Alfa 147 con prestazioni sempre diverse...

Superciuk":2om2q3bv ha detto:
Ma non è che magari hai mescolato gasoli diversi nel serbatoio oppure hai fatto proprio un rifornimento di carburante schifoso?
Considera che il sensore pressione turbo quando è realmente fuori uso ti da una lieve perdita in prestazioni, ma non ai livelli di cui riferisci.
Viceversa un gasolio sporco o di cattiva qualità spesso rende il motore irregolare e incostante nel rendimento.

Guarda secondo me è cambiato molto pulirlo... se fosse il gasolio dovrei accorgermene tra un pieno e l altro e non un.giorno si e l altro no...

Superciuk":2dc5qulc ha detto:
Ma non è che magari hai mescolato gasoli diversi nel serbatoio oppure hai fatto proprio un rifornimento di carburante schifoso?
Considera che il sensore pressione turbo quando è realmente fuori uso ti da una lieve perdita in prestazioni, ma non ai livelli di cui riferisci.
Viceversa un gasolio sporco o di cattiva qualità spesso rende il motore irregolare e incostante nel rendimento.

Guarda secondo me è cambiato molto pulirlo... se fosse il gasolio dovrei accorgermene tra un pieno e l altro e non un.giorno si e l altro no...

Superciuk":7wjf41ua ha detto:
Credo che tu abbia una parte di ragione. Ho sempre la netta impressione che quando non rifornisco diesel tech(e capita spesso ormai,dato il costo assurdo) l'auto vada molto peggio.

phanter86":18antn7r ha detto:
Superciuk":18antn7r ha detto:
Credo che tu abbia una parte di ragione. Ho sempre la netta impressione che quando non rifornisco diesel tech(e capita spesso ormai,dato il costo assurdo) l'auto vada molto peggio.

A me è capitato più volte, per esigenze pratiche, essendo in viaggio, di rifornire un mezzo pieno con gasolio diverso da quello presente nel serbatoio. Abitualmente uso anch'io sempre L'Agip diesel tech. Secondo me non è bene mescolare gasoli di diverse marche. Un' esperienza terribile l'ho avuta rifornendo 3/4 di serbatoio con Shell WPower Diesel. O magari sarò stato sfortunato nel beccare un carburante scarso. Fatto sta che fino a quando non ho esaurito il pieno l'auto andava decisamente male. Una volta rifatto il pieno con solo Agip tutto è tornato alla normalità :scratch)

Io noto prestazioni diverse, anche nella stessa giornata, a distanza di qualche ora senza aver fatto carburante. A volte va davvero da far paura, a volte non riesce invece neanche ad "incollarmi" al sedile...

C'è da tenere in considerazione pressione e la temperatura atmosferica, spesso sono cose che si ignorano completamente ma se fuori c'è aria bella fredda e secca la differenza rispetto ad una giornata calda e umida si sente eccome ! Allo stesso modo se ci si trova ad alta quota il motore risente negativamente dell'altitudine, non a caso la centralina tra gli altri parametri misura la pressione atmosferica. Io questa estate sentivo una netta differenza di erogazione tra il primo pomeriggio (verso le 2 con circa 30-35 gradi) e la sera (verso mezzanotte con 18 gradi).

rizzotti91":1hshmywh ha detto:
Io noto prestazioni diverse, anche nella stessa giornata, a distanza di qualche ora senza aver fatto carburante. A volte va davvero da far paura, a volte non riesce invece neanche ad "incollarmi" al sedile...

stessa cosa per me... e non credo dipendano le condizioni atmosferiche perchè non possono influire così negativamente..
NOn guido solo questa macchina e nonostante riesca a percepire su tutte un lieve incremento/calo di prestazioni in certe condizioni queste sono diversissime dai miei cali....

Invece si che influiscono ed è un dato di fatto che certi motori siano più metereopatici di altri ;) L'aria fredda e densa è un bel toccasana mentre al contrario l'aria calda e umida tanto bene al motore non fa, non è un caso che quando si mappano certi motori (specie i benzina aspirati) si tendano a fare le mappe nei mesi dove l'aria è più fredda e secca. Poi ovvio se le differenze di prestazioni sono molto accentuate anche in condizioni di meteo che non variano di molto allora forse c'è qualche problema al motore, ma se durante una giornata calda sentite il motore un po soffocato e durante una giornata fredda lo sentite più reattivo è una cosa del tutto normale.

Riapro questo vecchio post...
Le prestazioni non troppo costanti si sono di nuovo fatte sentire... ho notato inoltre che la turbina (dopo aver pulito il sensore) lavora bene... ho quindi pensato ormai al buon vecchio DEBIMETO... Oggi volevo farlo controllare da qualcuno.... Vado dal meccanico (generico) o dall'elettrauto?
Ho letto anche che molti lo puliscono.. è una cosa che posso chiedere al meccanicoo o è meglio che la faccia da solo?
Grazie