ALFA 147 JTDM 120, DATEMI UNA MANO CHE NON SO DA DOVE INIZIARE PER TOGLIERE LA BARRA ANTERIORE RUMOROSA, GRAZIE.

SPEEDANDGLORY

Nuovo Alfista
7 Agosto 2021
4
0
1
Cuneo
Auto
Alfa 147 jtdm 120
Buongiorno,
ho un piccolo problema; è dal 2007/2008 che la mia 147 ha quel rumore insopportabile dovuto alla barra anteriore dovuto ai gommini usurati.
ho visto e rivisto in rete i video per la sostituzione con i power flex ma non vedo come arrivare alla barra.
Mi sono piazzato sotto ed ho visto che ci sono delle placche nere verniciate che probabilmente andranno smontate, mi aspettavo che si arrivasse rapidamente.
Gentilmente qualcuno m può spiegare i passaggi per levare la barra e fare le lavorazioni?
  1. ho i powerflex
  2. le chiavi
  3. ho visto in rete qualcosa di simile che devo passare una punta del trapano e quel tipo di svasatore per disassemblare le 2 piastre
  4. ho una saldatrice ad elettrodo
Se mi dite cosa fare per togliere la barra (credo la antirollio) anteriore non vedo l'ora, grazie.
 
Ciao se vai su you tube ci sono video a non finire per la sostituzione dei gommini, più facile guardare il video che spiegarlo,anche perché parli di barra,ma quale ,torsione o altro,ci sono tanti gommini e silente blok,un anno fa ho praticamente sostituito tutti i braccetti barre e gommini, e finalmente non ho più colpi e cigolii vari,speriamo che duri perché e un problema noto nella 147, spero di esserti stato un po' utile,ciao,aggiornaci
 
Grazie per la risposta, io ho acquistato i powerflex per la barra quella attaccata ai braccetti anteriori, quella che se la muovi a mano fa tuc tuc; ne ho visti tantissimi di video su you tube purtroppo non si trovano i passaggi per la 147 anteriore ma soltanto per la posteriore che credo siano facili da montare e smontare.
Se non dico una stupidata è la barra antirollio; e a detta del meccanico che aveva già fatto questo lavoro vanno smontati tagliati risaldati... ho visto un video simile non in italiano di un tizio che passa appunto una punta per allargare i fori e poi passaquelle punte/svasatori a scalino che aumentano di diametro per allargare. In pratica questo collare che racchiude il gommino ha le 2 lamiere pressatepuntate insieme e ci deve volere una piccola lavorazione.
Il mio problema piu che altro è capire come togliere quella barra perchè nel mmento in cui mi sono infilato sotto a guardare ho visto che mi trovo quelle piastre verniciate nere davanti con dei bulloni e mi aspettavo altro. Al massimo se riuscirò e se non si è capito proverò a far delle foto; io ho gia anche fatto cambiare i braccetti credo i superiori quelli anteriori credo siano in alluminio o qualche lega perchè avevano gioco ed è già la 2a volta che li cambio. ti ringrazio se mi riesci a dare delle dritte.
 
Buongiorno,
ho un piccolo problema; è dal 2007/2008 che la mia 147 ha quel rumore insopportabile dovuto alla barra anteriore dovuto ai gommini usurati.
ho visto e rivisto in rete i video per la sostituzione con i power flex ma non vedo come arrivare alla barra.
Mi sono piazzato sotto ed ho visto che ci sono delle placche nere verniciate che probabilmente andranno smontate, mi aspettavo che si arrivasse rapidamente.
Gentilmente qualcuno m può spiegare i passaggi per levare la barra e fare le lavorazioni?
  1. ho i powerflex
  2. le chiavi
  3. ho visto in rete qualcosa di simile che devo passare una punta del trapano e quel tipo di svasatore per disassemblare le 2 piastre
  4. ho una saldatrice ad elettrodo
Se mi dite cosa fare per togliere la barra (credo la antirollio) anteriore non vedo l'ora, grazie.


Comunque se proprio non riesci vai dal tuo meccanico di fiducia, non rischiare di fare qualche danno.-
 
Se devi solo cambiare i gommini non serve toglierla...
Iniziamo con ti serve molta calma e tempo.
Alzi la macchina togli tutte e 2 le biellette
togli i 4 bulloni (2 per parte) che tengono i gommini
Se non sono mai stati cambiati dovrebbero esserci dei punti di saldatura che tengono tutto bloccato quindi bisogna romperli ( scalpello cacciavite insomma violenza) e con tante parolacce e tutto quello che vuoi togli il gommino vecchio e metti quello nuovo...
Auguri 😉😉
Attenzione a rimettere i bulloni della barra perché sono scomodi ed é un attimo impuntarli storti e rovinare il filetto
Sicuramente ho dimenticato qualcosa perché l'ho fatto molto tempo fa però è un lavoro di mer..
 
quindi se ho capito bene ci saranno ad esempio;
1) 2 bulloni (per parte) che tengono i "supporti" dei gommini da cambiare (avvitati a quel piastrone in lamiera verniciato nero giusto)?
2) una volta svitati , appunto da un lato e dall altro per staccarli e sfilarlie smonto un altro bullone per "le biellette"e li sfilo dalla barra??? ho capito bene?
c'è da smadonnare e rompere i punti di saldatura dove? una volta che ho i pezzi in mano oppure quando sono sotto???
-riesci a stimare quanto tempo mi serve per non far danni??? io come attrezzatura ho i cavalletti per tenere su la macchina del lidl ed un set di chiavi bussole e cricchetti un po vario e scalpelli ne ho.... manualità qualcosa ho; dici che devo preparare qualcosa in particolare come attrezzature??? Fammi sapere, grazie
 
mi sono messo oggi a smontare questi bulloni per cambiare i gommini e montare i powerflex ed, avendo tutto che non va perche ho rotto il cric a pantografo e l altro alza poco e sono strettissimo ho continuato peggio; nel senso che: per smontare i gommini e collare (quindi 2 bulloni da 13 per parte) senza nessun broblema queesti riesco a liberarli. purtroppo sono partito invece subito con un problema sulla bielletta che tiene la barra ed avendo messo ben bene svitol e svitando arrivo in uscita ed inizia a sforzare (secondo me l'inizio del bullone o e storto oppure ha qualche bavatura che buntando nel dado fa sforzare) adesso provero ancora a passare ettorno con un dremel a mo di smusso il problema e che a vista il bullone sembra perfetto e non so se mi possa creare qualche problema... oltretutto mi sorge il dubbio che questi bulloncinio una VOLTA TOLTI SI DEBBANO METTERE NUOVI ...GIUSTAMENTE NON HO RICAMBI. gIA SONO NEL DUBBIO CHE QUESTI SUPPORTI VENGANO VIA LIBERANDO IL TUTTO SENZA DOVERLA PORTARE PER FORZA DA UN MECCANICO per fargli smontare tutto il resto... in piu e uscito questo disguido. credo che l altro sia libero perche era stato fatto un lavoro il problema e un po capire come levo questo dado che mi sforza senza far danni. Se riuscite a dirmi la vostra e molto ben accetto. Grazie
 
Top