Alfa 147 del 2003: cosa devo fare?

boyscum

Nuovo Alfista
25 Giugno 2008
3
0
1
Allora vi spiego il mio problema, e spero che mi potrete dare consigli.

Ho ereditato una 147 1.6 105cv del settembre 2003. La macchina ha 60000 km tondi tondi, all'apparenza nessun problema meccanico eccetto la coppa dell'olio che perde un po' perchè è stata scheggiata, ma riparata nel tempo più volte con della pasta di vetro. La macchina non è mai stata "spremuta" (era di una persona anziana) ma nemmeno MAI tagliandata. Mai fatto manutenzione, se non qualche cambio olio e pastiglie freni. Oltre al problema della coppa (che comunque non perde più di tanto) e le gomme da sostituire, ho notato gli ammortizzatori un po rumorosi e "molli", forse a causa dell'usura.

Ecco le domande:

1 Quali interventi DEVO ASSOLUTAMENTE fare prima di usarla, magari per fare un viaggetto?

2 Quanto mi toccherà preventivare come spesa?

3 Se d'ora in poi la manutengo a puntino a quanti km posso sperare che arrivi, mantenendo una certa affidabilità (a me piace fare due o tre viaggi l'anno in cui faccio più o meno 2mila km in pochi giorni ma durante l'anno non ne faccio più di 15mila)

Capisco che il miglior consiglio sia quello di farla vedere in un 'officina Alfa, ma non vorrei essere preso in braccio.

Ah, la carrozzeria ha qualche bollo, ma i preventivi che mi hanno fatto sono assurdi....

Grazie di tutto!

boyscum":u4my1rgs ha detto:
Allora vi spiego il mio problema, e spero che mi potrete dare consigli.

Ho ereditato una 147 1.6 105cv del settembre 2003. La macchina ha 60000 km tondi tondi, all'apparenza nessun problema meccanico eccetto la coppa dell'olio che perde un po' perchè è stata scheggiata, ma riparata nel tempo più volte con della pasta di vetro. La macchina non è mai stata "spremuta" (era di una persona anziana) ma nemmeno MAI tagliandata. Mai fatto manutenzione, se non qualche cambio olio e pastiglie freni. Oltre al problema della coppa (che comunque non perde più di tanto) e le gomme da sostituire, ho notato gli ammortizzatori un po rumorosi e "molli", forse a causa dell'usura.

Ecco le domande:

1 Quali interventi DEVO ASSOLUTAMENTE fare prima di usarla, magari per fare un viaggetto?

2 Quanto mi toccherà preventivare come spesa?

3 Se d'ora in poi la manutengo a puntino a quanti km posso sperare che arrivi, mantenendo una certa affidabilità (a me piace fare due o tre viaggi l'anno in cui faccio più o meno 2mila km in pochi giorni ma durante l'anno non ne faccio più di 15mila)

Capisco che il miglior consiglio sia quello di farla vedere in un 'officina Alfa, ma non vorrei essere preso in braccio.

Ah, la carrozzeria ha qualche bollo, ma i preventivi che mi hanno fatto sono assurdi....

Grazie di tutto!

io farei subito olio, gomme, convergenza, controllo cinghie, cambio filtri.
se gli ammo sono scarichi cambiali altrimenti ci rimetti le penne. di dove sei?

...e anche la coppa dell'olio!!

Grazie delle risposte. Anche dopo aver consultato due meccanici e dopo i vostri consigli avrei deciso di fare

Distribuzione
Coppa dell'olio
Liquidi
Gomme

E poi, in un secondo momento, visto che non è urgente

Frizione
Candele

Quando potrei andare a spedere?
E quanti chilometri mi può fare un'auto d'ora in poi ben tenuta?

