Alfa 147 JTDm 120cv: errore P0335 - Sensore giri

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
719
17
18
Milano
Salve a tutti, improvviso problema di accensione sulla mia Alfa 147 JTDm 120cv del 2007. L’auto in box da qualche giorno non si accende più. Il motorino gira, tutto normale, ma alla fine il motore non parte mai. A furia di insistere ho anche scaricato la batteria. Prima di questo evento ho collegato il PC con Multiecuscan e la sentenza è stata errore “P0335 - Sensore giri”. Questo errore è un problema col “sensore posizione albero a camme” o col “sensore posizione albero motore” ? I suddetti sensori possono essere sostituiti fai da te senza alzare l’auto o è obbligatorio l’intervento di un meccanico? Prima della sostituzione è possibile verificare un possibile falso contatto da qualche parte? Se si, i cavi dei due sensori, con le rispettive spine di collegamento, in che zona del motore si collegano? Magari con del liquido spray per contatti si risolve qualcosa. Sulla mia auto è la prima volta che si manifesta questo guasto .... forse sono stato fortunato.
 
potrebbe essere anche il sensore fase montato lato distribuzione sull albero a camme. Il connettore lo trovi (aprendo il cofano anteriore), in alto a sinistra tra supporto motore e filtro gasolio. E' un connettore nero a 3 PIN però il codice errore doveva essere un altro.
P0335 è il sensore giri albero motore. Ti si è mai spenta l auto durante la marcia? è uno dei sintomi del sensore giri guasto.
Per sostituirlo devi alzare l auto da sotto, si trova in prossimità del cambio mi sembra, questo è piu' semplice da sostituire. Comincerei a cambiare questo a sto punto.
 
Ultima modifica:
No, mai spenta in corsa. Fino la sera prima andava perfettamente, messa in box e la mattina dopo non è partita più. Ormai è giorni che è ferma lì. Come dicevo a furia di provare ho scaricato la batteria, stasera la metterò in carica. Prima di fasciarmi la testa, veramente singolare il guasto dopo una "notte di riposo" voglio controllare se c'è qualche connettore messo male, connettori mai toccati, che però dopo 'n' anni, magari a furia di vibrare, si sono magari leggermente mossi ... tutto è possibile.
 
A parte il codice P0335 la diagnostica non dice altro, certo, poi c'erano le candele che da mesi facevano cilecca, una volta errore e un altra no, magari qualche cavo poco saldo sulle suddette candelette. La mia 147 è l'ultimo restyling, i due connettori di questi due sensori (giri motore e albero a camme) sono veramente in zona filtro gasolio? L'ultima volta che mi sono cambiato il filtro non li ho visti... però magari mi sbagluo. Non possono essere, in un fascio di altri cavi, vicino alla vaschetta del radiatore, per intenderci quel fascio che si muove sempre, insieme alla vaschetta, quando si deve cambiare una lampada (anabbagliante) nel faro anteriore destro ?
 
In questo documento trovato in rete (un PDF) [ https://www.allara.it/pdf/codiciEOBDFIAT.pdf ] ho letto questo:

P0335=Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti anche gli errori
P0149, P0167, P0166)

Non è che cancellato il messaggo nella centralina, con Multiecuscan, cosa che ho già fatto, ora la macchina riparte? Io non l'ho ancora provato perchè ho la batteria a terra. A leggere questo documento se insieme a P0335 non c'è uno degli altri codici errore allora l'errore è "farlocco", possibile?
 
... da ricerche fatte su internet, il connettore del sensore giri motore originale Alfa, quello che si trova vicino alla campana del cambio, sotto l'auto, dovrebbe essere di colore marrone, torna?
 
Screenshot_20231010-110526.png

Ecco un immagine tratta da un filmato trovato in internet, però non è una 147 diesel come la mia ma una benzina serie zero. I connettori, bianco sensore camme e marrone sensore giri motore. Forse non li vedo xchè ho il copri motore montato ... sembrano in zona vaschetta olio freni/frizione.
 
Ultima modifica:
Nulla, stasera ho estratto la batteria e l'ho messa in carica. Ho guardato il vano motore e non ho visto nulla di quello che ho visto in quel video che dicevo. I connettori del sensore giri e sensore camme non sono dove pensavo. Visto che è tutto nero diciamo che i connettori si nascondono un po’ alla vista. Come diceva "Max_Cs" la zona deve essere, guardando dal cofano aperto, l'angolo sinistro del vano motore, tra un supporto motore e il filtro gasolio. Ho fatto qualche foto che poi allegherò. Li, tralasciando un connettore che va alla ruota per il sensore ABS, però e in alto, si vedono altri connettori più grandi, forse sono quelli … ma quali?
 
Foto_02.jpg

Foto_03.jpg

Foto_05.jpg

Foto_09.jpg

Foto_10.jpg

Foto_14.jpg

OK, messe foto, magari qualcuno mi può indicare, in modo preciso, i due connettori, ossia quello del sensore giri motore e sensore albero a camme.
 
Screenshot_20231012-090124.png

Il connettore che sale, col suo cavo dal sensore, dal fondo macchina alla sommità dovrebbe essere così, ma dove si aggancia?
 
Connettore_Sensore_Albero_a_Camme.jpg

Il connettore che per il momento non mi serve, ossia quello del sensore albero a camme (distribuzione) è questo. A furia di osservare la foto l’ho trovato, ora manca di trovare l’altro!
 
Connettore_Sensore_Giri_Motore.jpg

Penso di aver trovato, ossia quello che cercavo! Il connettore del sensore giri motore è vicino all'altro, si tratta di un cavo penzolante che si vede sotto, l'altro invece (sensore albero a camme) ha una specie di staffa che lo regge. Che questo “penzolamento” ha forse un po’ mosso i contatti nel connettore generando l'errore P0335 ? Ora, dopo l'esame foto, non resta che mettere mano a questo connettore.
 
Comunque il connettore del sensore fase albero a camme è fissato su di una specie di staffa vicino all'astina dell'olio, se non ricordo male una specie di staffa a L rovesciata. Non ricordo se anche l'altro connettore (sensore giri motore) era fissato anche lui su questa staffa e non penzolante come me lo ritrovo oggi nel vano motore. Ho fatto tante ricerca ma in internet una immagine di questa staffa con i due connettori non l'ho trovata, si tratta di una cosa penso specifica dei 1.9 a gasolio, il benzina è diverso.
Adesso che ci penso meglio, forse la staffa che dico non è a forma di L ma a forma di T
 
Ok, tutto risolto, come da diagnosi era il sensore giri. Cambiato quello dal meccanico la macchina è risorta. Prima di portarla avevo individuato il connettore e messo un po' di lubrificante per contatti, ma non era cambiato nulla. Bene, anche questa è fatta ... la mia 147 ringrazia 😁😁😁
 
  • Like
Reactions: max_cs
Top