Alfa 147 - Avaria sistema controllo motorer

Rogerw06

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
2,030
0
36
42
Domodossola (VB)
Ciao a tutti i colleghi alfisti. Sono nuovo del forum, e mi dispiace debuttare con un post così. Pultroppo oggi la mia 147 1900 jtd distinctive 115 cv mi ha dato un piccolo problema. Andando a velocità rbassa (circa 50 km/h) dovendo fare un sorpasso, ho scalato una marcia e ho schiacciato secco sull'accelleratore. Ma a metà sorpasso si è accesa la spia motore e il computer di bordo ha restituito la dicitura "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE" . L'auto non si è spenta, ma si sentiva palesementee che il motore era giù di corda. mi sono fermato, ho spento il motore e in primis non è ripartito, ma dopo neanche due minuti è ripartito come se nulla fosse successo.
ora, devo preoccuparmi di questa cosa o si tratta di uno dei tanti misteri che avvolgono l'elettronica della 147? scusate il debutto omerico nel vostro graditissimo forum, spero possiate delucidarmi.
saluti
Roger

Rogerw06":2307pv6h ha detto:
Ciao a tutti i colleghi alfisti. Sono nuovo del forum, e mi dispiace debuttare con un post così. Pultroppo oggi la mia 147 1900 jtd distinctive 115 cv mi ha dato un piccolo problema. Andando a velocità rbassa (circa 50 km/h) dovendo fare un sorpasso, ho scalato una marcia e ho schiacciato secco sull'accelleratore. Ma a metà sorpasso si è accesa la spia motore e il computer di bordo ha restituito la dicitura "AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE" . L'auto non si è spenta, ma si sentiva palesementee che il motore era giù di corda. mi sono fermato, ho spento il motore e in primis non è ripartito, ma dopo neanche due minuti è ripartito come se nulla fosse successo.
ora, devo preoccuparmi di questa cosa o si tratta di uno dei tanti misteri che avvolgono l'elettronica della 147? scusate il debutto omerico nel vostro graditissimo forum, spero possiate delucidarmi.
saluti
Roger
La centralina è entrata in recovery: vai in un centro alfa e fatti controllare la macchina con l'examiner.

Rogerw06":pgdw02cm ha detto:
saluti
Roger

in genere, in questi casi, è un problema di sovrappresione della turbina, ma la tua è rimappata o hai un modulo aggiuntivo???

e chi losa, ora è perfetta, come se nulla fosse mai successos. però mi ha fatto prendere un grosso spavento! credo comunque che possa essere stato un sovraccarico della turbina, come mi ha accennato un altro utente in un post precedente. In quanto come Vi dicevo stavo compiendo un sorpasso da bassa velocità, con una scalata veloce e accellerata secca (in salita tra l'altro...) con tutto il bene che voglio alla mia alfa, so che sono motori piuttosto delicati, e non hanno le prestazioni di altre auto.
Comunque non potrei immaginare auto migliore della nasona.
grazie a tutti

a me è successo quando ho bruciato due candelette...ma il tuo kilometraggio mi sembra davvero minimo,io le ho bruciate a 35000 km.

io al momento ho 43400 km. va perfettamente la macchina, e riesco a viaggiare con un media dei 19-20 con un litro se non supero i 130 km/h. per cui direi che il motore è ottimo

avaria motore non riguarda SOLO il motore ma anke ad esempio catalizzatori e le sonde lambda....magari hai schiacciato a fondo e 'troppi' gas sono usciti, e la sonda ha suonato...... :asd) anke a me dava ultimamente avaria motore......quando iniziavo a tirare un pò.....scoperto poi che avevo il catalizzatore ROTTO...

potresti anche provare con il sensore di pressione.....anche quello si sporca spesso e può darti questo tipo di problema