Alfa 147: "avaria impianto code"

Die Kälte

Nuovo Alfista
6 Luglio 2006
2
0
1
Salve a tutti

Scusate, mi è capitato purtroppo di rimanere bloccato con la macchina per colpa di questo "guasto" segnalatomi dal body computer con questa frase: "AVARIA IMPIANTO CODE" accompagnato dalla spia della chiave. Dopo mi è venuto anche scritto "AVARIA IMPIANTO ASR", ma vi assicuro che non ho mai avuto problemi di questo tipo mi è sempre andata perfettamente per 45.000KM!!!...Poi ero in giro, ho spento il motore e quando l'ho riacceso non mi ripartiva più. Ho utilizzato anche la chiave di riserva, ma uguale, nemmeno quella mi è servita. Ho provato anche con la procedura di emergenza scritto dentro il libretto (relativo all' uso del codice elettronico) ma non mi fa visualizzare l'icona del motore dopo che tengo premuto l'acceleratore in posizione della chiave MAR. Boh....stamani ho chiamato un meccanico, ha controllato con il computer e mi ha rilevato 3 guasti alla centralina: Impianto Frenante???, Climatizzatore??? e Body Computer. Secondo me dipende tutto da quest' ultimo che controlla la macchina e si è guastato probabilmente.

VOI CHE NE DITE? Vi è mai successo? Sapete consigliarmi come risolvere la situazione?? :mecry)

Vi chiedo aiuto, se sapete qualcosa fatemi sapere. Grazie.
:mecry2)

a me è successo con il GT e avevo solo 800 Km, ero troppo arrabbiato e per di più ero a 60 km da casa...

Allora la macchina l'ho dovuta far rimorchiare e in officina mi hanno dette che cerano dei relais fuori posto che hanno mandato in pappa il bodycomputer (non ne sono sicuro, cioè non credo a una cosa del genere). La macchina una volta riportata a casa l'ho fatta controllare e non ci sono anomalie, mentre quando la macchina era in officina avevano rilevato un'anomalia sui cablaggi....
Comunquee alla fine dei giochi hanno controllato tutti i cablaggi, a dett loro hanno spostato i relais fuori posto e riprogrammato il body...speriamo non accada più :tiè)

Ciao, a me è capitata piu' o meno la stessa cosa, avarie di tutti i tipi e a volte non replicabili. Ho risolto tutto semplicemente cambiando la batteria che evidentemente non era piu' al massimo.
Non so se nel tuo caso possa valere, ma prima di farsi cambiare relais o di farsi mettere le mani su centraline ecc ecc, un semplice controllo sulla validità della batteria (o sostituzione) forse è meglio.

ciao

ciao
è da tre anni che ho la 147 comprata usata (versione 2005) e mai ho avuto questa spia
ma ieri e pure oggi ho avuto l'errore del sistema alfa romeo code.
al secondo tentativo non da più l'errore e la macchina parte.
casualmente anche la batteria ha 3 anni, batteria che però a mio avviso non mi da segnali di mancamenti....dovrei controllare la tensione con il tester per togliermi il dubbio

voi che dite? :)

La misura della tensione della batteria con un tester,non potrà darti un'indicazione affidabile,perchè viene effettuata senza carico..oltretutto,tra batterie cariche e batterie quasi andate,c'è poca diff. di voltaggio,quello che cambia tanto è quando sono messe sotto sforzo :OK)