Alfa 147 JTDm e perdita olio da manicotto aspirazione turbina

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
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Milano
Salve a tutti, in questi giorni, ma capita già da tempo, mi sono accorto che il manicotto di aspirazione che va alla turbina della mia Alfa 147 JTDm del 2007 è molto sporco di olio, tanto che spesso vedo macchie del medesimo sotto l'auto. Il motore tutto bene, non ha alcun sintomo o problema, però questa perdita diciamo che non è molta salutare. Se non mi sbaglio quell'olio dovrebbero essere i vapori di quella parte che gira in questi condotti. Cosa può essere la causa di questo problema? Fascetta che non tiene più o manicotto forato? Magari non proprio quello che immagino io ma un altro manicitto limitrofo. Nella posizione dove si trova questo manicotto è possibile arrivarci, senza smontare nulla, magari solo per stringere una fascetta?

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Per gocciolare gocciola, non continuamente ma nei giorni che vuole lei, difatti trovo sporco per terra sotto l'auto. Ecco, guardando il punto incriminato nel vano motore, la zona è tutta impastata d'olio. L'auto mi sembra non aver difetti, il motore va bene, sembra che questa perdita non influenzi nulla ... terrò la cosa controllata. Quindi non ci sono fascette per migliorare nulla, anche se trovassi la posizione giusta dove metterle, visto che lo sporco d'olio oscura un po' tutto li infondo al motore.
 
Per gocciolare gocciola, non continuamente ma nei giorni che vuole lei, difatti trovo sporco per terra sotto l'auto. Ecco, guardando il punto incriminato nel vano motore, la zona è tutta impastata d'olio. L'auto mi sembra non aver difetti, il motore va bene, sembra che questa perdita non influenzi nulla ... terrò la cosa controllata. Quindi non ci sono fascette per migliorare nulla, anche se trovassi la posizione giusta dove metterle, visto che lo sporco d'olio oscura un po' tutto li infondo al motore.
DI fascette ce ne sono...potresti controllarle. La mia ha 400.000 km e non gocciola...il tubo dell'intercooler però è sempre imbrattato di olio, ma gocce non ne vedo. Forse ogni 4-5 mesi ne vedo una...ma non ne sono sicuro. Non ci ho mai fatto caso. Quando faccio i tagliandi però pulisco dove vedo che è sporco dei vapori di olio.
 
Penso che le uniche fascette che posso controllare, visto che non ho la possibilità di alzare l'auto, sono queste:

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L'unico pasticcio e che è tutto imbrattato d'olio è mi sa che ho difficoltà a vederle. Secondo me tutto sto paciugo di olio deriva da tanti mesi fa, quando un meccanico generico mi ha messo, secondo me troppo olio nel motore, era bel oltre il massimo. Tanto è vero che mi sono comprato una pompa e dall'astina ne ho tolto circa mezzo litro ... forse ne dovevo togliere anche di più. Ma con della carta assorbente imbevuta di benzina potrei riuscire a pulire un po' la zona a ridosso della turbina dove c'è questo manicotto? Non saprei cosa usare d'altro per pulire ... ci vorrebbe un idro pulitrice, che non ho, ma forse li si rischia di rovinare qualcosa. Forse in quella zona del vano motore dove devo sporco ci sono anche altri tubi che potrebbero perdere i vapori d'olio, ma quali? Alla turbina non arriva un altro tubo?

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In effetti quel tubo è sempre sporco di olio anche a me ma è normale. l'ultima volta l'ho pulito quando ho cambiato la frizione. Il meccanico ha smontato il vano del filtro aria e anche quel tubo per farsi spazio. L'ho pulito solo con carta, tanto dopo un po' si risporca....ma è normale...anche se non dovrebbe gocciolare. Per accedere da sopra qualcosa riesci a pulire ma è meglio da sotto dopo aver tolto la paratia....ma lo devi fare con la macchina sul ponte. TI sconsiglierei di farlo da solo per evitare di farti male. Comunque una volta sul ponte controllerei anche altri punti vicino alla turbina, può essere che persa una guarnizione come successe a me una volta.
 
Grazie per le preziose info, visto che non ho modo di alzare l'auto pulirò solo sommariamente, con carte assorbente, quello che riesco a raggiungere con le mani aprendo il cofano. Se le vedo controllerò se le fascette sono tese o molli, all'estremità di questo tubo. Ho anche il sospetto che queste viti di serraggio della fascette non siano aggiungibili da sopra ma solo da sotto. Come dici anche tu, le perdite d'olio in questa zona del motore sono congenite, poi dopo l'extra di olio che mi ha messo il meccanico nel motore possono solo essere peggiorate. Perdita qua e perdita la, magari il livello olio motore si abbassa un po' ... e non sarebbe male :)
 
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Sì in effetti non bisogna mettere più dell'olio che ci vuole. Potrebbe essere anche questo il problema. Effettivamente le viti di serraggio delle fascette potrebbero essere orientate verso il basso. Fai controllare anche il tubo che porta olio alla turbina. Come ti dicevo una volta gocciolava da lì a me. Con la siringa come hai già visto facilmente togli l'olio, basta che lo fai quando è freddo.
 
Questi meccanici generici a volte fanno "lavori storti" ... forse lo fanno anche per crearsi lavoro per il dopo ... così quando hai cotto il motore x il troppo olio ritorni da loro ... insomma, creare lavoro con dei "piccoli danni" qua e la ... a volte ho avuto questa sensazione. Poi la mia è anche una JTDm con FAP (Euro 4) e quindi un po' di olio può ritornare in coppa ... ma non così tanto come ho visto
 
Quando vedi certe cose il dubbio viene sempre ... magari meglio andare da un altro meccanico la prossima volta. Oggi invece, visti in rete 'n' tutorial, ho provveduto a riparare la maniglia della porta anteriore sinistra. Il "solito" perno spezzato e così la maniglia, se si tirava, andava via penzolando. Nulla, ce l'ho fatta, riparazione perfetta, grazie ad una vecchia maniglia che avevo ancora in garage, da una sostituzione di anni fa per serratura scassinata. Li il perno erra integro e così rimesso al posto di quello rotta la riparazione ha funzionato al primo colpo ... una piccola soddisfazione.
 
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Ho scritto male ... era la porta anteriore destra, la maniglia senza serratura (almeno sula mia 147 JTDm del 2007), il posto passeggero.
 
Si, proprio dal restyling manca la seconda serratura, anche all'Alfa si volevano ridurre i costi :) A me l'unica serratura, negli anni, l'hanno scassinata due volte.
 
Va bè, cose che capitano, cose di anni fa, ora penso che la 147 non sia più da tempo nella mira dei ladri, oggi al massimo rubano il FAP sotto l'auto ... se capita una bella seccatura!
 
Per la gioia di grandi e piccini ecco tutti e tre i manicotti di cui si parlava

Manicotto superiore (DA MOTORE A INTERCOOLER):
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Manicotto inferiore (DA TURBINA A INTERCOOLER):
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Manicotto di aspirazione turbina (DA TURBINA A DEBIMETRO)):
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Penso non manchi nulla.
 
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