Alfa 147 e cerchi da 18"....

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,031
18
38
36
Belluno
Ciao a tutti, fra un po devo orinarmi la 147 Q2 e volevo chiedervi come vanno i cerchi da 18", cioè rendono la macchina scomoda e si se sentono di più le buche ? E come stabilità in curva ne guadagna ?
P.S. Se qualcuno di voi monta i 18 gli sarei grato se mi inserisse anche delle foto cosi vedo come stanno.
:grazie) a tutti per la collaborazione.
 
Di sicuro le sconnessioni e le asperità del terreno saranno trasmesse "con fedeltà estrema" in abitacolo. Questo perché il pneumatico, essendo super ribassato, diventa anche più rigido.
Per quanto concerne la tenuta, di sicuro la succitata rigidezza apporterà benefici in curva ma anche in frenata (complice la larghezza del battistrada da 215). Parimenti, su fondo sconnesso avrai maggiori "derive" perché lo sterzo - già sensibile con le gomme da 16" - diventerà ancor più sensibile.
Se dalle tue parti ci sono strade ottimamente asfltate, mettili pure. Ma se, come da me, ci son parecchie buche, non so se la scelta dei 18" sia felice, soprattutto per il timore di dover piegare un cerchio a causa di un dissesto stradale.
 
io già con i 17 sento tutto sulla mia Q2 ed è già stabile cosi,con i 18 a mio avviso diventerebbe troppo rigida ed inguidabile.
 
Ho provato la Ducati Corse coi cerchi da 18" e le buche si sentono, ma non così esageratamente.
Dipende da come usi l'auto: io ho scelto i cerchi da 17" perchè mi sembrano un buon compromesso, ma anche perché faccio l'80% dei km in autostrada, qualora girassi solo nelle strade di città intorno a casa mia... avrei preso una Jeep!!!! :asd)
 
Navaspa":2l0dt3tr ha detto:
Di sicuro le sconnessioni e le asperità del terreno saranno trasmesse "con fedeltà estrema" in abitacolo. Questo perché il pneumatico, essendo super ribassato, diventa anche più rigido.
Per quanto concerne la tenuta, di sicuro la succitata rigidezza apporterà benefici in curva ma anche in frenata (complice la larghezza del battistrada da 215). Parimenti, su fondo sconnesso avrai maggiori "derive" perché lo sterzo - già sensibile con le gomme da 16" - diventerà ancor più sensibile.
Se dalle tue parti ci sono strade ottimamente asfltate, mettili pure. Ma se, come da me, ci son parecchie buche, non so se la scelta dei 18" sia felice, soprattutto per il timore di dover piegare un cerchio a causa di un dissesto stradale.

Ma è cosi facile piegare il cerchio ? Basta una semplice buca ?
 
cavix":1qjohtpe ha detto:
Ho provato la Ducati Corse coi cerchi da 18" e le buche si sentono, ma non così esageratamente.

finchè è nuova ci credo, imho con i 18 dopo un pò devi rifare l'assetto... poi ovviamente dipende dalle strade :nod)
 
Fonzie444":p9ry5q0e ha detto:
cavix":p9ry5q0e ha detto:
Ho provato la Ducati Corse coi cerchi da 18" e le buche si sentono, ma non così esageratamente.

finchè è nuova ci credo, imho con i 18 dopo un pò devi rifare l'assetto... poi ovviamente dipende dalle strade :nod)

Cosa intendi per rifare l'assetto ? Non vorrai mica dirmi che dopo 30k Km si distrugge ??????
 
CIAO! Io monto i 18 sulla Blackline, a mio parere stanno benissimo e fanno scena, questo e' sicuro!
Solo ke coi 18 sentirai la :inocchio) un po piu' pesante rispetto a cerchi piu' piccoli e sicuramente al cambio gomme dovrai rifare anke i cerchi perke' saranno un po' ovalizzati, e in strada la sentirai piu' rigida.
:ciao) e okkio alle buche!!
:alfa)
 
kikko85":2xqm5h1h ha detto:
Beh, io ho i 17.. ma solo perchè quando ho comprato la nasona i 18 nn c'erano. Se dovessi comprarla adesso andrei di sicuro di 18. Sono troppo belli!
:love)

Beh dipende che versione hai, su Black Line e Q2 i 18 sono già omologati, sulle progression/distinctive invece no che io sappia..
 
Io ho i 17 con assetto e sono disperato,purtroppo le stradacce che ci sono qui da me non mi permetterebbero di montare i 18,comunque se hai i 17 e passi ai 18 non credo noterai differenze abissali
 
luca4600":3rd008dh ha detto:
Fonzie444":3rd008dh ha detto:
cavix":3rd008dh ha detto:
Ho provato la Ducati Corse coi cerchi da 18" e le buche si sentono, ma non così esageratamente.

finchè è nuova ci credo, imho con i 18 dopo un pò devi rifare l'assetto... poi ovviamente dipende dalle strade :nod)

Cosa intendi per rifare l'assetto ? Non vorrai mica dirmi che dopo 30k Km si distrugge ??????

pensa che io ho i 17 e nel giro di un anno già sento molta differenza di risposta da parte degli ammortizzatori..
 