Ps: io sono di Torino

un mio collega con il 105 ha superato di 350k km quindi ...

dirtei che l'elenco di cose da fare che hai postato coincide con cio che farei io tranne la frizione fin quando nn cede :asd)
x la spesa gomme dipende dalla misura
coppa dipende da che lavoro ci vuoi fare
distribuzione con pompa acqua da generico sei sulle 400
gli amo dipende da qual che compri io li prenderei su ebay o mi farei ritarare i miei (ma son veramente scarichi? guarda che i rumori arrivano dai trapezi o dalal barra..) e come spesa x metterli (solo gli ammo) su, qui girano sui 100/150euros..
candele vai di ebay o di concorenza (regola che vale x tutti i ricambi cmq)

cambio filtri e cinghie servizi/distribuzione (d'obbligo a 60mila km e/o 5 anni per un TS)
candele non ricordo il chilometraggio (guarda faq)
frizione credo e spero non sia necessario

Distribuzione completa (cinghia, tendicinghia, pompa acqua e magari anke cinghia servizi), coppa olio, ripassata dal gommista, filtri, liquidi.

Fai controllare l'impianto frenante che vada bene altrimenti cambia le pastiglie.

Le candele se nn mi sbaglio vanno fino ai 100.000km

frizione se va bene nn si cambia imho

ammortizzatori falli vedere da chi di dovere, magari sono impressioni tue, 60.000 x cambiarli mi sembran troppo pochi.

Se l'ha usata una persona anziana è facile che abbia più problemi di carrozzeria e frizione che non di motore (senza manutenzione, che poi magari qualcosa ha fatto).
Io farei olio e filtri, cinghia con annessi e connessi...
Il mese dopo (giusto per non vendere all'asta gli organi per pagare il tutto) guarderei le gomme e gli ammortizzatori. (ovviamente andando in giro attentamente se le gomme son lisce e gli ammo ko).
Per la frizione mettiti magari in salita e fai un bell'affondo se vedi che non slitta tienila.

A dirla tutta potresti farlo anche ora un viaggio di 2k km. Salvo cinghia e livelli.

Ti dico, prima che ci caschi e ti fermano, controlla revisione e bollino blu, essendo del 2003 avrebbe dovuto farla lo scorso anno (mentre il bollino nella mia regione va fatto ogni anno)... Ma si sa, mi scordo io che ho 24 anni figurati un'anziano...

Edit per le candele mi pare che siano a 100K e passa km, cmq dovresti sentire che strappa se son da cambiare..

Edit alla 2'... gli ammortizzatori io ho 85k km e son ancora ok, cmq puoi sempre far caricare i tuoi che risparmi, avevo provato sulla bravo e ti dico che lo rifarei senza problemi.

Io farei di corsa distribuzione con pompa acqua stai sui 250/280 e già che ci sei la servizi così arrivi sui 350/380,la coppa olio costicchia sostituirla totalmente,poi un bel tagliando olio e filtri che si aggira sui 130/140 con anche l'antipolline dato che è estate e accenderai il clima ;) ,le candele se non ricordo male sul 105 mi pare le dessero ai 60.000km ma non ne sono certo :scratch) ,poi un occhio ai dischi e pasticche e gli ammortizzatori che pensi siano arrivati,ma credo più sia qualcosa riguardante trapezi o bracci o barra stabilizzatrice,per la frizione lasciala perdere così finchè dura :OK)
PS come motore se lo tagliandi regolarmente i sui 250.000km abbondanti li fa :OK)

Ciao, sulla mia 105 cv (del 2002) , l anno scorso con 30000 km ma 5 anni di vita mi han fatto subitissimo le cinghie..spesa dal mio meccanico 300 euro circa...penso sia la priorità...se la tua l ha usata una persona anziana poi darei un occhio a freni e frizione...liquidi ecc sono controlli di routine che puoi fare anche tu...il clima raffredda ancora ? altrimenti una carichina ci starebbe se vai in viaggio...
Ciao e buon divertimento

Sostituire i 4 ammortizzatori costa circa 400€
per una "rinfrescata" alla carrozzeria dovresti spendere circa 1000€ se ha solo qualche bottarella.