Alfa 147 1.6 ts,il 105 cv è davvero così penoso?

phoenix84

Nuovo Alfista
10 Settembre 2010
15
0
1
Salve a tutti, volevo un aiutino su come risolvere una questione abb spinosa....
Sto per acquistare una nuova auto,mi sono follemente innamorato dell'Alfa 147 1.6 ts....prima di pentirmi di un acquisto sbagliato, verrò al dunque......


1)E' vero che la 120 cv è meno affidabile rispetto alla 105 cv?E quindi i costi di mantenimento sono nettamente superiori?

2)Come mai il 120 cv nn è più in produzione?Dava troppi problemi in quanto spesso il variatore di fase difettava?

3)Quale funzione svolge il variatore di fase?(spiegato in parole semplici grazie)

4)E' davvero così penoso il 105 cv come accellerazione e scatto se paragonato con altre auto?

A voi le risposte.... :spin)
 
Ciao,

innanzitutto complimenti per la scelta di acquistare una 147. Seppur è un modello ormai di tanti anni e non più in produzione, ha sicuramente ancora molto da dire e soprattutto come guida saprà darti molte soddisfazioni.
Inizio a rispondere alle tue domande:

1. A livello meccanico le differenze, (a proposito, ma pensi di prenderla nuova o usata? Serie0 o Restyling?), sono innanzitutto nel motore, dove la 120cv ha alberi a camme, pistoni, valvole (se non erro) e collettori di scarico differenti rispetto alla 105cv. La 120cv poi, come sai anche tu, ha il variatore di fase che il 105cv non ha. Per le 147 serie0 inoltre erano diversi i rapporti del cambio, dove per la 120cv erano più corti. Mi sembra che sulle ultime 147 poi abbiano unificato la cosa, rendendo i rapporti della 120cv più lunghi per ottimizzare i consumi, ma non vorrei sbagliarmi. La 105cv non ha l'ASR.
Come allestimento invece le 105cv Progression non hanno il trip computer (sulle serie0 sono sicuro che sia così, non so se sulle restyling questa cosa sia ancora vera); per il resto non sono differenti.

2. No, non è assolutamente vero. Può capitare che sulla 120cv il variatore dopo circa 30.000 km inizi a far rumore, ma non sempre è necessario cambiarlo. Inoltre ci sono meccanici che modificano una molletta senza cambiarlo. Come costi di mantenimento quindi paghi solo un po' di più il bollo, perché anche come consumi si equivalgono.

3. In teoria il 105cv ha un po' di coppia in più ai bassi regimi, fino a circa 3000 giri, ma le 120cv con i rapporti più corti risultano in realtà più scattanti. Poi, dato che si tratta di pochi Nm, non so se la differenza si avverta, quindi direi che sono equivalenti. Quindi questa cosa nella pratica non si verifica o quanto meno, non si riesce percepire.

4. Non è più in vendita semplicemente perché quando un modello è a fine carriera tendono a tenere in listino solo le versioni base o che vendono di più, tant'è che nemmeno il 150cv jtdm è più a listino da tempo. Nessuna attinenza con il Variatore di fase.

5. Qui preferisco lasciare la parola a chi è più esperto, prima di scrivere fesserie ed essere :sadomaso) :asd)

Io ho la 105cv, e in generale se non sei uno smanettone va bene. Però se ami un po' la guida brillante e ogni tanto esplorare la zona alta del contagiri, te lo sconsiglio vivamente perché dopo i 5000 giri inizia già a morire, per cui diciamo che non è un motore molto sportivo, seppure rispetto agli altri 1.6 di pari potenza ha un po' di srpint in più. Io tornassi indietro prenderei il 120cv (o meglio, il 2.0) senza pensarci un attimo. Restando sul 1.6, il 120cv è molto più divertente da guidare, è più spinto e soprattutto ha un allungo agli alti regimo molto appagante. Poi avendo anche dei collettori più sportivi, ha anche un sound più "Alfa" rispetto al 105cv.

