Alfa 147 JTDm: problema clima automatico bizona

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, da qualche giorno il clima bizona della mia Alfa 147 JTDm del 2007 ha qualche problema. La centralina del clima pilota male la velocità della ventola, rilegando a 3 tacche la massima velocità impostata, come se il clima, regolato a 20 gradi, non sentisse i 30 gradi presenti ma solo 22. La centralina pilota comunque bene la ventola se invece, sempre in auto, si imposta la temperatura al minimo possibile, ossia low. In questo caso la ventola viene messa al massimo dei giri possibili, cosa confermata dal flusso di aria che si sente e anche dal rumore (più il numero delle tacche sul display). Un difetto di questo tipo può dipendere ad esempio dal sensore di temperatura dell’abitacolo? Questo sensore dove si trova? Grazie in anticipo per eventuali risposte.
 
  • Like
Reactions: pupetto64
Difficile che i sensori temperatura aria interna siano deteriorati : invece controlla se quelli posti alla base della centralina bizona e li riconosci dalle ferritoie in plastica siano ostruiti dalla polvere.In tal caso o usi un compressore a bassa potenza o smonti e apri la centralina per pulirli.Ricorda che oltre ai 2 presenti alla centralina ve ne sono altri 3 sparsi nell'auto.Non credo che sia una o più lampadine da 1,2 watt che illuminano la centralina e lo vedi la notte quando accendi le luci se una parte della centralina non è illuminata perché mi sembra che se una è bruciata il clima non parte .Costano circa 1€ l'una e ormai io le cambio da solo. Controlla anche se il sensore temperatura aria esterna dia valori errati e lo vedi se ad esempio dopo 10 minuti che l'auto cammina trovi discordanze di 10-15 ℃ rispetto alla temperatura degli orologi delle farmacie più o meno precisi se non esposti al sole ed è posizionato sotto lo specchietto sinistro.Se noti temperature strane puoi cambiarlo tranquillamente usando quello della Fiat grande punto che va bene pure per la 147 perché per la 147 non è venduto da solo ma danno tutto lo specchietto.Infine può essere la centralina bizona e su ebay o qualche sfascio la trovi sicuramente.Potrebbe anche esserci poco gas e solo se metti low allora il tutto funziona
 
Ultima modifica:
Ciao Pupetto64, grazie per le molte info riguardo il problema, se sono fortunato magari è solo una questione di polvere, il compressore del clima più relativo gas e nuovo, cambiato qualche mese fa. Prima di fasciarmi la testa nel we proverò a togliere eventuale polvere dalle ferritoie sotto le manopole del mio clima bizona. In quell'aspetto dal 2007 non è stato mai pulito.
 
  • Like
Reactions: pupetto64
Top