Alfa 147 con prestazioni sempre diverse...

Piexe

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
100
0
16
Ciao a tutti.. sono nuovo di registrazione (ma già presentato)..
vi espongo un problema che ormai mi assilla da tempo...
Ho una 147 seconda serie 1.9 jtdm 8v 120 cv + dpf con circa 80.000km e la cosa incredibile è che la macchina non va mai nello stesso modo, a volte sembra una bomba e a volte invece è piantatissima... già quando l'accendo a volte trema mostruosamente e a volte no e le volte che trema mi sembra che la macchina sia legatissima e che addirittura la frizione sia molto più dura.
Aggiungo che:
- volano e frizione sono nuovi
- so distinguere quando la macchina sta rigenerando il filtro e quando va male non è detto che stia rigenerando
- so che le prestazioni della macchina dipendono da infiniti fattori (aria, benzina,....) ma non dovrebbero variare così tanto

Mi affido alla vostra saggezza :) grazie mille a tutti

Coffro
 
STESSI identici sintomi,stesso identico motore,con la differenza che il mio avrebbe solo 27k km..e lo ritengo inaccettabile. Molti sostengono possa dipendere dalla EGR che rimane bloccata aperta rendendo l'auto un polmone,però boh..l'ho fatta controllare in officina autorizzata già 2 volte ed a quanto dicono questa è a posto. Non sò più che pensare, e la cosa mi innvervosisce abbastanza poichè fino ai 15k km l'auto andava una bomba.
 
avevo un problema simile quando ho preso la macchina usata. Ho smontato pulito e flangiato la valvola egr e per ora dopo 30.000km non ho avuto più nessun problema. Io direi di iniziare a verificare la valvola e se non è lei successivamente passare ad altro.
 
In realtà le cose potrebbero essere tante: escludendo l'EGR, potrebbe trattarsi del debimetro, funzionando anche quest'ultimo,mi sono fatto l'idea (tutta mia e non verificata sia chiaro) che a seconda dell'accensione l'auto abbia un iniettore in meno a lavorare..Questione di sensazioni:sta il fatto che quando l'auto va male ho la netta impressione che arrivi meno carburante con conseguente perdita di almeno 10-15 cv.
 
Egr, debimetro, e sensore pressione turbo, sono sempre loro la causa...Personalmente da quando ho tappato la prima, sostituito il secondo e pulito il terzo non ho piu problemi di variazioni di rendimento :OK)
 
Rieccomi... grazie a tutti er le risposte...
Intanto la mia valvola egr è pulita e flangiata e mi sembra che funzioni visto che sento in fase di riscaldamento più seghettamenti rispetto a quando il motore è caldo...
Questione DEBIMETRO: come faccio a controllare se funziona? C'è chi dice di sostituiro e chi lo pulisce con lo spari per contatti...
SESORE PRESSIONE TURBO: ho visto qui alcune foto...
La mia domanda è: quali tra questi tre componenti devo controllare? perchè se la macchina andasse sempre male potrei capirlo ma a volte è una bomba e a volte una lumaca..Quale componente sporco o difettoso potrebbe alcune volte farmela andare bene e altre male?

grazie ciao

P.S esiste una guida per pulire la il sensore della pressione del turbo?
 
GiOrGiO83":8bm8fbom ha detto:
Egr, debimetro, e sensore pressione turbo, sono sempre loro la causa...Personalmente da quando ho tappato la prima, sostituito il secondo e pulito il terzo non ho piu problemi di variazioni di rendimento :OK)
Ci stiamo arrivando:sensore pressione turbo..Ti chiedo se un suo malfunzionamento possa essere avvertibile come una diminuzione del "fischio" (o impeto :asd) ) della turbina quando arriva al picco di coppia massimo.. In spiccioli: quando la macchina va una bomba il rumore della turbina è molto più deciso e cattivo,nonchè proprio più "forte" a sentirsi..un caso :elio) ?
 
phanter86":3b8o1bk1 ha detto:
GiOrGiO83":3b8o1bk1 ha detto:
Egr, debimetro, e sensore pressione turbo, sono sempre loro la causa...Personalmente da quando ho tappato la prima, sostituito il secondo e pulito il terzo non ho piu problemi di variazioni di rendimento :OK)
Ci stiamo arrivando:sensore pressione turbo..Ti chiedo se un suo malfunzionamento possa essere avvertibile come una diminuzione del "fischio" (o impeto :asd) ) della turbina quando arriva al picco di coppia massimo.. In spiccioli: quando la macchina va una bomba il rumore della turbina è molto più deciso e cattivo,nonchè proprio più "forte" a sentirsi..un caso :elio) ?

non ho ben capito a che ti stai riferendo... ma quello che dici potrei averlo provato anche io...
 
Più pressione=più spinta,più corposità, più pressione=fischio più forte(la macchina va una bomba), meno pressione=fischio meno forte(la macchina va uno schifo). Non sò se sia un caso ;)
 
Io ho un 1.9 140cv e ho lo stesso problema.. A volte sembra un ferrari ma molte volte si trasforma in un asino da trasporto.. Quindi dovrei controllare quei 3 fattori per risolvere tutto? Quanto mi verrebbe a costare?
 
Lance":38uaxxn8 ha detto:
Io ho un 1.9 140cv e ho lo stesso problema.. A volte sembra un ferrari ma molte volte si trasforma in un asino da trasporto.. Quindi dovrei controllare quei 3 fattori per risolvere tutto? Quanto mi verrebbe a costare?

Guarda la valvola egr si pulisce anche a casa ma non è sempliceissimo, cioè è abbastanza semplice ma si fatica un po' a svitare certi bulloni...
Il debimetro è bello costoso (circa 100 euro)
La valvola pressione.... vorrei saperlo anche io ;-)
 
phanter86":c6kdb8wp ha detto:
Più pressione=più spinta,più corposità, più pressione=fischio più forte(la macchina va una bomba), meno pressione=fischio meno forte(la macchina va uno schifo). Non sò se sia un caso ;)


Vorrei tanto che qualcuno degli esperti ti desse ragione e che la soluzione sia veramente pulire questo cavolo di sensore... :specchio)
 
phanter86":15ro7rp7 ha detto:
Più pressione=più spinta,più corposità, più pressione=fischio più forte(la macchina va una bomba), meno pressione=fischio meno forte(la macchina va uno schifo). Non sò se sia un caso ;)
oppure più fischio= tubi dell'intercoleer bucati :p :asd)
 
No,altrimenti non coinciderebbe con la circostanza che l'auto vada bene..piuttosto il fischio dovrebbe presentarsi accentuato tutte le volte in cui questa va male :)
 
Nessun luaminare che ci dice su quale dei 3 componenti citati è il più papabile?
 
Piccolo OT: ma è possibile che nel 2011 noi consumatori-utenti dobbiamo metterci a fare i meccanici..tutto per la pigrizia delle assistenze autorizzate? Manco fossimo all'epoca dei carburatori :color)
 
Andate per esclusione, per prima cosa pulite egr e se possibile flangiatela, poi passate al sensore pressione turbo (dopo i 100.000km lo troverete bello sporco perchè sta in una brutta posizione) e se non si risolve diagnosi per verificare il debimetro :)
 
DOmani provo con il sensore di pressione ma mi fa piacere sapere che si può controllare il funzionamento del debimetro prima di provvedere a sostituirlo... grazie
 
Top