Alfa 147: impianto stile Bose con autoradio originale

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Salve a tutti. Volevo farvi una domandina: a me piace molto l'estetica della plancia originale, quindi non ho voglia di cambiare autoradio con una aftermarket. Tuttavia, vorrei inserire un amplificatore e un subwoofer piccoli e discreti (ho già visto i sub "salvaspazio" della Pioneer per esempio) e se necessario anche cambiare altoparlanti e tweeter però mantenendo l'autoradio originale. E' possibile una cosa simile? Il Bose non voglio comprarlo perché su eBay si trovano a cifre non proprio basse e non sai mai a cosa vai incontro. Ovviamente non cerco un impianto audio da competizione, ma avendo il Bose sulla Q2 mi posso accontentare di una resa acustica come quella. Consigli? :D
 
Io cambiai i tweeter della mia 147 jtd 115 cv.
Gli originali, appena metterai qualcosa di decente, ti daranno l'impressione di essere sempre stati spenti.
Io gli originali li ho messi dietro, dove sulla mia erano assenti (maledetti tagli economici).
Nello specifico, ho messo dei tweeter della Ciare con dei condensatori ad olio.
Suonano da dio, anche con radio originale.
Non ho sostituito gli speaker della portiera, in quanto ho inserito un subwoofer, ricavando direttamente sulla radio originale due RCA separate.
Per i bassi sono a posto.....

Poi, ho comunque sostituito tutto, perchè sulla mia era impossibile gestire un lettore esterno MP3 col trucchetto del CD changer.

Ovviamente con una radio un minimo seria, anche gli speaker originali rendono molto meglio.
 
Hai provato a sistemare l'equalizzatore della radio originale, prima? Non i preset...c'è la funzione user che ti permette di regolare 7 parametri di equalizzatore e la qualità aumenta...
 
Anakin":1lhxkpy4 ha detto:
devi comprarti un adattatore da collegare all'autoradio originale per "creare" i pre out a cui collegare il sub


Nessun adattatore, con il data sheet dell'integrato sulla radio originale, si ricavano le RCA pre da usare per il sub.
Io ho fatto così. e funzionava egregiamente.
 
Adesso son passati 5 anni almeno, sinceramente non ricordo, però ti do per certo, che son intervenuto sull'integrato, che per la cronaca è "toshiba-TA8276H" , e ho portato fuori dalla carcassa metallica 2 RCA volanti ( purtroppo non c'era troppo spazio per integrarli amovibili) perfettamente esenti da disturbo o alcunchè.
 
QuarS":17xgthlu ha detto:
Poi, ho comunque sostituito tutto, perchè sulla mia era impossibile gestire un lettore esterno MP3 col trucchetto del CD changer.

Ovviamente con una radio un minimo seria, anche gli speaker originali rendono molto meglio.
Scusa l'Ot ma ci sono anche radio che non gestiscono il caricstore cd ovvero l'accrocchio che legge gli mp3?
 
Le versioni con sw 3.17 o superiore non gestiscono l'ingresso aux col trucco del tasto SRC per fargli credere che sia un Caricatore Cd.
Di spendere 100 e passa euro per una interfaccia USB, fermo restando che la radio originale, pecca molto in qualità, e rimaneva la stessa, proprio non mi andava, per cui, ho cambiato direttamente la radio e risolto tutto.
C'è da dire, che potessi, rimetterei l'originale, in quanto secondo me, dona di più all'estetica della plancia.....
Ora mi frulla un pochino l'installazione di un carputer, ma c'è un sacco di lavoro e materiale... e tempo, molto poco..
 
