Alfa 147 100.000 km

Simo83

Nuovo Alfista
11 Marzo 2008
2
0
1
Ciao a tutti!
Ho trovato una bellissima Alfa 147 usata, anno 2001, benzina, cilindrata 1600, 105 cv, twin spark, nera con interni sportivi e optionals, carrozzeria perfetta, e il mio meccanico l'ha definita una grande auto.... il problema è che ha 100.000 km, e il prezzo che richiede il concessionario è di 6.500 € tutto compreso (passaggio di proprietà ecc..); dato che secondo me è un prezzo "importante" per un'auto con così tanti km all'attivo, vorrei un vostro consiglio da alfisti esperti, magari sono le mie pretese ad essere "fuori standard"..
Il mio dubbio maggiore è: quanti anni/km di vita può sopportare un'Alfa 147? Nel senso, ci arrivo tranquillamente a 300.000 km o dopo i 100.000 inizia ad avere problemi? Insomma, ho un pò di dubbi x quel che riguarda kilometraggio/prezzo, quindi mi rivolgo a voi che siete sicuramente più esperti di me!
Grazie mille!!
P.S. Sto valutando l'idea, nel caso acquistassi questa 147, di impiantarla a mentano..... sapete dirmi nulla a riguardo? Consumi del metano? Prestazioni? Varie ed eventuali? Grazie ancora!!

Anche se fosse una distinctive,il prezzo è un tantino alto,diciamo di mille euro.Per il chilometraggio,non so che dirti,io ho 110mila km e sempre 105cv,ho cambiato solo sensore giri e termostato (130€ tutto).Poi il 2001 è stato un anno fortunato,tanti te lo possono confermare :OK)

Ciao, ti posso raccontare il mio caso, la mia 147 è del 2001 e adesso ha 110mila km, io l'ho comprata nel 2006 quando ne aveva 80mila. A livello di meccanica è praticamente nuova. Le 147 del 2001-2002, se Distinctive, sono le migliori di sempre perché sono complete di tutto e non hanno né i tagli né i difetti di costruzione di quelle assemblate negli anni successivi. Se trattate bene non penso abbiano problemi a superare i 200mila km.

Quindi direi che non è tanto il chilometraggio che devi guardare, quanto la manutenzione e lo stato apparente. Controlla i tagliandi, se e quando ha fatto la distribuzione, cerca di capire dallo stato di volante, cambio e sedile guida se i km sono reali, guarda le gomme e chiedi alproprietario quante volte le ha cambiate, ecc.

In ogni caso, 6500 euro forse possono essere trattati al ribasso.

Di anni ne ha 7 e 100.000km non sono proprio pochi però devi calcolare che le auto attuali fanno tranquillamente 250.000/300.000km perciò non mi farei più di tanti problemi sotto questo aspetto,più che altro informati che abbia fatto distribuzione,servizi e pompa dell'acqua,pasticche e dischi e ammortizzatori che sono quelle le spese propssime da fare se non fatte in precedenza,ti dico la mia esperienza con la JTDm 120cv acquistata nuova,ora ha 26 mesi e 120.000km all'attivo,fino alla soglia dei 100.000km perfetta dopo quei km mi si sono rotti rispettivamente lo stesso giorno sensore di giri e valvola termostatica per 180€ di spese,pompa idroguida una settimana dopo che costa ben 500€ solo il pezzo,motorino alzavetro lato guida 120€ solo il pezzo e adesso ho due iniettori da cambiare,l'auto ha cominciato a consumarmi come un benzina,ed anche loro costano un sacco di € ,sono un caso isolato però giusto per renderti l'idea di come può capitare un auto :OK)

100000 km in assoluto non son molti... la cosa è che io a quel prezzo avevo trovato una 2003 distinctive con 80000km cerchi da 17 e tetto apribile... ah ed era la 120cv.

In conclusione il problema è il prezzo che ritengo elevato e non i km. SE TENUTA BENE ne fa altri 100000 in tranquillità.