Alfa 147 1.9 mjet 140cv blu inca - 10 anni dopo

make1978

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
948
0
16
Questa è la mia 147 5 porte blu inca con interni in tessuto beige, dopo 10 anni (e spiccioli, li ha compiuti il 29 Gennaio) e 220000 e rotti km.
In origine era una Progression, ho aggiunto tutto quello che leggete in firma, praticamente adesso è quasi full-optional.
Purtroppo la vedete con la divisa invernale (cerchi di lamiera da 15" e pneumatici 185/60/15, i più piccoli che può montare), immaginatela però con i 205/55/16 su cerchi Toora, con canale da 7,5" che li fanno sembrare più grandi di quello che sono.
Frizione, volano, turbina, tutti i sensori del motore, dischi posteriori e altro sono ancora quelli di 10 anni fa.
Il motore è ancora una bomba, sembra spingere meglio adesso che da nuova.
Manutenzione puntigliosa, uso assolutamente tranquillo (quando cambio non supero quasi mai i 1800 -2000 giri, ma non vi è bisogno, neppure in salita).
Avrebbe bisogno di revisionare la scatola dello sterzo, vedremo in seguito,
Mi ha portato in Germania, Olanda, Francia e per tutta Italia, oramai la tengo fino alla fine.
 
bella :spin) però non gli fa tanto bene cambiare sempre in quel range di giri.Tirala su che gira bene alche in alto il 16v
 
concordo. non dico di tirare a limitatore ma cambiare almeno a 2200

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Testa":3mhqexbw ha detto:
Se la tieni così, fa altri 10 anni :OK)

magari, fosse per me la terrei veramente altri 10 anni....dipende da lei però :elio)
certo le auto nuove mi piacciono, in particolare la nuova bmw serie 3, ma il pensiero di dover tirare fuori, anche per un usato, 20000 e rotti euro mi rode.
Tra l'altro, quando uno ha una macchina di 10 anni presa nuova che ha sempre trattato con i guanti sa bene quali sono le condizioni; per contro, prendendo un usato anche fresco non si sa mai quello che potrebbe capitare.
c'è un punto della vita di un auto, diciamo intorno ai 200000 km, al quale potrebbero essere necessari interventi costosi sulla meccanica (ammortizzatori, frizione, volano, ecc.), e bisogna scegliere talvolta.
Io ho già fatto distribuzione e ammortizzatori a 200000 circa, quindi ho scelto, se verrà il momento di spendere 1000 euro per frizione e volano (spero meno), ebbene ce li spenderò, dato che 1000 euro sono molto meno di 20000.
per quanto riguarda la durata del mjet, bè credo che siano motori in grado di fare tranquillamente 400000 e passa km.
Sentirete ancora parlare di questa 147..... :elio) :elio) :elio) :elio)
 
autoren":2k71q5jf ha detto:
bella :spin) però non gli fa tanto bene cambiare sempre in quel range di giri.Tirala su che gira bene alche in alto il 16v

noooooooooooo, poi mi si usurano i pistoni/fasce e i cilindri................ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
make1978":147askri ha detto:
autoren":147askri ha detto:
bella :spin) però non gli fa tanto bene cambiare sempre in quel range di giri.Tirala su che gira bene alche in alto il 16v

noooooooooooo, poi mi si usurano i pistoni/fasce e i cilindri................ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cambiando però troppo basso solleciti e non poco il gruppo frizione/volano! ;) Stirarla per bene ogni tanto fa solo che bene!!! ;)
E comunque complimenti perchè è tenuta davvero in maniera impeccabile!! :color)
Una curiosità, sull'interfaccia video cosa hai collegato? un lettore dvd? o altro?
L'interfaccia bortesi merita tutti quei soldi?? :scratch)
 
Tenu":i1licpxm ha detto:
make1978":i1licpxm ha detto:
autoren":i1licpxm ha detto:
bella :spin) però non gli fa tanto bene cambiare sempre in quel range di giri.Tirala su che gira bene alche in alto il 16v

noooooooooooo, poi mi si usurano i pistoni/fasce e i cilindri................ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cambiando però troppo basso solleciti e non poco il gruppo frizione/volano! ;) Stirarla per bene ogni tanto fa solo che bene!!! ;)
E comunque complimenti perchè è tenuta davvero in maniera impeccabile!! :color)
Una curiosità, sull'interfaccia video cosa hai collegato? un lettore dvd? o altro?
L'interfaccia bortesi merita tutti quei soldi?? :scratch)

ciao, all'interfaccia video è collegata un'altra interfaccia della Alpine, praticamente è uno scatolozzo che dispone di varie entrate ed uscite video oltre che della porta usb che vedi nelle foto; legge i più diffusi formati audio, video ed immagine.
Non avendo il monitor alpine touchscreen da abbinarvi, comando l'interfaccia con un telecomando che punto verso quel quadratino nero lucido visibile sopra la presa usb.
Per quanto riguarda l'interfaccia di Bortesi, l'ho pagata 170,00 euro, un prezzo alto considerando il materiale occorrente; tuttavia per me mantenere l'estetica originale della plancia è fondamentale.
Comunque funziona molto bene, dispone anche di un ingresso per la retrocamera che si attiva automaticamente innestando la retro; il passaggio tra schermata connect ed ingresso video si effettua tramite quel pulsante argentato (non fornito da Bortesi) visibile nelle foto, il pulsante è illuminato di rosso, in maniera da sembrare di serie.
Concordo sulla sollecitazione del gruppo volano-frizione, ma veramente dopo tanti anni che guido così a pensare di tirarla mi sembra di farle male. :lol: :lol:
a presto :OK) :OK)
 
Traif1502":1b5d56jg ha detto:
Perché dici che andrebbe revisionata la scatola dello sterzo? Che problemi ti da?

quando l'auto è spenta, provando a sterzare si sente un "clonck clonk", segno di gioco; anche a basse velocità. sterzando a fondo, si sentono dei rumori.
Avevo provato a far cambiare i tiranti e le testine, ma non sono loro i responsabili, è proprio la scatola che ha preso gioco a detta del meccanico alfa; anche il gommista, nel fare la convergenza, me lo aveva fatto notare.
Per revisionarla, mi hanno chiesto 300 euro circa.
Comunque è solo questione di qualche rumore, non ci sono pericoli, ragion per cui per ora resta così. :)
 
Top