6. No, io avevo anche la Stilo 1.6, e la 147 105cv è più scattante e pronta. Tuttavia, se cerchi un motore sportivo, come già detto sopra, vai direttamente sulla 120cv.

Comunque se usi il CERCA trovi tantissime discussioni a riguardo che sapranno sicuramente fugare ogni tuo dubbio. :OK)

EDIT: hai modificato il tuo messaggio mentre rispondevo... adesso la numerazione non corrisponde più.... solo che ora non ho tempo di correggere, lascio così...
 
aNCHE IO HO LA 105 cv blackline.

A livello estetico mi piace sempre come la prima volta che l'ho vista. Come motore se vuoi spingere (e soprattutto consumare poco!!!!!) ti consiglio un JTD.

Io personalmente amo guidare i benzina, ma sarò sincero e ti dico che è un motore tranquillissimo. Divertente il giusto. Ma alla prima salita lo capisci subito.
Per non parlare se sei in 4 o 5 persone o se hai il condizionatore acceso..

Purtroppo è un neo
 
Vorrei puntare su un usato del 2006-07 entro i 10000 eurini,se poi la trovo col gpl meglio ancora, quindi in ripresa è fiacca quanto una punto 90 cv?
 
è vero che i pezzi di ricambio sono molto più cari di una grande punto?E che chilometraggio dovrei cercare per un benzina usato che nn sia troppo usurato?
 
No in ripresa è sicuramente meglio di una Punto da 90cv. Direi che se il termine di paragone è quello, puoi tranquillamente puntare sulla 105cv. :OK)

Non credo che i pezzi di ricambio siano molto più cari di una Gpunto... ma non ho termini di paragone però. Secondo me per fare un buon affare dovresti cercarne una che non abbia superato i 60.000km, verificando che la distribuzione sia stata fatta. :OK)
 
Un mio amico mi ha detto che in ogni alfa 147 l'impianto elettrico è instabile,il computerino sballa facilmente e le sospensioni a quadrilatero sono molto delicate e soggette a continui cigolii fastidiosi con l'avanzare dell'età, a voi risulta???? :sgrat)
 
33Boxer":33coyc3y ha detto:
Ciao,

innanzitutto complimenti per la scelta di acquistare una 147. Seppur è un modello ormai di tanti anni e non più in produzione, ha sicuramente ancora molto da dire e soprattutto come guida saprà darti molte soddisfazioni.
Inizio a rispondere alle tue domande:

1. A livello meccanico le differenze, (a proposito, ma pensi di prenderla nuova o usata? Serie0 o Restyling?), sono innanzitutto nel motore, dove la 120cv ha alberi a camme, pistoni, valvole (se non erro) e collettori di scarico differenti rispetto alla 105cv. La 120cv poi, come sai anche tu, ha il variatore di fase che il 105cv non ha. Per le 147 serie0 inoltre erano diversi i rapporti del cambio, dove per la 120cv erano più corti. Mi sembra che sulle ultime 147 poi abbiano unificato la cosa, rendendo i rapporti della 120cv più lunghi per ottimizzare i consumi, ma non vorrei sbagliarmi. La 105cv non ha l'ASR.
Come allestimento invece le 105cv Progression non hanno il trip computer (sulle serie0 sono sicuro che sia così, non so se sulle restyling questa cosa sia ancora vera); per il resto non sono differenti.

2. No, non è assolutamente vero. Può capitare che sulla 120cv il variatore dopo circa 30.000 km inizi a far rumore, ma non sempre è necessario cambiarlo. Inoltre ci sono meccanici che modificano una molletta senza cambiarlo. Come costi di mantenimento quindi paghi solo un po' di più il bollo, perché anche come consumi si equivalgono.

3. In teoria il 105cv ha un po' di coppia in più ai bassi regimi, fino a circa 3000 giri, ma le 120cv con i rapporti più corti risultano in realtà più scattanti. Poi, dato che si tratta di pochi Nm, non so se la differenza si avverta, quindi direi che sono equivalenti. Quindi questa cosa nella pratica non si verifica o quanto meno, non si riesce percepire.

