alfa 147 1.9 JTDm 120cv '05,mi illuminate sui consumi per fa

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
43
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
buongiorno...
sono un felice possessore di un'alfa 147 1.9 JTDm 120cv del 2005 con 81000km effettuati ad oggi...
ho il cerchio 16'' sono molto felice delle prestazioni,del confort,della sicurezza...insomma sono davvero contento di
lei,la mia :inocchio) ,del mio amore...
sempre tagliandata alfa romeo quindi pezzi originali,olio selenia WR 5-40 e tagliandi effettuati ogni 15000km anziche' 20000km...
sono maniaco di questa macchina,non ha subito nessun intervento al motore,anomalie,spie accese di malfunzionamenti ecc.
linda e pinta come mamma alfa l'ha fatta...adesso il mio unico quesito e' questo e giuro che non ci dormo la notte.
premettendo:so che gli stili di guida,le strade,clima ed altro possono rendere questo dato molto diverso,pero'...
ho letto su molti topic di gente che con i ''vecchi'' JTD euro3 riescono a tenersi tranquillamente su consumi del tipo 18-19 km/l
e chi con il ''nuovo'' JTDm multijet 120cv riesce a tenersi sui 16-17-18 km/l...
sono molto amareggiato,confuso,per non dire inc...ato perche' io con la mia non riesco mai a salire sopra i 14.8--->15 km/l
per favore ora vi chiedo:
potreste illuminarmi sui vostri consumi rilevati da BC e piu' o meno su che strade sono stati,diciamo,rilevati?
vi ringrazio tanto,spero che possiate aiutarmi anche perche' mio padre ha una lancia libra 1.9 jtd euro3 con 150000km e ho fatto delle prove alla pompa su stessa strada,stesso giorno,stessa velocita',sresse cambiate e stesso stile di guida ma i consumi della mia 147 sono sempre piu'
elevati rispetto alla libra di papa'...
per favore illuminatemi un po' che sono in panico,sono quasi disperato...
cosa dovrei pensare/fare secondo voi???
:grazie)
 
Ho la tua stessa motorizzazione solamente ho 181.000km gommata 17 però,i miei consumi rilevati da sempre sono un 12/12.5 in urbano,16/16.5 in extraurbano e in autostrada facendo i 130 mi sta sui 15/15.5,la mia guida è molto tranquilla.I consumi che dici tu sui vecchi JTD non a tutti si attestano alti,a buonissima parte si impossibile negarlo però ho più persone conoscenti che hanno il JTD 115cv anzi in primis mio fratello ed ha quasi 200.000km gommata pure lui 17 ed i consumi sono pressochè uguali ai miei ad altri conoscenti gommato 15 hanno medie eccelse veramente
 
Ci sono troppe variabili da tener in conto nel calcolo del consumo...
Io per esempio a Roma sto sugli 11.5 (ma proprio attento nn ci sto) e quando vado fuori roma (percoso di 70/80 km a con velocità variabile fra i 70 e i 90km/h) mi segna anche 21/22.
Autostrada 15/16
 
ovviamente io parlo di consumi rilevati da BC nella voce consumo medio...su 2000km di percorrenza su strade miste
premettendo che per arrivare al mio paese che e' in collina devo salire da una starada con pendeza 9% lunga circa 10 km...
quindi i miei 14.8--->15 km/l (ovviamente fittizzi)sarebbero in un certo senso nella media?
 
detto che i consumi al BC sono al 100% sballati - da 1 a 2 km/l di errore di media -
la strada - urbana extra e auto - incidono fortemente sui consumi, come del resto puoi rilevare dalle altre risposte
il confronto con tuo padre può essere valido ma che cerchi e gomme ha la lybra ?
il rapporto del cambio ? poi guarda la 147 è di sua natura sportiva , capisco il tuo cruccio
ma considerato anche il discreto kilometraggio e l'assenza di problemi sai quanti
in questo forum farebbero il cambio con la tua :inocchio)
naturalmente sempre occhio all'usura e pressione gomme, filtro aria bello pulito , ammo in regola :OK)
 
Snupy":4ibxqvty ha detto:
detto che i consumi al BC sono al 100% sballati - da 1 a 2 km/l di errore di media -
la strada - urbana extra e auto - incidono fortemente sui consumi, come del resto puoi rilevare dalle altre risposte
il confronto con tuo padre può essere valido ma che cerchi e gomme ha la lybra ?
il rapporto del cambio ? poi guarda la 147 è di sua natura sportiva , capisco il tuo cruccio
ma considerato anche il discreto kilometraggio e l'assenza di problemi sai quanti
in questo forum farebbero il cambio con la tua :inocchio)
naturalmente sempre occhio all'usura e pressione gomme, filtro aria bello pulito , ammo in regola :OK)


