alfa 147 ma che modello ?

TheRamandoloMan

Nuovo Alfista
3 Giugno 2006
32
0
6
Udine
ciao volevo un po di consigli sull'alfa 147 e questo mi sembrava il posto migliore . Premetto che nn ho mai avuto un alfa e tutt'ora ho un auto molto piccola ( una twingo ) che mi era arrivata tramite cambi di auto in famiglia . ora è giunto il momento di comprare un auto decente che sia anche sportiva/sicura ( e soprattutto che piace a me e leggendo qua e la mi sembra che la 147 possa essere la 1° candidata tra le mie scelte . Prima di andare a sbattere la testa da un concessionario volevo sapere un po da voi su che cosa orientarmi . vedo che esistono varie tipologie distinctive , progression e blackline in 3 motorizzazioni 1.6 1.9 e 2.0 . come motorizzazione penso che la meglio senza essere spennato vivo sia la 1.9 JTDm 120 cv la 1.6 mi sembra consumi di + ( o sbaglio? ) poi nn ho capito bene la differenza tra i 3 pacchetti :confusbig) . cosa mi consigliate voi che ci siete già passati ( come prezzi sono + bassi di quelli indicati sul sito ? ) ??
 
Io personalmente sono passato da una fiat uno 1.1 S che avevo da 13 anni alla 147 1.6 105 cv progression (insomma, la entry level, con in più bracciolo ant, tweeter post e radio mp3) quattro mesi fa e ne sono assai soddisfatto. Il 1.9 turbodiesel consuma meno e il gasolio stesso costa meno, però costa di più la macchina all'acquisto, anche come bollo e come assicurazione, per cui conviene davvero solo se usi abbastanza la macchina (abbastanza non vuol dire 80000 km l'anno, basta farsi due calcoli). Il 1.6 consuma ovviamente di più, ma rispettando il limiti io mi sto assestando sui 7.5 litri per 100 km, ossia poco più di 13 km/litro, non è così schifoso. Le differenze tra allestimenti variano con una certa frequenza, per quanto ne sapevo io la distinctive offre in più, rispetto a progression, clima bizona, cerchi a "raggi", cruise control, interni in tessuto alfatex. Blackline è una linea uscita da poco, mi pare che sia una progression con in più cerchi da 17 e assetto sportivo (oltre al tetto e specchi neri). I prezzi sono da valutare nella concessionaria, potrebbero esserci offerte particolari, e poi dipende se hai un usato da restituire, se scegli una pronta consegna, ecc. Considera infine che nelle concessionarie spesso si trovano delle km 0 che magari potrebbero fare al caso tuo, esamina pure quelle.
 
tanti km (30000 in su) --------> 1.9 mjet 150 cv

pochi km (meno 30000) ----------> 2.0 t spark 150 cv :elio)

sceglierei quest'ultima


allestimento? blackline così mi distinguo :OK)

altrimenti exclusive, se vuoi spendere..... :OK) :OK)

e benvenuto!!!!!!!!
 
GabryPontePowerMix":kuqai4qi ha detto:
tanti km (30000 in su) --------> 1.9 mjet 150 cv

pochi km (meno 30000) ----------> 2.0 t spark 150 cv :elio)

sceglierei quest'ultima


allestimento? blackline così mi distinguo :OK)

altrimenti exclusive, se vuoi spendere..... :OK) :OK)

e benvenuto!!!!!!!!

io ti consiglio sotto la falsa riga di gabry ponte:

oltre 30mila= turbodiesel poi vedi tu o il 120cv o il 150
dai 20 ai 30 mila= 1.6 poi vedi tu o il 105 o il 120
meno di 20mila = vai di 2.0 twin spark :elio)
 
Se ti piace la macchina sportiva, scegli la black line (magari grigio stromboli), però devi rinunciare al climatizzatore automatico, alla pelle ed ad un assetto confortevole. Io prenderei il 1.6 ts 120cv, non costa tanto e se usato con un minimo di attenzione alla fine non consuma così tanto. Certo che se fai tanti chilometri, come ti è stato detto dagli altri, buttati sul mjet 150cv (che rispetto al 120 ha una marcia in più) e stai sicuro che non rimpiangerai un motore a benzina. Io ho il mjet 120cv, è un ottimo motore, progressivo e piacevole da guidare, senza rinunciare ad un pò di grinta, ma a volte sento la mancanza di qualche cavallo in più. Fai le tue considerazioni, ma sappi che se compri una 147 comunque non sbagli! :OK)
 
benvenuto! :welcome) come già detto se fai molti km vai di mjet, ti consiglio il 150cv semplicemente perchè alla potenza ci si abitua presto e col 120 poi ti morderesti le mani. allestimento io prenderei la blackline, ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è intrigante.
 
beh io nn faccio tanti km quindi diciamo che nn mi serve un motore esagerato ( anche xchè costa un botto ) . io come budget diciamo che nn ho problemi pero' vorrei rimanere intorno ai 20 mila . se mi dite che il 1.6 nn beve esagerato potrei valutare un 1.6 16v 120 cv . ma tipo l'optional assetto sportivo , il pack comfort avete preso qualcosa ??

ps. devo vedere da un concessionario che forse ce ne stanno alcune a km 0 , sia 1.6 che 1.9 .
 
