alfa 147 del 2002 1.6 120 cv! all'improvviso non si avvia piu!cosa sara successo?

francesco77

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2006
49
0
6
prov.caserta
come gia scritto nel topic precedente da pochi giorni ho preso una 147 1.6 120 cv del 2002 comn 118000km!
oggi prima uscita,questa mattina la usata mia moglie tranquillamente nessun problema! solo che quando faccio retromarcia fa un forte rumore nella parte anteriore mi sembra le ruote anteriori!
Ma cosa mi e successo,stasera stavo camminando tranquillamente mi sono fermato a salutare un amico e mi sono fermato con la macchina accesa,poi dopo poco ho spento la macchina e sono andata a riaccenderla nessun segno di vita nulla! partiva il segnale dalla centralina ma nulla non dava nessun segno,pero le luci e il quandro si accendevano tranqullamente,ho provato piu volte ma nulla,poi si e resettato anche il quadro e tutto il resto,provavo ma lo stereo funzionava ma la macchian non si accendeva,allora mi hanno aiutato a spingerla e subito e ripartita!!
allora mi sono fatto un giro per provare mi sono messo su una discesa lo spenta e nuovamente non si riaccende e nuovamente lo dovuta accendere a spinta!
cosa sara successo??
 
Potrebbe essere il sensore di giri,prova ad accenderla ora che si è raffreddata e vedi se parte,se dovesse partire è il sensore di giri al 100%
 
ok,ma mi segnala manutenzione 0!

ok,vedo provo! da premettere che mi segnalava quando non si accendeva manutenzione 0! cioe che e scaduta la manutenzione perche chi me la venduta gli ha fatto il tagliando lo certificato ma non all'alfa romeo e gia da tanti km che sta cosi manutenzone scaduta 0!
 
Succede che non si aggiorna il trip con la manutenzione effettuata è successo anche a me che il mio meccanico non lo aggiornasse a meno che non ha scalato i km?
 
cosa sara successo!

nulla ho provato anche a freddo ma non parte!
non da nessun segno!
ma cosa puo essere!
sara il motorino d'avviamento?
perche poi a spinta si accende!
 
A spinta non gli fa benissimo ad accendersi comunque non sò che altro pensare,aspettiamo qualcuno che ha il benzina saprà dirti sicuramente di più :OK)
 
e come mai non si carica?

la batteria daccordo!
ma come mai si accendeva benissimo!
e di colpo non si accende piu ! non ha dato nessun segno la batteria di cedimento o di inizio di rottura! e poi come mai non si carica?
 
anche la mia quando si e' scaricata la batteria nessu segno di cedimento e poi tutto insieme non si e' riaccesa le batterie di oggi sono cosi'...
 
e se carico la batteria e riparte e poi dopo un poco lo stesso non riparte piu cosa vuol dire??

e se carico la batteria e riparte e poi dopo un poco lo stesso non riparte piu cosa vuol dire??
 
Re: e se carico la batteria e riparte e poi dopo un poco lo stesso non riparte piu cosa vuol dire??

francesco77":21r4s18h ha detto:
e se carico la batteria e riparte e poi dopo un poco lo stesso non riparte piu cosa vuol dire??
intanto prova :p anche secondo me è la batteria
 
Il motorino d'avviamento gira regolarmente o lo "senti" rallentato?
Perchè secondo me se gira regolarmente non è la batteria.
 
Re: e se carico la batteria e riparte e poi dopo un poco lo stesso non riparte piu cosa vuol dire??

francesco77":m22sbimh ha detto:
e se carico la batteria e riparte e poi dopo un poco lo stesso non riparte piu cosa vuol dire??

Batteria da sostituire :nod)
 
in mezza pagina non ho capito cosa fa il motore quando fai l'avviamento, sii più chiaro.

Il motore gira a vuoto ma non si avvia o proprio girando la chiave non fa nemmeno l'avviamento?

Nel primo caso cambia batteria (lo possono fare da un momento all'altro questo difetto, capita), nel secondo può essere il motorino d'avviamento da revisionare.
 
Anche io non ho capito sinceramente....

Allora ricapitoliamo se non senti il motorino di avviamento dare cenni di vita sono due le cose almeno in prima analisi senza considerare altre cose: o hai la batteria semplicemente scarica o bruciata(allora prova a cambiarla) oppure il motorino di avviamento si è rotto semplicemente.

Non mi pare che tu parlassi di messaggi di avaria nel BC o sbaglio?
Se non erro, se fosse la batteria il difetto incriminato ti dovrebbe dare un messaggio circa la carica insufficiente della stessa proprio nel BC...facci sapere in bocca al lupo!
 
Dunque, vado per deduzione.
Se a spinta parte, (non insistere ad accenderla a spinta) mentre con la chiave no, e in una prova mi pare che hai scritto che dopo qualche tentativo senza riuscire ad accenderla si è spento pure lo stereo, io opterei per la batteria goduta.
Se era la cinghia non l'accendevi nemmeno a spinta. Il rumore che ha fatto in retro secondo me non c'entra nulla con il problema che non parte, anche perchè dopo che lo hai sentito, l'auto cmq funzionava. (fino a quando non hai provato a riaccenderla)
Le batterie di oggi quando muoiono non avvisano, nel senso, tutto funziona come sempre e non appena provi a riaccenderla (anche dopo 1 minuto che l'hai spenta) non riparte più.
 
yugs":99vzy5kc ha detto:
in mezza pagina non ho capito cosa fa il motore quando fai l'avviamento, sii più chiaro.
concordo, la descrizine non è per niente chiara.
Inoltre non usando punteggiatura regolare è ancora più complicata.

Credo che se si chiede aiuto per prima cosa bisognerebbe descrivere bene le cose, sia dal punto di vista sostanziale che formale :ka)
 
Top