:up) ti ringrazio vivamente per il complimento :clap) ,in effetti la mia nasona ha avuto qualche piccolo problema solo all'inizio(3 frizioni in 10000km nel giro di 3 mesi :asd) :matto) di vita) ma per adesso con i dovuti scongiuri ringraziando il signore :tiè) tutto a posto...
per quanto riguarda la libra di papa' ha i cerchi 15'' la mia 16'' e sinceramente le gomme e' da circa 3000km che non le controllo...
ma domattina sara' la prima cosa che faro'....pero' a me sembrano un po' eccessivi i consumi rispetto anche ad altre 147 jtd euro3 di altri miei amici...comunque ti ringrazio ancora pero' voglio sentire altri che tipo di consumi rilevano dal BC...tu cosa ti segna il tuo?
ciao ciao... :X)
 
Con il BC ho avuto un max di 18,2 km/l , in consumo medio su circa600km ,ma che alla pompa risultava 17,2 km/l
nell'arco di due anni ho sempre fatto il pieno e confrontato i due dati ...
mai una volta che ci azzeccasse il BC :mad2)
c'è da considerare una cosa :
se la media la rilevavo nel percorso casa- lavoro e qualche giro in zona con brevi km percorsi
il BC sballava parecchio
se la media la rilevavo su viaggi di vari km con poche soste , il BC si avvicinava molto all media reale , quasi giusto
l'errore del BC avviene nelle accensioni e partenze, dove indica un valore di consumo istantaneo,
a parer mio , esagerato e questo sballa la media complessiva
detto questo la mia media oscilla dai 16.2 km/l - specialmente d'inverno - ai 17.5 km/l , con percorrenza
principalmente di strade statali e urbane, collinari e poca autostrada
 
Snupy":1vw7brsw ha detto:
Con il BC ho avuto un max di 18,2 km/l , in consumo medio su circa600km ,ma che alla pompa risultava 17,2 km/l
nell'arco di due anni ho sempre fatto il pieno e confrontato i due dati ...
mai una volta che ci azzeccasse il BC :mad2)
c'è da considerare una cosa :
se la media la rilevavo nel percorso casa- lavoro e qualche giro in zona con brevi km percorsi
il BC sballava parecchio
se la media la rilevavo su viaggi di vari km con poche soste , il BC si avvicinava molto all media reale , quasi giusto
l'errore del BC avviene nelle accensioni e partenze, dove indica un valore di consumo istantaneo,
a parer mio , esagerato e questo sballa la media complessiva
detto questo la mia media oscilla dai 16.2 km/l - specialmente d'inverno - ai 17.5 km/l , con percorrenza
principalmente di strade statali e urbane, collinari e poca autostrada

allora e' vero che la mia beve un sacco...per arrivare ai 18 km/l dovrei fare 20km di strada statale a 80/90 km/h con cruise control inserito senza mai toccare
ne freno,ne acceleratore...ma che sara' mai? :splat)
 
ragazzi ma quante paranoie..come si è ben detto la 147 ha una taratura sportiva e un motore un tantino+"aggressivo"della lancia di tuo padre.
cmq ci sono tante discussioni in merito,se usi il cerca trovi di tutto e di +.
cmq è normale che se fai strada in pendenza influisce sul bc e nella media totale.
come dico a tutti azzerate il bc ad ogni pieno che fate, a me è precisissimo e mi trovo con il decimo (tolleranza max +/- 0.5).
cmq anke a me in città fa il 15km\l circa mentre un pieno fatto con prevalenza di superstrada percorsa a 90 km\h mi ha segnato il 18.0 km\l confermato da un pieno di 47.7 litri x 860.2 km..
 
faro' nuovamente una prova,comunque vi dico che i 18 km/l sulla mia non li ho mai visti di consumo medio su BC
in tragitti di circa 2000 km....
ho visto al massimo i 15 km/l che poi oscillano tra 14.9-->15-->15.1 km/l... :wall)
boh...o sono troppi ottimisti i vostri BC o e' il mio che e' completamente fuori...
ovviamente e' pure vero che non ho il piede leggero ma nemmeno la tiro a fare male,le mie ''tirate'' arrivano fino a massimo
3500 giri...che non sono poi molti...
 
io con la mia sto sopra a 18km/l di media, e di solito lo scarto col BC è di circa 1 km/l in negativo. detta così è molto generica ma faccio sempre il confronto tra consumo reale e dichiarato e si va da scarti di 0,3 km/l a 1,5 km/l di consumo in più rispetto a quanto dichiarato sul BC.
Per completezza: faccio spesso brevi tragitti di 10 km, pochi tratti urbani , molti extraurbani, pochissima autostrada, ho una jtdm 120cv rimappata e ho eliminato il prekat, in più ho montato la flangia (homemade) sulla egr, come quella prevista dall' Alfa...e la macchina consuma di più!!! :swear)
 
Ti posso dire che io avevo una 147 diesel 150cv del 2005 e nelle strade urbane mi faceva i 14,5 / 15 Km/l , adesso ho ripreso la stessa identica auto ma del 2006 e il BC mi segna 11,6 / 12 km/l. Non so cosa pensare, devo ancora fare il confronto alla pompa però :mecry)
 
Media generale intorno ai 15 scarsi.....

