Alfa 147 Jtdm 6m - sostituzione frizione - procedura

EnergyHide

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2006
178
0
16
Olbia City
Auguri a tutti!.. (sopratutto a chi mi risponderà :asd) )
Premesso che ho cercato nei vecchi topic e che ho trovato informazioni non esaurienti, devo sostituire la frizione della mia nasona e ho un dubbio:

Sulla procedura elearn, è indicato che per smontare il cambio è necessario smontare il sottotelaio, e questo mi è stato confermato anche dal meccanico, però analizzando esteriormente il cambio questa cosa non mi convince.

Chi di voi ha smontato il 6m ha anche tirato giu il sottotelaio?

vi ringrazio per la risposta e prometto che farò abbondanti foto del lavoro di smontaggio..

Bla.ciao
 
marco912003":8ypelxnq ha detto:
Il sottotelaio intendi la culla del motore? ? Se e quella non va toccata

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Esatto!.. la culla.. quindi non bisogna smontarla?.. questa è un ottima notizia... mi puoi dare qualche informazione in più sulla procedura?

Ciao

Samuele
 
Scusa se mi intrometto visto che devi tirare giù il cambio sai per caso tu come togliere i cavi del cambio, quelli del supporto leva?? Di sicuro sarà una stronzata ma onde evitare danni chiedo!!
Basta solo tirare? Fare leva con qualcosa?!
Comunque sul 5 marce io l'ho dovuto cambiare dal mio meccanico e mi sembra di ricordare che la culla non l'ha toccata!! ;)
 
No riconfermo che la culla non va toccata anche pwrche sarebbe una mazzata.....i trapezi inferiori sono ancorati alla culla quindi dovresti tirare giu tutto....ma hai tutto l occorrente per far la frizione??? Mi ave ano parlato che va centrata. ...hai l l'attrezzo? ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Dunque, per quanto riguarda i tiranti del cambio, molto probabilmente non li smonterò, visto che l'auto è sul ponte e il cambio lo sposterò e abbasserò giusto il tanto di sostituire la frizione, nel caso in cui non ci riesca, ti farò sapere tra stasera e domani come ho fatto!..
Per quanto riguarda l'allineamento della frizione, è naturalmente necessario farlo, ma io ho degli strumenti della pastorino che mi consentono di farlo, eventualmente più tardi con più calma vi segnalerò come farlo anche senza strumenti... è semplicissimo!
per ora grazie a tutti

ciao

S.
 
Ok ok......sono curioso come si centra la frizione...magari qualche foto....cambi anche il volano????

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
eldrige si dai diciamo che me la cavo quasi in tutto....a novembre ho approfittato del ponte del 1 mi sono messo in box e ho fatto tt l avantreno nuovo...braccetti inferiori, superiori, biellette antirollio e manicotto turbina debimetro!!! Poi mi piace farmi i lavori da me...nn ti dico il risparmio

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
Ci credo, e se hai cognizione di causa il lavoro lo curi di più e lo fai meglio di un meccanico generico.
 
Top