Max Biaggi":gtj2qfga ha detto:
Hai provato a sistemare l'equalizzatore della radio originale, prima? Non i preset...c'è la funzione user che ti permette di regolare 7 parametri di equalizzatore e la qualità aumenta...
Si già provato ma volevo qualcosa di più "carino" diciamo. Poi a paragone col Bose, anche sistemando l'eq non si arriva a quei livelli. Per quanto riguarda l'interfaccia, anch'io ho letto che per montare sub e amplificatore con l'autoradio originale serve una cosa del genere:
4136.jpg
 
dipende puoi fare anche senza quel adattatore dipende da cosa vuoi spendere... se vuoi vedi questo..è nuovo con nuovo sistema di ingressi audio per semplificare le installazioni in macchina! alpine MRX-V70 è un 5 canali con solo questo ampli puoi gestirti le porte e un subwoofer e se hai la radio originale basta che porti le 4 coppie di fili degli altoparlanti che escono dalla radio vai all'ingresso dell'ampli e con quei 4 fili l'ampli gestisce il segnale e ti fa uscire 4 casse più sub! :nod)
 
Scusate l'ignoranza ma mi sto documentando adesso per gli impianti stereo e devo ancora imparare. Allora, io voglio un sub piccolo, perché voglio andare ad occupare poco spazio proprio in stile Bose. L'auto è per un uso quotidiano e ci vado in vacanza, lo spazio è già piccolo e non voglio ridurlo più di tanto. Sul sito Alpine, ho visto che una buona accoppiata è amplificatore MRX-M50 + sub SWG-844. Vanno bene per l'autoradio di serie? Che altro mi servirebbe?
 
Traif1502":ypipz0k7 ha detto:
Scusate l'ignoranza ma mi sto documentando adesso per gli impianti stereo e devo ancora imparare. Allora, io voglio un sub piccolo, perché voglio andare ad occupare poco spazio proprio in stile Bose. L'auto è per un uso quotidiano e ci vado in vacanza, lo spazio è già piccolo e non voglio ridurlo più di tanto. Sul sito Alpine, ho visto che una buona accoppiata è amplificatore MRX-M50 + sub SWG-844. Vanno bene per l'autoradio di serie? Che altro mi servirebbe?

allora guarda ti spiego..di solito per portare il segnale audio agli amplificatori si deve andare a collegarsi alle uscite rca della radio i spinotti rosso/bianchi dietro per capirci.. Il problema é ke la radio originale (se non modificata che non saprei come si fa) non é dotata di queste uscite.. Per ciò parte degli amplificatori oltre a ingressi rca per il segnale audio hanno anche ingressi analogici cioé le uscite della radio (le 4 coppie +&- che vanno alle 4 porte) le porti dietro all'aplificatore e usi quelle come ingresso segnale all'ampli cosi una radio originale senza uscite rca ai la possibilità di collegare un ampli... Senza dover prendere adattatori che portano il segnale delle casse della radio in rca.. Che sarebbe in più quando ai questa opzione.. Il problema é che di solito gli ampli che hanno questa opzione di ingresso amplificano solo per le 4 porte della macchina e dificilmente piloti un sub bene... Invece alpine nuovo di questanno a messo fuori questi ampli 5 canali cioé 4 canili per le 4 porte e 1 per il sub che solamente portando le 4 coppie di fili delle uscite casse della radio originali fino all'ampli puoi impostarlo tramite semplici interrutori sull'ampli che trasformi gli ingressi da 4 a 5 cosi é come se avessi un ampli per il davanti e uno per il sub.. Poi li ci metti il sub che vuoi e in porta metti le casse che vuoi.. Un sub puoi prendere l' SWG 844 che é piccolo e occupa poco spazzio e pilotarlo con questo ampli :) secondo me é la soluzione migliore per una radio originale... non so se mi sono spiegato ! :sgrat)
 
Ok ho capito che con l'amplificatore che ho indicato io amplificherei solo il subwoofer, mentre con quello che mi hai detto te potrei amplificare sia subwoofer che altoparlanti. In quel caso però, mi consigli di cambiarli gli altoparlanti o amplificando gli originali esce comunque un buon suono?
 
esatto... guarda io sull 'opel corsa prima della 47 avevo amplificato le casse originale e non andavano male fin che sono scoppiate :asd) :asd) poi le o cambiate con delle alpine serie G 2 vie separate 70 watt rms le monta anche un mio amico le amplifica con 50 watt rms e devo dire che rendono bene e suonano anche forte! :)
 
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