Alfa 147 con pianale Fiat Tipo

Fulvioz

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2007
2,378
0
36
37
Allora, forse sul forum se ne è già parlato ma non ho ancora trovato nulla
Il fatto che la 147 usi un pianale della Fiat Tipo di oltre 20 anni fa mi era saltata all'orecchio un annetto fa ma me l'aveva subito smentita il mio conce, dicendo che derivava da quello della 156 e quindi nuovo

Ma stasera, tra chiacchere da bar, mi è stato di nuovo confermato da un ragazzo che lavoro con Alfa Romeo
Ora, se fosse vero, come può una tale auto avere doti di strada pari se non superiori a concorrenti ben più moderne usando un pianale così datato?

Qualcuno sa nulla? :14pc)
 
la 147 NON è stata fatta con il pianale della FIAT TIPO
l'equivoco nasce sempre dal fatto che è stata fatta partendo da un pianale che si chiamava "tipo"

non c'entra nulla con la macchina Fiat
la 156/147/GT sono fatte con varianti dello stesso pianale

tutto perchè c'è stata una omonimia..
cmq, vado a memoria quindi non sono sicurissimo,

ai tempi c'era il pianale "tipo 4" = Croma Thema Saab 9000 164
Pianala "tipo 2" = da cui nacque la "Tipo" poi con una serie di modifiche e adattamenti ci hanno fatto la Bravo/a, la dedra, la Tempra... per quanto riguarda la AR ci han fatto la 155, la 145/6, la coupè e la GTV degli anni 90

Una nuova e completamente diversa evoluzione sempre del Pianale "TIpo2" ha dato vita a 156, 147, GT... ed è stato usato solo da AR..
anche perchè è stato cambiato profondamente, per gli attacchi delle sospensioni anteriori (per metterci i quadrilateri alti) il passo(i) e la posizione del serbatoio

ovviamente tra il pianale della Tipo (la macchina) e la 147, anche se molto alla lontana derivano dalla idea embrionale di base, ci sono più di 10anni di modifiche e cambiamenti al pianale.. si può dire tranquillamente che il pianale delle due macchine è completamente diverso

ovviamente il fatto che sia esista una macchina chiamata "Tipo" e il fatto che il nome in codice del pianale sia sempre stato "Tipo" ...
ha fatto sempre gioco facile per i soliti "giochini" da bar e commenti vari ;) :OK)
 
Fulvioz":2cukgvtr ha detto:
Allora, forse sul forum se ne è già parlato ma non ho ancora trovato nulla
Il fatto che la 147 usi un pianale della Fiat Tipo di oltre 20 anni fa mi era saltata all'orecchio un annetto fa ma me l'aveva subito smentita il mio conce, dicendo che derivava da quello della 156 e quindi nuovo

Ma stasera, tra chiacchere da bar, mi è stato di nuovo confermato da un ragazzo che lavoro con Alfa Romeo
Ora, se fosse vero, come può una tale auto avere doti di strada pari se non superiori a concorrenti ben più moderne usando un pianale così datato?

Qualcuno sa nulla? :14pc)

boh, in giro ho letto sia che è della tipo che della 156... comunque è molto bassa rispetto alla concorrenza, più bassa rispetto ad una nuova bravo ad esempio che monta il pianale della stilo, (così come sembra faranno con la nuova 149). Immagino sia una quesitone di equilibri, la 147 è piuttosto piazzata, bassina, ha un sistema di sospensioni adeguato, alla fine il risultato c'è. Non è detto che le novità siano sempre migliori, ci sono macchine preparate di trent'anni fa che per come sono messe potrebbero dare la polvere alle migliori sportive di serie di oggi. Esp a parte, che sulla mia purtroppo non c'è, non sarei tanto sicuro che come tenuta di strada sia peggiore di una macchina più recente, anzi, comunque prove comparative non ne ho fatte. :ka)
 
il pianale 149 è tutto nuovo.. in comune con la Bravo ha solo la parte della pedaliera..
per il resto ospiterà un mcPherson all'anteriore e un bilink al posteriore.. dovrebbe essere già pronto per il Q4
 
anche io ho sempre sentito questa erranea convinzione della gente del giochino fiat tipo con il pianale tipo che poi mi ero andato a studiare per spaccare la faccia alla gente...
con la 156 la 147 ha molto in comune dal pianale alle sospensioni...i risultati si vedono nella tenuta di strada..
quello che mi lascia perplesso è che ho sentito che nella 149 si tornerà a un mcpherson all'anteriore..dico dopo tanti vanti da parte dell'alfa anche in alcuni video di youtube che citano le peculiarità di tenuta di strada in condizione particolari da parte del quadrilatero alto..si ritorna al mcpherson???
sicuramente cigolerà di meno avendo meno braccetti e meno snodi, la tenuta di strada sarà la stessa? mha
 