TheRamandoloMan":1geuuddh ha detto:
beh io nn faccio tanti km quindi diciamo che nn mi serve un motore esagerato ( anche xchè costa un botto ) . io come budget diciamo che nn ho problemi pero' vorrei rimanere intorno ai 20 mila . se mi dite che il 1.6 nn beve esagerato potrei valutare un 1.6 16v 120 cv . ma tipo l'optional assetto sportivo , il pack comfort avete preso qualcosa ??

ps. devo vedere da un concessionario che forse ce ne stanno alcune a km 0 , sia 1.6 che 1.9 .
Ho notato la tua firma e sto ridendo da almeno un quarto d'ora :crepap) .
La black line ha di serie assetto sportivo, cerchi diamantat da 17", spoiler posteriore, e terminale di scarico maggiorato, oltre al tetto e agli specchietti neri. Se non fai molti chilometri io andrei di 1.6 ts 120 senza dubbio. Se il concessionario ha delle macchine in stock chiedigli una 2.0 ts, non si vendono facilmente e ti farà un bel pò di sconto. Io il 2.0 ce l'ho sulla 166 e ti dico che è una gran motore.
 
vediamo cosa trovero' da sto tizio . domani vado pure ad una fiera dove immagine trovero' anche alfa in esposizione così posso vederne alcune .

piccola curiosità siccome io nella twingo c'ho un 600/700 euro di impianto hi-fi la radio di serie dell'alfa si leva tranquillamente ?
 
TheRamandoloMan":359auf6l ha detto:
vediamo cosa trovero' da sto tizio . domani vado pure ad una fiera dove immagine trovero' anche alfa in esposizione così posso vederne alcune .

piccola curiosità siccome io nella twingo c'ho un 600/700 euro di impianto hi-fi la radio di serie dell'alfa si leva tranquillamente ?
Si, ma dovrtai comprare un adattatore a cornice per adattarla alla plancia della nasona.
 
ok perfetto :grazie) x la mia alfa vediamo per luglio potrei farmi il regalo di compleanno e comprarla in quel periodo . intanto mi daro' ai giretti tra i vari concessionari a caccia dell'offerta migliore ( e se necessario la piglio al volo ) .
 
147SuperSport":ai68bklp ha detto:
GabryPontePowerMix":ai68bklp ha detto:
tanti km (30000 in su) --------> 1.9 mjet 150 cv

pochi km (meno 30000) ----------> 2.0 t spark 150 cv :elio)

sceglierei quest'ultima


allestimento? blackline così mi distinguo :OK)

altrimenti exclusive, se vuoi spendere..... :OK) :OK)

e benvenuto!!!!!!!!

io ti consiglio sotto la falsa riga di gabry ponte:

oltre 30mila= turbodiesel poi vedi tu o il 120cv o il 150
dai 20 ai 30 mila= 1.6 poi vedi tu o il 105 o il 120
meno di 20mila = vai di 2.0 twin spark :elio)
Quoto :OK)
 
TheRamandoloMan":39dq0zl6 ha detto:
beh io nn faccio tanti km quindi diciamo che nn mi serve un motore esagerato ( anche xchè costa un botto ) . io come budget diciamo che nn ho problemi pero' vorrei rimanere intorno ai 20 mila . se mi dite che il 1.6 nn beve esagerato potrei valutare un 1.6 16v 120 cv . ma tipo l'optional assetto sportivo , il pack comfort avete preso qualcosa ??

ps. devo vedere da un concessionario che forse ce ne stanno alcune a km 0 , sia 1.6 che 1.9 .

con 20.000€ ti compri un bel BMW 330ci del 2003 (coupè 3000 benzina), consuma come il nostro 2000 alfa ma ha 231cv, 250kmh, 0-100 in 6sec... non so se mi spiego....e ci trovi dentro nav satellitare e tv, pelle, xeno, ecc. ecc. ecc.
:OK)
 
indubbiamente il bmw sarà un ottima macchina pero' poi bollo ( 438 euro ) e assicurazione ( nn so quanto ma sicuro tanto ) me li paghi tu ? :lol:

ps. avrei anche io la gola x la macchina con tanti cavalli ma sto valutando un po tutte le spese
 
superalex78":35jtw32u ha detto:
con 20.000€ ti compri un bel BMW 330ci del 2003 (coupè 3000 benzina), consuma come il nostro 2000 alfa ma ha 231cv, 250kmh, 0-100 in 6sec... non so se mi spiego....e ci trovi dentro nav satellitare e tv, pelle, xeno, ecc. ecc. ecc.
:OK)

GTA senza neanche iniziare a pensarci,e sicuramente del 2004...
 
Top