimappato) consumava abbastanza poco diciamo sull'ordine dei 18....

Attendo altre risposte! Grazie a tutti!! :color)
 
Con il 150cv si fanno mediamente 15km/l
Con il 120cv si fanno mediamente 18km/l

Le alfa non sono mai state parche nei consumi!Però prendono quanto di meglio ci sia del common rail e quanto di meglio ci sia dell'iniettore pompa!Diciamo che non sono piatte come la 120d e non hanno il calcio in culo del veccio 1.9 TDI 150cv VW!Il M-jet è bello per questo,perchè ha grinta e perchè e sfruttabile! :nod)
 
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