alfa 147 da 116 a 150

ninomany

Nuovo Alfista
13 Marzo 2013
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Salve a tutti... allora ho avuto un problema al cambio della mia 147 del 2004 ed ho trovato un'occasione di un motore completo di cambio q2 150 cavalli... Volevo dirvi che siccome ho anche il cablaggio domando se devo sostituirlo o no? posso benissimo montare il motore e cambio cambiando solo la centralina del 150 q2 o cambia l'impianto elettrico? perchè se è così dovrei smontare il cruscotto... ditemi
 
Clicca sul link sopra indicato e fai una breve presentazione tua e della tua auto
 
No, devi solo aspettare che qualcuno ti dia risposta.

Io posso solo dirti che per "sentito dire" da una 147 "normale" a una versione q2 (dato che parli di sostituire anche la scatola del cambio e quindi differenziale) cambiano leggermente anche altri componenti nelle sospensioni e nella scatola dello sterzo. (Per ovviare ad alcuni comportamenti dovuti dal diverso differenziale).

Prova a usare il cerca o aspetta qualcuno più informato. :OK)
 
Grazie mille per la risposta... cmq le trasmissioni e la scatola sono identici! Si figuri anke la turbina è uguale... L'altro giorno avevo accanto al mio motore smontato il 120 jtdm e nn cambia nemmeno l'iniezione! Uguale identoco cambiava solo la mappatura centralina... :?:
 
ninomany":12bt3vhp ha detto:
Grazie mille per la risposta... cmq le trasmissioni e la scatola sono identici! Si figuri anke la turbina è uguale... L'altro giorno avevo accanto al mio motore smontato il 120 jtdm e nn cambia nemmeno l'iniezione! Uguale identoco cambiava solo la mappatura centralina... :?:

Tra 150cv e 120cv? Cambia il mondo, tra cui anche la turbina (sempre 1749v per entrambi, ma alberino e girante di aspirazione differenti)... :p
 
No io dico tra 116 e 120 nn cambia nulla! Con il 150 cambia solo la testata! Le turbine hanno stesso codice e flancia tutti e 3 uguali identiche... a me interessa sapere se cambia l'impianto elettrico!
 
mi incuriosisce anche a me... se proprio vuoi un consiglio.. cerca qualche utente che ha montato il differenziale q2 su una vettura normale... perchè all fine quello che stai facendo tu è questo.. tanto come motore cambia relativamente poco.. l'unica cosa che forse (ma non sono certo) può creare noie all elettronica è la gestione del differenziale q2... se non erro, ma non sono sicuro... c'è un utente che lo ha montato su una GTA il differenziale q2 (o meglio.. lui lo ha, ma dubito che di serie la gta avesse il q2...).. ora vedo se trovo anche altri.. mi pare che lo avesse montato un ragazzo con la 120 cavalli... fammi cercare... se trovo posto ;)
 
ninomany":3l70i56t ha detto:
No io dico tra 116 e 120 nn cambia nulla! Con il 150 cambia solo la testata! Le turbine hanno stesso codice e flancia tutti e 3 uguali identiche... a me interessa sapere se cambia l'impianto elettrico!

Non è come dici te (fosse solo per l'attacco ovale e circolare a seconda se 8v o 16v, poi ti ho già scritto che la girante di aspirazione cambia.... e tralasciamo tutti gli altri "particolari" quali pistoni, albero motore, ecc... :asd) ), ma fa niente il punto non è questo...

Dunque tra il 115cv e il 120cv, o meglio, tra la 147 prima serie e 147 seconda serie cambiano i semiasse e relativi attacchi (sicuramente lato ruota, forse lato differenziale mi posso informare in merito). La Q2 NON ha VDC specifico, o meglio impiega il VDC con la versione firmware modificata da Bosch e installata sicuramente a partire dal 2006 su tutte le versioni. Non è che con la versione FW vecchia non funzioni bene, è che le soglie di intervento e l'adattabilità di tale soglie alle condizioni di guida fanno si che i benefici del Q2 siano limitati rispetto al differenziale open.

Il cambio del 16v monta perfettamente su tutti gli 8v.

Il cablaggio tra JTD e JTDm cambia, per esempio non puoi sostituire solo gli iniettori (toh guarda, anche loro sono differenti si tra JTD e JTDm che tra 8v e 16v :clap) ) ma devi trapiantare anche il cablaggio, poi per la mappa boh... Mi sa che devi lavorare con il file del JTDm non più con quello del JTD, sul 120cv hai anche un EDC16C39 mentre sul 115cv c'è ancora una EDC15... Io ti sconsiglio un lavoro del genere!

Dunque, se ho capito bene: tu hai un 1.9 JTD 8v 115cv e vorresti montare cambio differenziale di una Q2. E vorresti sapere se devi montarci anche il cablaggio del JTDm (perchè poi...? Il cablaggio ti serve se trapianti tutto il motore o il sistema iniezione, il cambio che cablaggi ha?). Corretto?
 
Specifico... io il 120 già l'ho montato in un'altra macchina, chiuso con il 120... Io ho un 115 cavalli (macchina e cambio 5 marce) Ho trovato già un motore jtdm 150 cavalli, cablaggio, centralina e cambio q2!!! E devo mettere motore 150 e cambio 2 sulla mia! Dunque volevo sapere se devo cambiare l'impianto elettrico perchè la centralina del 150 sul mio cablaggio entra!
 
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