Fulvioz":3bhc63mu ha detto:
Be bassina la 147 non so :asd) di certo non quella che esce di serie :lol:


La mia 147 serie 0 vicino alla nuova bravo mi sembra decisamente più bassa come dimensioni totali, non parlo solo del pianale ma delle dimensioni complessive. Non per nulla la stilo a suo tempo era nota per l'altezza complessiva superiore rispetto alla concorrenza. Magari sarà solo l'impressione, non ho dati sotto mano. Non è un' impressione invece che la 147 la strada la tenga piuttosto bene. Nella serie 1, a quanto ho letto, l'assetto delle sospensioni è un po' combiato. Comunque non mi disturberebbe se il pianale derivasse dalla tipo, è un vantaggio per le linee di produzione e dal punto di vista progettuale, nell'utilizzo pratico l'importante è il risultato. :OK)
 
lelesch81":1tupe0yg ha detto:
il pianale 149 è tutto nuovo.. in comune con la Bravo ha solo la parte della pedaliera..
per il resto ospiterà un mcPherson all'anteriore e un bilink al posteriore.. dovrebbe essere già pronto per il Q4
che sballo!!! ma stà 149 quando caspita esce?
 
huntersub84":37vay11w ha detto:
anche io ho sempre sentito questa erranea convinzione della gente del giochino fiat tipo con il pianale tipo che poi mi ero andato a studiare per spaccare la faccia alla gente...
con la 156 la 147 ha molto in comune dal pianale alle sospensioni...i risultati si vedono nella tenuta di strada..
quello che mi lascia perplesso è che ho sentito che nella 149 si tornerà a un mcpherson all'anteriore..dico dopo tanti vanti da parte dell'alfa anche in alcuni video di youtube che citano le peculiarità di tenuta di strada in condizione particolari da parte del quadrilatero alto..si ritorna al mcpherson???
sicuramente cigolerà di meno avendo meno braccetti e meno snodi, la tenuta di strada sarà la stessa? mha

perchè adesso in fiat vogliono fare auto risparmiando soldi, ma spacciandole per valide e sportive grazie al marchio alfa sul cofano.
i quadrilateri costano di + e quindi li tolgono.
come fa vw con audi l'a3 sotto è una golf però costa di +.
fiat ha scartato:
la tp;
i boxer;
poi i t.s (a parte i modelli che li avevano già in origine es. 147);
il busso;
ora tocca ai quadrilateri.

per carità hanno anche loro le loro ragioni, e se il risultato andasse meglio saremmo a posto.
ma il rischio concreto è che le alfa non saranno mai + ciò che ereano.
pensiamo alla 159 che ha motori GM (i benzina) e pianale sviluppato insieme agli americani, il suo peso la limita, e i motori non l'aiutano anche se grazie ai quadrilateri ha grandi doti dinamiche. ma se tolgono pure quelli mica si può fare tutto con l'elettronica.
 
Ragazzi ma della Tipo cera anche la cattivissima GRANTURISMO. Vuoi che non avesse un gran pianale?.?.?.?. :pesce) :pesce) :pesce) :sadomaso)
 
Su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Tipo c'è scritto che dal progetto della tipo sono derivate:
Fiat Tempra, Lancia Dedra, Alfa Romeo 155 e Fiat Coupé. Il pianale è stato usato per la le alfa 145-146, Spider e Gtv e per le lancia dedra e delta 2° serie.
Non male quindi.
La 147 non è menzionata.
 
come ha detto crak quelli erano imodelli derivati da quel pianale.

il GTV aveva una barra dietro i sedili posteriori per maggior rigidità.


comunque ,viste le varie vittorie di 155 in superturismo e in patria crukka (DTM) era un signor pianale all'epoca
 
darracq":1g7ohlr1 ha detto:
come ha detto crak quelli erano imodelli derivati da quel pianale.


comunque ,viste le varie vittorie di 155 in superturismo e in patria crukka (DTM) era un signor pianale all'epoca

concordo, io avevo una tipo e devo ammettere che sndava veramente da dio e certe vetture + moderne non le stavano dietro nè sul dritto nè in curva.
 
Top