Alfa 147 1.9 jtd che non sale più di 3800 giri

mirko1.9jtd

Nuovo Alfista
25 Aprile 2011
45
0
6
33
Erba
ciao a tutti! vi chiedo aiuto perchè sto troppo sclerando..
in poche parole stavo andando e tutto ok.. parcheggio e prima di spegnere l'auto sul computer viene fuori avaria sistema controllo motore.
bene.. da li lla macchina non va piu.. se si preme tutto il pedale dell'acceleratore arriva a 3800 giri e basta.. e senza spinta del turbo..
pensavo fosse l'attuatore ma sale e scende tranq..
cosa puo' essere? qualche iniettore? aiutatemi =(
 
Ciao Mirko, non so esattamente che problema abbia la tua alfa prova a cercare su google come si comporta il jtd in recovery da centralina, se risPecchia la tua puoi star un pó piu tranquillo nel senso che magari è una caxxata che ha mandato in protezione la centralina.
Ha avuto altri sintomi ultimamente? Scossoni, fischi ecc?
 
Frarosafr":2l3k5n8s ha detto:
Ciao Mirko, non so esattamente che problema abbia la tua alfa prova a cercare su google come si comporta il jtd in recovery da centralina, se risPecchia la tua puoi star un pó piu tranquillo nel senso che magari è una caxxata che ha mandato in protezione la centralina.
Ha avuto altri sintomi ultimamente? Scossoni, fischi ecc?
mmm ho il tubo dell'intercooler tagliato e sto aspettando che arriva (domani teoricamente), ma fin'ora è sempre andata bene.. l'egr è la versione con lo spinotto ed è scollegato ma non mi dava nemmeno il segnale errore (e questo da 1 mese ormai, quindi escluderei).
dal momento che ho parcheggiato è cominciato il tutto =(
 
Mmmm il parcheggio credo sia solo una casualità, magari il problema lo avevi già mentre giravi dentro il parcheggio e ovviamente non ti potevi accorgere...
Quindi se acceleri il motore spinge, poco, e solo fino a 3800??
 
Frarosafr":324h8hvj ha detto:
Mmmm il parcheggio credo sia solo una casualità, magari il problema lo avevi già mentre giravi dentro il parcheggio e ovviamente non ti potevi accorgere...
Quindi se acceleri il motore spinge, poco, e solo fino a 3800??
si! ho provato anche da fermo.. a pigiare tutto l'accelleratore e arriva max a 4.000 giri... e andando è penosa... sale pianissimo...
è come se fosse un aspirato.. pensavo di montare il tubo nuovo, tappare l'egr e portarla al lavoro per azzerare la spia che magari è veramente in recovery.
 
mmm ho il tubo dell'intercooler tagliato e sto aspettando che arriva (domani teoricamente)
Credo che ti sei risposto da solo, se l'hai sforzata troppo in queste condizioni sarà andata in recovery! Sostituisci il tubo e fai azzerare l'errore...
 
GiOrGiO83":9d8ovjjn ha detto:
mmm ho il tubo dell'intercooler tagliato e sto aspettando che arriva (domani teoricamente)
Credo che ti sei risposto da solo, se l'hai sforzata troppo in queste condizioni sarà andata in recovery! Sostituisci il tubo e fai azzerare l'errore...
:nod) :nod) :OK)
 
allora.. me l'hanno attaccata.. ho sostituito il tubo..
dava errore egr e sovralimentazione di pressione..
l'egr azzerando è andata via.. mentre l'altro è rimasto..
mi hanno pulito il sensore ke era lercio.. ma l'errore è rimasto.. han detto che potrebbe essere quello da cambiare.. che dite?
 
verifica che non ci sia una perdita di pressione , dai tubi di depressione. sono quei tubicini che comandano la valvola antisquotimento, la geometria variabile etc..
intanto fai una prova, accellera a vuoto e vedi se va in pressione il tubo superiore dell'intercooler, lo vedrai gonfiarsi. se non va in pressione significa che hai la geometria variabile che non sta andando o perchè bloccata o perchè il tubo di depressione non riesce a muoverla. altra cosa da verificare è la valvola pierburg che è quella tra il tubo di depressione della geometria e il serbatoio di depressione, sta attaccata alla scatola filtro. la si può testare anche con una diagnosi.
altra cosa che puoi fare sempre con diagnosi è verificare la lettura del sensore di pressione che sta sul collettore di aspirazione. al minimo dovrebbe leggere la pressione atmosferica, quindi circa 1004 millibar o roba simile, con fiatecuscan e elm327 puoi verificare anche pressione obiettivo e pressione misurata.
altro sensore da verificare è il maf il debimetro. controllare anche quello perchè se non c'è compatibilità di parametri tra i vari sensori viene esclusa la turbina (quindi un malfunzionamento del debimetro potrebbe non dare il consenso a tutto il resto)
 
si anche solo girando il quadro si muove.. e se spengo pure..
mi hanno detto ke puo essere il sensore pressione..
solo ke oggi mi è successa una cosa strana.. parto ed entra in coppia.. ma comunque non da la bella spinta.. guardo dietro e vedo un bel po' di fumo nero.. cambio marcia e improvvisamente la macchina ha ripreso ad andare bene come prima.. mi fermo.. riparto e ancora morta come prima..
 
mirko1.9jtd":31xlbmv2 ha detto:
si anche solo girando il quadro si muove.. e se spengo pure..
mi hanno detto ke puo essere il sensore pressione..
solo ke oggi mi è successa una cosa strana.. parto ed entra in coppia.. ma comunque non da la bella spinta.. guardo dietro e vedo un bel po' di fumo nero.. cambio marcia e improvvisamente la macchina ha ripreso ad andare bene come prima.. mi fermo.. riparto e ancora morta come prima..
Egr che si blocca aperta? dai sintomi potrebbe essere lei :scratch)
 
no l'egr è tappata.
comunque l'ho portata in officina da me e abbiamo sostituito il sensore pressione.
ora è un missile!
potete chiudere =)
 
Top