Alfa 147 1900 JTDm 120cv Vs 150cv

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
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Belluno
Salve a tutti, volevo chiedere a voi guru :ciao) della 147 quali sono le differenze fra il motore 1900 mjet da 120 cv e 150 cv. E' solo la mappa diversa ? Il 120 cv è 16v ? Insomma chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me quali sono le differenze.
Grazie :
 
IL 120CV è 8V MENTRE IL 150CV è 16V come potenza sono imparagonabili il 2° va decisamente meglio ciao...
 
entrambi sono multijet....il 120cv è un 8 valvole mentre il 150 è un 16valvole, entrambi 1.9, entrambi con turbina a geometria variabile, e intercooler
forse l'8 valvole ha un'erogazione più scorbutica rispetto al 16v che cmq è più performante....ma avendo io un benzina lascio la parola ai naftari, che sicuramente ne sanno più di me sul diesel
 
120 CV
Iniezione Multijet, testata ad 8 valvole con singolo albero a camme in testa, turbocompressore a geometria variabile, intercooler, 5 marce.
Erogazione abbastanza appuntita, sotto i 1800 giri abbastanza vuoto, sopra dà una botta per allungare intorno ai 4000. Da mappato o modulato dà molte soddisfazioni, a corto è bruciante e la turbina non ha praticamente lag.

150 CV
Iniezione Multijet, testata a 16 valvole con doppio albero a camme in testa, turbocompressore a geometria variabile, intercooler, 6 marce.
Erogazione più fluida e dolce, prende vita intorno ai 2200 giri senza dare botte e sale sempre crescendo fino a 4500. Da mappato o modulato rimane sempre molto lineare, anche se la spinta è considerevole.
 
TwiNSparK88":21y1r8w8 ha detto:
120 CV
Iniezione Multijet, testata ad 8 valvole con singolo albero a camme in testa, turbocompressore a geometria variabile, intercooler, 5 marce.
Erogazione abbastanza appuntita, sotto i 1800 giri abbastanza vuoto, sopra dà una botta per allungare intorno ai 4000. Da mappato o modulato dà molte soddisfazioni, a corto è bruciante e la turbina non ha praticamente lag.

150 CV
Iniezione Multijet, testata a 16 valvole con doppio albero a camme in testa, turbocompressore a geometria variabile, intercooler, 6 marce.
Erogazione più fluida e dolce, prende vita intorno ai 2200 giri senza dare botte e sale sempre crescendo fino a 4500. Da mappato o modulato rimane sempre molto lineare, anche se la spinta è considerevole.

prende vita a 2200 rpm? Il mio no!
 
TwiNSparK88":1nwqck9a ha detto:
120 CV
Iniezione Multijet, testata ad 8 valvole con singolo albero a camme in testa, turbocompressore a geometria variabile, intercooler, 5 marce.
Erogazione abbastanza appuntita, sotto i 1800 giri abbastanza vuoto, sopra dà una botta per allungare intorno ai 4000. Da mappato o modulato dà molte soddisfazioni, a corto è bruciante e la turbina non ha praticamente lag.

150 CV
Iniezione Multijet, testata a 16 valvole con doppio albero a camme in testa, turbocompressore a geometria variabile, intercooler, 6 marce.
Erogazione più fluida e dolce, prende vita intorno ai 2200 giri senza dare botte e sale sempre crescendo fino a 4500. Da mappato o modulato rimane sempre molto lineare, anche se la spinta è considerevole.

Ottimo sunto, solo che da possessore del 150cv devo dire che prende vita un pò prima, direi 2000 giri, anche se già da 1800 comincia a "scalciare" un pò
 
Il 150 da me provato prendeva vita intorno ai 2200 giri. A seconda del chilometraggio e dal modo in cui è stato sciolto la soglia si può alzare o diminuire...
 
TwiNSparK88":1bxmswzc ha detto:
Il 150 da me provato prendeva vita intorno ai 2200 giri. A seconda del chilometraggio e dal modo in cui è stato sciolto la soglia si può alzare o diminuire...
io ho 30000km,pero sento la spinta gia intorno ai 1800 giri...
 
chris_laser":3d659duc ha detto:
e come mai questa cosa? :shrug03) qualcuno può gentilmente spiegarmi a parole semplici come mai è più brusco il 120?
Ci sarebbe tutta una questione di fluidodinamica interna della camera di scoppio, unita al fatto di "strozzature" per l'omologazione euro4 da spiegare...
In poche parole la sua "irruenza" deriva dal fatto che ha 2 valvole per cilindro invece di di 4 come il 150. ;)
 
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