Alfa 147 - Classico difetto maniglie + info alzacristalli

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti
stamattina ho ritirato la mia prima Alfa 147.

Come tutte le 147 in circolazione ha i classici difetti su:
Maniglie chiusura porta, le quali erano totalmente appiccicose, data un prima mano di alcool e sono diventate accettabili, nei prossimi giorni provvedo alla seconda mano. Lo so che avrò tolto l'effetto soft touch, ma una volta afferrata era impossibile staccarci la mano :D
Comandi alzacristalli: le mostrine sono appiccicose e brutte a vedersi (da precisare che non sono usurate, ma erano così di fabbrica probabilmente :KO) ), su queste ho evitato l'alcool, in quanto ho la sensazione che si possa staccare anche la vernice (successo ad un parente)

Mostrine/cornice maniglia apertura portiera, questo probabilmente è un difetto solo della 2^ serie in quanto su quella di un parente (1^ serie) sono plastica 100%, le mie sembrano gommate
Su queste ho provveduto con dell'alcool, ma praticamente sono diventate ancora più appiccicose di prima :( difatti di sono limitato solo al lato guida e ho lasciato perdere

Consigli per migliorare la situazione ? Uno sgrassatore diluito in acqua è troppo aggressivo ?

Un'altra informazioni riguarda la risalita dei vetri
In pratica: apro l'auto, tengo premuto il tasto di apertura, i 4 finestrini scendono (si potrebbe limitare solo agli anteriori ?) tuttavia se chiudo l'auto e continuo a tenere premuto il tasto, la risalita non avviene... Mi pare di aver letto in giro per il web, in passato, che è una cosa normale (protezioni bambini)... Confermate ?
 
Ciao , tutto nella norma, per le maniglie e tasti appiccicosi sul forum ci sono decine di discussioni, come hai fatto tu può andare bene , alcuni hanno usato lo sgrassatore , ripassa più volte fino a levare tutta la vernice appiccicosa , poi se vuoi puoi riverniciarle .
per la risalita dei finestrini da telecomando, bisogna fare una modifica alle centraline ( porta guidatore e quella posteriore ) e poi fare un allineamento .
vedi qui :
https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 4&t=120819
 
Dopo un'ora di lavoro:
E restano da fare le posteriori + le maniglie :sadomaso) . Per queste ultime si preannuncia un bel mal di schiena dovendole fare da montate
Prima (Sopra ant guida già ripulita e sotto quella lato passeggero appena smontata)
DVTxyMP5


Risultato dopo la prima mano di pulizia
BaQHdQd7


Risultato finale
t9DsbBAy
 
Re: Alfa 147 - Classico difetto maniglie + info alzacristall

Io ho una serie 0 e per pulire le maniglie ho utilizzato prima un po' di cif crema e poi una passata di sgrassatore. il risultato é accettabile però rimane qualche alone. La cosa migliore sarebbe verniciarle con una mano di plastidip.
 
Credo che non regga molto il plastidip, io le maniglie le ho lucidate per essere sicuro che durino in eterno, mentre le mostrine le ho verniciate di nero perdendo la retroilluminazione lato guidatore, ma alla fine non cambia nulla.
 
Morig94":1b2nn1kr ha detto:
Credo che non regga molto il plastidip, io le maniglie le ho lucidate per essere sicuro che durino in eterno, mentre le mostrine le ho verniciate di nero perdendo la retroilluminazione lato guidatore, ma alla fine non cambia nulla.
:OK) :OK)
Secondo me riverniciandole con il PlastiDip e toccandole spesso durerebbero molto poco... :lol:
 
Scusatemi,
ma com'è che si smontano le mostrine di plastica (quelle con il twiteer integrato, per intendersi)?
Se per caso se n'è già parlato, scusatemi... mettetemi solo il link.

Ciao e grazie!

Albert
 
Devi togliere il tappino che vedi nel mezzo della mostrina dietro la maniglia cromata usando un cacciavitino piatto. fai attenzione a non usare troppo forza bruta.
togli la vite. poi sollevi lateralmente la mostrina con il tweeter usando una lama piatta (va bene anche un cacciavite piatto ma bello grosso).
Poi togli il collegamento al tweeter. e ti ritrovi in mano tutta la mostrina.

in giro ci sono spiegazioni migliori ma in sintesi è quello che ti ho scritto sopra.
 
Re: Alfa 147 - Classico difetto maniglie + info alzacristall

Salve a tutti, utilissime info e vi ringrazio...ma una domanda : le maniglie si smontano oppure si " puliscono " in auto?
Se bisogna smontarle, bisogna smontare il pannello?
Grazie


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa 147 - Classico difetto maniglie + info alzacristall

gasp89":1v17kx7h ha detto:
Salve a tutti, utilissime info e vi ringrazio...ma una domanda : le maniglie si smontano oppure si " puliscono " in auto?
Se bisogna smontarle, bisogna smontare il pannello ? Grazie

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
gasp89":1nxiod3g ha detto:
Salve a tutti, utilissime info e vi ringrazio...ma una domanda : le maniglie si smontano oppure si " puliscono " in auto?
Se bisogna smontarle, bisogna smontare il pannello?
Grazie


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Ti conviene pulirle in auto , se vuoi smontarle devi levare il pannello , poi hanno due fissaggi uno con una rondella a pressione ( che girandola si riesce a togliere ) ed un' altro è termosaldato al pannello che devi staccare e dopo nuovamente incollare con la colla a caldo.
 
Re: Alfa 147 - Classico difetto maniglie + info alzacristall

ARobyspeed":2buzlq27 ha detto:
gasp89":2buzlq27 ha detto:
Salve a tutti, utilissime info e vi ringrazio...ma una domanda : le maniglie si smontano oppure si " puliscono " in auto?
Se bisogna smontarle, bisogna smontare il pannello?
Grazie


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Ti conviene pulirle in auto , se vuoi smontarle devi levare il pannello , poi hanno due fissaggi uno con una rondella a pressione ( che girandola si riesce a togliere ) ed un' altro è termosaldato al pannello che devi staccare e dopo nuovamente incollare con la colla a caldo.
Grazie mille per il consiglio


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Top