Io sulla mia serie 0 ho i 17 con un assetto non molto basso ma molto rigido... non so se passare ai 18, secondo me è già fin troppo rigida come è adesso.
... però una Blackline o una q2 con i 18 la vedo molto molto bene!
Dipende anche molto da che pretese si hanno da una macchina... se la vuoi confortevole metti i 16, se sei disposto a sacrificare un po di confort a favore di una macchina un po più sportiva metti i 17, se sei disposto a sacrificare buona parte del confort a favore di un comportamento e di un'estetica da sportiva vai di 18!
P.S. prima di andare di 18 fatti un'idea di che tipo di strade intendi percorrere, se non sono proprio belle (senza buche rilevanti e senza avvallamenti) ti consiglierei di "fermarti" ai 17.
:ciao) :ciao)
 
andrea5887":2l3bcuqj ha detto:
Io ho i 17 con assetto e sono disperato,purtroppo le stradacce che ci sono qui da me non mi permetterebbero di montare i 18,comunque se hai i 17 e passi ai 18 non credo noterai differenze abissali

non ti lamentare...a Napoli non siamo messi meglio...
ho già bucato una volta (195 euro mi costa un copertone della continental 215/45 R17 sport contact 2) e le due ruote anteriori (che ora ho messo dietro per l'inversione) hanno piccoli gonfiori laterali per altre buche prese che hanno rotto parte della tela...
 
frasavaj":1i3vb8ag ha detto:
andrea5887":1i3vb8ag ha detto:
Io ho i 17 con assetto e sono disperato,purtroppo le stradacce che ci sono qui da me non mi permetterebbero di montare i 18,comunque se hai i 17 e passi ai 18 non credo noterai differenze abissali

non ti lamentare...a Napoli non siamo messi meglio...
ho già bucato una volta (195 euro mi costa un copertone della continental 215/45 R17 sport contact 2) e le due ruote anteriori (che ora ho messo dietro per l'inversione) hanno piccoli gonfiori laterali per altre buche prese che hanno rotto parte della tela...

aspetti che ti scoppino per cambiarle? :KO)
 
Fonzie444":3jnau3sh ha detto:
frasavaj":3jnau3sh ha detto:
andrea5887":3jnau3sh ha detto:
Io ho i 17 con assetto e sono disperato,purtroppo le stradacce che ci sono qui da me non mi permetterebbero di montare i 18,comunque se hai i 17 e passi ai 18 non credo noterai differenze abissali

non ti lamentare...a Napoli non siamo messi meglio...
ho già bucato una volta (195 euro mi costa un copertone della continental 215/45 R17 sport contact 2) e le due ruote anteriori (che ora ho messo dietro per l'inversione) hanno piccoli gonfiori laterali per altre buche prese che hanno rotto parte della tela...

aspetti che ti scoppino per cambiarle? :KO)

Ho fatto l'inversione la settimana scorsa... il gommista ha verificato il loro stato e ha detto che non ce n'era bisogno ora come ora (penso che non mi abbia mentito visto che a lui convenga cambiarle!). Mi ha consigliato di "portarle finite" nel senso di girarci ancora per un po' e poi di cambiarle...ora non è necessario...

queste le sue parole...
 
frasavaj":3rmsl9js ha detto:
Fonzie444":3rmsl9js ha detto:
frasavaj":3rmsl9js ha detto:
andrea5887":3rmsl9js ha detto:
Io ho i 17 con assetto e sono disperato,purtroppo le stradacce che ci sono qui da me non mi permetterebbero di montare i 18,comunque se hai i 17 e passi ai 18 non credo noterai differenze abissali

non ti lamentare...a Napoli non siamo messi meglio...
ho già bucato una volta (195 euro mi costa un copertone della continental 215/45 R17 sport contact 2) e le due ruote anteriori (che ora ho messo dietro per l'inversione) hanno piccoli gonfiori laterali per altre buche prese che hanno rotto parte della tela...

aspetti che ti scoppino per cambiarle? :KO)

Ho fatto l'inversione la settimana scorsa... il gommista ha verificato il loro stato e ha detto che non ce n'era bisogno ora come ora (penso che non mi abbia mentito visto che a lui convenga cambiarle!). Mi ha consigliato di "portarle finite" nel senso di girarci ancora per un po' e poi di cambiarle...ora non è necessario...

queste le sue parole...

tanto non ci gira lui su due ruote con tele rotte..
 
Fonzie444":bk0shgjv ha detto:
frasavaj":bk0shgjv ha detto:
Fonzie444":bk0shgjv ha detto:
frasavaj":bk0shgjv ha detto:
andrea5887":bk0shgjv ha detto:
Io ho i 17 con assetto e sono disperato,purtroppo le stradacce che ci sono qui da me non mi permetterebbero di montare i 18,comunque se hai i 17 e passi ai 18 non credo noterai differenze abissali

non ti lamentare...a Napoli non siamo messi meglio...
ho già bucato una volta (195 euro mi costa un copertone della continental 215/45 R17 sport contact 2) e le due ruote anteriori (che ora ho messo dietro per l'inversione) hanno piccoli gonfiori laterali per altre buche prese che hanno rotto parte della tela...

aspetti che ti scoppino per cambiarle? :KO)

Ho fatto l'inversione la settimana scorsa... il gommista ha verificato il loro stato e ha detto che non ce n'era bisogno ora come ora (penso che non mi abbia mentito visto che a lui convenga cambiarle!). Mi ha consigliato di "portarle finite" nel senso di girarci ancora per un po' e poi di cambiarle...ora non è necessario...

queste le sue parole...

tanto non ci gira lui su due ruote con tele rotte..

questo è vero...ma non capisco perchè mi avrebbe dovuto dire una cosa per un'altra visto che lui sarebbe il primo a guadagnarci...comunque quanto prima mi fermo da qualche altro gommista e vedo che mi consiglia...
 
Top