Alfa 147 JTDm 120cv: messaggio “Far cambiare olio motore”

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, l’altro ieri, sulla mia Alfa 147 JTDm 120cv del 2007 (Euro 4 con DPF), mi è apparso, dopo anni, il messaggio “Far cambiare olio motore”, il tutto quando mancano 10930 KM al prossimo service (stabilito a 20000 KM), ossia al cambio olio e tutto il resto. Il messaggio in questione è dovuto all’Indicatore Degrado Olio che non deve essere più al 100% dopo ‘n’ rigenerazioni del DPF. La mia domanda è. Posso capire se al precedente tagliando è stato azzerato il solo Service ma non il parametro degrado olio, che ogni volta dovrebbe tornare al 100% ? Tramite il software Multiecuscan posso fare qualche indagine ? Io ho il dubbio che forse il meccanico che ha fatto l’ultimo tagliando non ha fatto tutti gli azzeramenti del caso, ma solo quello del Service. Service e Indicatore Degrado Olio sono due azzeramenti distinti?
 

Allegati

  • Alfa_JTDm_Msg_Far_cambiare_olio_motore.jpg
    Alfa_JTDm_Msg_Far_cambiare_olio_motore.jpg
    96 KB · Visualizzazioni: 32
Salve a tutti, poi per il messaggio del cambi olio ho risolto. Dopo la verifica del livello olio, non alto esageratamente come doveva essere per eventuali troppe rigenerazioni del DPF, pensando poi che probabilmente l’ultimo meccanico che ha fatto il tagliando ha azzerato il service ma non il degrado olio, ho provveduto ad azzerare il contatore degrado olio, non con Mutiecuscan (io ho la versione 4.8 con regolare licenza) ma con una procedura “manuale” trovata in vari filmati su Youtube. Con Mutiecuscan non ho trovato il menù del DPF, forse dovevo usare il cavetto verde, anche se sulla guida centraline sembrava non servire … mistero, io ho usato solo l’interfaccia collegara alla porta USB del portatile.

Ecco la procedura “manuale” che ho eseguito:

01_Accensione motore auto
02_Spegnimento motore auto
03_Accensione del solo quadro strumenti
04_Premere pedale acceleratore fino a fine corsa
05_Premere 7 volte il pedale del freno
06_Tenendo sempre premuto il pedale dell’acceleratore attendere 60 secondi
07_Togliere il piede dal pedale dell’acceleratore
08_Spegnere il quadro strumenti
09_Attendere 60 secondi
10_Accendere il quadro strumenti
11_Lampeggio “spia olio” (icona grande nel display messaggi)
12_Accensione motore auto

Come dicevo tutto OK, fatta la procedura ora il messaggio non è più uscito.
 
Top