Alfa 147 1.9JTD 150cv usata..consigli di acquisto

Se vuoi di media i consumi si attestino sui 17/18 escludi a priori il 1.9 JTDm sia 120cv che 150cv della 147,è una media che ahimè non ho mai visto sulla mia JTDm 120cv e tanti altri del forum come me non hanno visto.Bmw per certo arriva a fare quelle media,costa di più all'acquisto ed ha manutenzione più cara però su tantissime cose è molto superiore all'Alfa e non di poco.L'A3 è una bella auto ma fra le tre citate prenderei il 320 touring senza tanti pensieri

cuoresportivo82":33y4yv29 ha detto:
pis-pis":33y4yv29 ha detto:
Scuami se te lo dico ma 17/18 km/l non li vedi ne con l'A3 nè tantomeno con la 147.
Considera che io con la mia 120 cv MJ con cerchi da 16 e strade prevalentemente extraurbane viaggio fra i 16 e i 17 ma ho un piede molto leggero e andature a volte da nonno.
Penso che tu debba scendere di cilindrata e cavalleria per poterti permettere quei consumi.Forse un 1.6 MJET da 105 o 120 soprattutto se montato su macchina da pesi più contenuti (Mito?)

non è ero quello che dici..io ho guidato per 3giorni una ford focus 1.8 115cv e ho consumato 60euro di gasolio per un totale di 1080km (500autostrada, 100extraurbano e quasi 500km in città).. in pratica ho fatto i 18,5km a litro...

poi anche il 1.9TDI montato sulla Golf so che si avvicina ai 18 - 19 km/l come misto..altra cosa è il 1.9 JTDm da 150cv che sta sui 14km/l almeno su 147.

Scusa eh ma mi sembra che poco più sopra si parlasse di A3 e 147 e tu chiedevi cos'era meglio considerando anche i consumi.L'hai detto tu nello stesso post:
mmm..sono confuso..

il 1.9 TDI è parco nei consumi, no?
meglio la A3 1.9 TDI o la 2.0 TDI??
Voglio un'auto che va bene in città e che mi regali qualche emozione nella guida sportiva ma che si avvicina al consumo di GPL della mia attuale 147...io con 20euro di GPL faccio circa 350km, quindi pensavo ad un diesel che faccia i 17 - 18km/l

Il mio attuale 1.6 120cv lo trovo troppo vuoto in basso (fino a 3000rpm) poi esplode e mi regala emozioni..vorrei un motore che mi regali emozioni anche prima dei 3000giri al minuto

Detto questo scusa se te lo dico ma che caspita c'entra la Focus con queste due macchine? :ka)
Considerando che non ha medesima cavalleria e sicuramente non siamo a livelli nè motoristicamente parlando è per qualità di contenuti alla 147 e benchè meno alla A3.

Detto questo ribadisco convinto di non essere smentito l'A3 e la 147, che tra l'altro hanno motori "sportiveggianti" non sportivi bada bene, non sono macchine da 17/18 km/l di media.Soprattutto se consideriamo il 2.0 TDI e qualsiasi 1.9 MJ alfa.Se consideri il 1.9 TDI non stiam parlando di un motore sportivo. Punto.Quindi scartato a priori.
Proprio sul 1.9 TDI (penso la versione povera ancora in commercio da 105 cv) mi dici che fa i 18/19.
Anche qui, scusa se te lo dico, ma è un pò il discorso della Focus.Mi fai i paragoni fra banane e mele.
Dici che cerchi un motore che ti regali emozioni fino a 3000 giri al minuto e mi tiri fuori il vecchio iniettore-pompa, economicissimo per la carità ma non sicuramente sportivo, della Golf. Allora mi viene da chiederti se cerchi un motore parco nei consumi o che ti regali emozioni.
Perchè tutti e due non li riesci ad avere.
Non sicuramente un motore che ti regali emozioni ma allo stesso tempo tenga medie da 17-18 km/l.

rispondo a pis-pis
Ciao pis-pis. Forse non mi sono spiegato. Non intendo paragonare una Focus a 147 o Audi A3. Non era questa mia intenzione. Era solo per rispondere alla tua precedente affermazione dove dicevi che nessun motore 1.8 1.9 o 2.0 può essere economico..beh io ho avuto una Focus per 3gg interi e devo dire che invece ha il giusto brio (moooolto di + della mia 1.6 120cv, naturalmente in basso) e consumi bassissimi.
Stop.
Poi aggiungo che se per qualità intendi quella dei materiali come carrozzeria e interni, beh la Focus è molto superiore alla 147 anche se il disegno degli interni e degli esterni non mi piace per nulla.
Non mi piace la Focus e non intendo acquistarla!