Se faccio molta strada in città ho difficoltà ad avvicinarmi ai 15/l, ma se faccio un misto di statale e autostrada si avvicina anche ai 17/18l, ma senza mai avere una guida sprint, quindi stile sempre molto tranquillo!!
Le indicazioni del mio bc sono abbastanza precise ma lo scarto è sempre leggermante più ottimistico. Facendo i conti alla pompa il consumo è sempre leggerissimamente maggiore.
Per fare un test di consumo valido e serio oltre alle infinite variabili quali messa a punto dell'auto, pressione gomme e sopratutto stile di guida c'è anche da capire quanti litri si imbarcano tra un pieno e l'altro, in quanto spesso per fare cifra tonda dal benzinaio si spreme più o meno la pistola per cui la quantità di gasolio (al centilitro s'intende!!) non è mai la stessa e questo può influire sul risultato finale cioè il numero di Litri diviso i km fatti.
 
ste147JTDm":t05hdrj6 ha detto:
Se faccio molta strada in città ho difficoltà ad avvicinarmi ai 15/l
Ed io ho difficoltà ad avvicinarmi ai 12 Km/l. Oggi ho fatto 41km in 2h e 20minuti(con + soste) con velocità media di 18 km/h :eek:hmamma) (c'era un traffico della madonna) e il bc mi segnava un consumo medio di 11,2 km/l che in realtà dovrebbero essere sui 10,5 km/l ma a parte oggi fatico ad avvicinarmi ai 12km/l. Come fai ad avvicinarti ai 14-15 km/h nel traffico di Roma? :sgrat)
 
la mia non ha neanche 3 mesi ed all'attivo ha circa 6500 km.
in autostrada con cruise control bloccato a 130 scarsi fa' i 12 km/l, in extraurbano sui 90/100 segna i 15.
mi sembra molto strano per un motore del genere consumare cosi tanto....
chiedo se è normale.

Ciao
 
oggi ho fatto 90 km di superstrada ( 45km in leggera discesa e 45km in leggera salita era il ritorno :D ) a 110Km/h usando il cruise + 5 o 6 km di città ho fatto i 18,4 km/l cosi' dice il bc ,ovviamente senza tirare le marce e nella superstrada ho tenuto sempre la quinta , c'era pochissimo traffico.
Di solito il mio bc dice il vero sbaglia si e no di un 0,1 in più mentre se spingo mi dice che ho consumato piu del reale :scratch) tipo 1,5 km/l in meno
Cmq secondo me incide sui consumi la temperatura esterna molto bassa e la pressione delle gomme... d'estate consumo molto meno.
 
hwkiller":2pa6lknv ha detto:
la mia non ha neanche 3 mesi ed all'attivo ha circa 6500 km.
in autostrada con cruise control bloccato a 130 scarsi fa' i 12 km/l, in extraurbano sui 90/100 segna i 15.
mi sembra molto strano per un motore del genere consumare cosi tanto....
chiedo se è normale.

Ciao


Con l'aumentare dei km vedrai che i consumi migliorano.... anche a me all'inizio era particolarmete assetata :ubriachi) ,diciamo che almeno nel mio caso ho visto miglioramenti dai 10000 in poi
 
momic":149qb5t8 ha detto:
hwkiller":149qb5t8 ha detto:
la mia non ha neanche 3 mesi ed all'attivo ha circa 6500 km.
in autostrada con cruise control bloccato a 130 scarsi fa' i 12 km/l, in extraurbano sui 90/100 segna i 15.
mi sembra molto strano per un motore del genere consumare cosi tanto....
chiedo se è normale.

Ciao


Con l'aumentare dei km vedrai che i consumi migliorano.... anche a me all'inizio era particolarmete assetata :ubriachi) ,diciamo che almeno nel mio caso ho visto miglioramenti dai 10000 in poi

lo spero bene, beve come un drago ora e spero che migliori. martedi la devo portare in concessionaria per un controllo prima di partire per le ferie e domandero'.
 
hwkiller":23pxnps9 ha detto:
momic":23pxnps9 ha detto:
hwkiller":23pxnps9 ha detto:
la mia non ha neanche 3 mesi ed all'attivo ha circa 6500 km.
in autostrada con cruise control bloccato a 130 scarsi fa' i 12 km/l, in extraurbano sui 90/100 segna i 15.
mi sembra molto strano per un motore del genere consumare cosi tanto....
chiedo se è normale.

Ciao


Con l'aumentare dei km vedrai che i consumi migliorano.... anche a me all'inizio era particolarmete assetata :ubriachi) ,diciamo che almeno nel mio caso ho visto miglioramenti dai 10000 in poi

lo spero bene, beve come un drago ora e spero che migliori. martedi la devo portare in concessionaria per un controllo prima di partire per le ferie e domandero'.
quoto dai 15000 e con le belle stagioni poi non ho visto tutto sto consumo(riferito a quest'estate)!
 
Top