Alfa 147 carputer

TaNdOi

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2009
185
0
16
Buonasera a tutti,

finalmente dopo vari mesi di tira e molla, prove, tentativi, cambiamenti posso finalmente presentare i primi risultati del mio lavoro!

Lungi da me pensare che sia terminato, ma almeno ora è in fase di beta testing in auto!

Ma passiamo al progetto; innanzitutto la macchina, come da titolo è una 147 restayling del 2005.

fotografie0055m.th.jpg


fotografie0053.th.jpg



I componenti utilizzati sono:

+ mobo intel d945gclf2
+ 1 gb RAM ddr2
+ HDD 80 gb ata 2,5"
+ alimentatore M2
+ silabs USB FM
+ antenna GPS usb
+ monitor lilliput 7" "riadattato"
+ amplificatore (di marca che non ricordo) da 2 x 140 W



Il pc è stato montato all'interno di una autoradio che ho cannibalizzato ed ho utilizzato come involucro:

immagine072.th.jpg


L'alimentatore è stato montato in un case "creato" da un vecchio alimentatore atx

immagine073q.th.jpg


Nella foto si vede anche il monitor lilliput che è stato adattato in una slitta 1 DIN manuale, che permette l'occultamento del monitor.

Ora alcune fasi del montaggio:

immagine130r.th.jpg


Scusate la pessima qualità delle prossime immagini, ma avevo solo il cel!

fotografie0084.th.jpg


Una foto del cassettino portaoggetti lato passeggero durante i lavori; in seguito è stato posizionato al suo interno un hub usb per chiavette e un ingresso aux in (appena faccio foto le posto!)

immagine128p.th.jpg


Ed ora una foto del sistema completo chiuso:

fotografie0088.th.jpg


ed aperto:

fotografie0086e.th.jpg


fotografie0087.th.jpg



Mi rendo conto inoltre che la parte audio sia un po' "sottotono", ma per le mie esigenze attuali va più che bene così. Non è detto che in futuro non metta mano anche a quella parte dell'impianto..ma è meglio fare una cosa alla volta!


Veniamo alla parte software:

OS: win xp leggermente alleggerito
Frontend: Centrafuse 2.1 con skin modificata da un utente di questo forum, versione alfa romeo (complimentoni al creatore, è veramente bella!)
Navigatori: Destinator, Sygic e iGO8 (in fase di test)

Modifiche future:

+ Sensori di parcheggio con intefaccia per computer e telecamera ad infrarossi. Sono già in possesso di questi, ma devo sbattermi per trovare una possibile installazione (specialmente per la telecamera).

+ Interfaccia OBDII

Bene, ora a voi la palla! Commenti, suggerimenti e consigli?
 
Complimentoni davvero un bellissimo lavoro :clap) :clap) se non avesi avuto l'incidente avrei voluto fare una cosa simile solo lasciando attivo il connect e sfruttando l'interfaccia video per trasformarlo in monitor, complimenti ancora per il lavoro davvero perfetto :OK)
 
ti ringrazio al, infatti mi ricordo che in un'altra discussione avevi parlato del voler montare il pc in auto..
purtroppo la mia installazione non è così perfetta come può sembrare dalle foto (che sono molto scarse)...sto cercando ancora di rimediare a tanti piccoli difetti, ma con il tempo credo che riuscirò a sistemarli piano piano!

ora mi manca solo da prendere l'interfaccia OBDII, solo che non so decidere se prendere il cavo VAG o il cavo ELM327..ho visto che ci stavi sbattendo un po' la testa, tu cosa consiglieresti?
 
bellissimo lavoro, posso solo farti i miei complimenti.fantastica l'idea del pc al posto, anzi dentro la radio. io il mio lo avevo nel baule. il monitor era nello stesso posto del tuo ma motorizzato.
 
complimenti x il lavoro, comunque io in più voglio poter utilizzare internet, (in questo caso il cubo della 3) e come piccola modifica che spigo subito è il monitor motorizzato, cioè che si muova e si inclini in base al occorenza (passeggeri che vogliono vedere oppure io che ruoto molto verso di me per non togliere troppo lo sguardo. il tutto fatto con recupero di un motorino di uno specchietto elettrico :lol2)
 
E' un'ottima idea...ma io non sarei in grado di realizzarla!
Se vai avanti nel progetto posta qualche foto, sarei curioso di vederlo! :OK)
 
Spettacolo!!!

La parte più geniale: il fatto che da chiuso sembra la semplice autoradio originale e non rischi furti come un doppio din.
Un paio di domandine tecniche...
Visto che ho anche io quella schedina, l'idea mi ingrifa.. ma chiusa la dentro non hai problemi di temperature?
E come mai hai portato fuori altre 2 usb? Non ti bastavano le 4 posteriori?
E... come ti colleghi al monitor?

Secondo me, poi, un valido upgrade sarebbe sostituire quell'ali con un picopsu.. risparmi un po' di cablaggio e lo scatolotto li sotto.
 
Ti ringrazio per i complimenti!

Per quanto riguarda le domande, andiamo con ordine:

-Temperatura: per ora (sgrat sgrat :tiè) ) tutto sembra funzionare bene; anche in estate con caldazza estrema mai un problema; anche perchè dietro corrono i tubi per la climatizzazione, quindi un po' di fresco se lo becca anche da li!

-USB: putroppo non sono mai abbastanza; quando cominci ad attaccare GPS, Bluetooth, touchscreen, hub usb, scheda acquisizione per retrocamera, cavo per diagnostica EOBD, etc..

-Collegamento al monitor: è collegato con un normale cavo vga

Per quanto riguarda l'alimentatore è sicuramente una valida idea, ma ho preferito l'utilizzo di un m2-atx che è studiato per applicazioni "carpc"; consente la gestione dell'accensione/spegnimento tramite il collegamento con il sottochiave e controlla automaticamente lo stato della batteria per evitare di ritrovarsi a piedi!
 
Top