Per tornare al discorso 147-A3 beh sicuramente se prendo un 1.9 TDI e consumo poco mi andrebbe + che bene..naturalmente non è sportivo, ma potrei accontentarmi. Ho provato il 2.0 TDI 140cv + volte su A3 e devo dire che è anche troppo per quello che chiedo adesso.

Cmq giusto per concludere non è detto che un motore piccolo consuma poco e uno grande consuma meno. Una Musa 1.3 Multijet da 69cv in autostrada consuma + di una BMW 120d. Insomma dipende da andatura, strada, altezza e quindi impatto con l'aria..

cuoresportivo82":29jjbgq0 ha detto:
Salve a tutti, attualmente ho una 147 1.6 120cv progression del 2001. ha 170000km (120000km a GPL). Sintetizzando posso dire che sono soddisfatto per la linea, tenuta di strada e consumi a GPL e allo stesso tempo quello che considero difetti sono i vari rumorini, consumi a benzina, posizione di guida non troppo comoda. Adesso devo acquistare un'altra auto e prima di valutare un acquisto di auto nuova ho trovato una 147 DISTINCTIVE 1.9JTD 150cv del 09/2006 con 50.000km, colore nero, 5porte, interno in Alfatex nero, clima bizona, blockshaft, cerchi in lega da 16'', barra cromata sul portellone..come nuova a 9800euro..che ne pensate?

Sono anche interessato ad una A3 Sportback o 320touring..

grazie per tutti i suggerimenti in anticipo

sì ma allora sto punto prenditi l'alfa 147. :scratch) l'a3 comunque anche usata ti costa di più della 147 e và molto di meno 150 cv vs. 105cv.
se invece punti ai consumi e al valore residuo dell'auto prendi l'audi a3 1.9 tdi, auto stabile, ben costruita ma meno sportiveggiante in questa versione dell'alfa 147 che hai trovato.
considera anche il peso dell'auto, l'a3 è più pesante. :scratch)

cuoresportivo82":5qoyswz1 ha detto:
Salve a tutti, attualmente ho una 147 1.6 120cv progression del 2001. ha 170000km (120000km a GPL). Sintetizzando posso dire che sono soddisfatto per la linea, tenuta di strada e consumi a GPL e allo stesso tempo quello che considero difetti sono i vari rumorini, consumi a benzina, posizione di guida non troppo comoda. Adesso devo acquistare un'altra auto e prima di valutare un acquisto di auto nuova ho trovato una 147 DISTINCTIVE 1.9JTD 150cv del 09/2006 con 50.000km, colore nero, 5porte, interno in Alfatex nero, clima bizona, blockshaft, cerchi in lega da 16'', barra cromata sul portellone..come nuova a 9800euro..che ne pensate?

Sono anche interessato ad una A3 Sportback o 320touring..

grazie per tutti i suggerimenti in anticipo

relativamente all'usato prima di fare un paragone bisogna vedere cosa riesci a trovare come a3 e bmw a quel prezzo :scratch)
come usato 147 penso abbia poche rivali a parità di prezzo-prestazioni IMHO

poi sul nuovo tra le due io preferisco la BMW, almeno ti gusti la TP :OK)

Anche io preferisco la BMW per la TP e altro, ma la serie 1 è bruttina o cmq non bella come 147 e A3. Quindi bisognerebbe iniziare a parlare di 318d Toruring o 320d Touring in su...
cmq tornando ai motori a me starebbe bene anche un 1.9 TDI..anzi domani vado a provare la A3 1.9TDI per vedere come risponde e se me gusta ;)