Alfa 147 1.6 TS restyling 2005 - abbaglianti sempre accesi

berner64

Nuovo Alfista
25 Luglio 2013
6
0
1
32
Roma nord
buongiorno ragazzi ..
sono qui perchè da ieri mi ritrovo con un problema abbastanza rognoso che non riesco a risolvere.
in sintesi appena accendo il quadro gli abbaglianti si accendono (nb: la spia sul quadro resta spenta).
ho provato a cambiare il rele T02 vano motore pensando potesse essersi incollato ma nulla di fatto.
misurando la V sui contatti dove andrebbe la bobina del relè trovo perennemente 12.
leggendo in giro e sul manuale T. Alfa credo di aver capito più o meno il funzionamento ma non so come procedere.. accedere ai connettori del bc per verificare il segnale di comando del devio e l'uscita verso il vano motore non mi sembra affatto semplice. consigli?

Grazie!
Gabriele

aggiornamento nel caso qualcuno possa aiutarmi..

dopo quasi una giornata di ricerche aiutato da manuale ho identificato la connessione che pilota il body dal devio.
ovvero quando si spinge (o tira per il lampeggio) la leva del devio per accendere gli abbaglianti questo porta a massa il pin in ingresso al body.
verificato e funzionante.
il BC dovrebbe a questo punto mettere a massa attraverso un'uscita identificata la bobina del relè T02.
qui il problema.. sia in posizione ON che OFF sul devio l'uscita del BC è sempre a massa.
la spia d'indicazione sul quadro invece segue il comando e funziona in modo corretto.

c'è qualcuno che si si mai trovato in una situazione simile?

vi chiedo .. a costo di perdere la funzione follow me gestita sicuramente dal BC è pensabile lasciare la connessione della spia del quadro cosi com'è ed usare direttamente il devio per eccitare T02? ponendo magari tra i due un piccolo relè per assicurare un bassisimo carico sul contatto del devioguida.

di nuovo ciao ..
scrivo solamente nel caso in cui in futuro qualcuno dovesse trovarsi nella mia stessa situazione.
certamente la risoluzione è stata molto ortodossa ma considerando l'impossibilità di agire sul BC si fa quel che si può.
ho messo in pratica quanto descritto nelle ultime righe del post precedente e per ora tutto sembra funzionare. se ci saranno problemi vi faro sapere.

Gabriele.