4. Non è più in vendita semplicemente perché quando un modello è a fine carriera tendono a tenere in listino solo le versioni base o che vendono di più, tant'è che nemmeno il 150cv jtdm è più a listino da tempo. Nessuna attinenza con il Variatore di fase.

5. Qui preferisco lasciare la parola a chi è più esperto, prima di scrivere fesserie ed essere :sadomaso) :asd)

Io ho la 105cv, e in generale se non sei uno smanettone va bene. Però se ami un po' la guida brillante e ogni tanto esplorare la zona alta del contagiri, te lo sconsiglio vivamente perché dopo i 5000 giri inizia già a morire, per cui diciamo che non è un motore molto sportivo, seppure rispetto agli altri 1.6 di pari potenza ha un po' di srpint in più. Io tornassi indietro prenderei il 120cv (o meglio, il 2.0) senza pensarci un attimo. Restando sul 1.6, il 120cv è molto più divertente da guidare, è più spinto e soprattutto ha un allungo agli alti regimo molto appagante. Poi avendo anche dei collettori più sportivi, ha anche un sound più "Alfa" rispetto al 105cv.

6. No, io avevo anche la Stilo 1.6, e la 147 105cv è più scattante e pronta. Tuttavia, se cerchi un motore sportivo, come già detto sopra, vai direttamente sulla 120cv.

Comunque se usi il CERCA trovi tantissime discussioni a riguardo che sapranno sicuramente fugare ogni tuo dubbio. :OK)

EDIT: hai modificato il tuo messaggio mentre rispondevo... adesso la numerazione non corrisponde più.... solo che ora non ho tempo di correggere, lascio così...



io ho un 105 cv e ce l'ha :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
phoenix84":em0ukiv0 ha detto:
Un mio amico mi ha detto che in ogni alfa 147 l'impianto elettrico è instabile,il computerino sballa facilmente e le sospensioni a quadrilatero sono molto delicate e soggette a continui cigolii fastidiosi con l'avanzare dell'età, a voi risulta???? :sgrat)

Il tuo amico,che auto possiede..?(Penso di avere la risposta)..
In ogni caso,non è vero;instabile come,poi..?Per quanto riguarda i bracci oscillanti,se ne parla in molte disc. (anche se,in questo caso,un fondo di verità c'è..io,ho sostituito i bracci inf. dopo 9 anni e 120.000km,solo per questioni di rumorosità) ;)
 
teknomotion":y2v8w0xn ha detto:
phoenix84":y2v8w0xn ha detto:
Un mio amico mi ha detto che in ogni alfa 147 l'impianto elettrico è instabile,il computerino sballa facilmente e le sospensioni a quadrilatero sono molto delicate e soggette a continui cigolii fastidiosi con l'avanzare dell'età, a voi risulta???? :sgrat)

Il tuo amico,che auto possiede..?(Penso di avere la risposta)..
In ogni caso,non è vero;instabile come,poi..?Per quanto riguarda i bracci oscillanti,se ne parla in molte disc. (anche se,in questo caso,un fondo di verità c'è..io,ho sostituito i bracci inf. dopo 9 anni e 120.000km,solo per questioni di rumorosità) ;)

Instabile nel senso che in molte discussioni leggo problemi su spie che segnalano errori vari,contatti elettrici,trip computer malfunzionanti, ma forse sono solo casi sporadici e magari non sono così frequenti come si potrebbe pensare,tu puoi dirmi :thk) qualcosa?
 
phoenix84":2gsc8ll3 ha detto:
Un mio amico mi ha detto che in ogni alfa 147 l'impianto elettrico è instabile,il computerino sballa facilmente e le sospensioni a quadrilatero sono molto delicate e soggette a continui cigolii fastidiosi con l'avanzare dell'età, a voi risulta???? :sgrat)

instabile nel senso che brucia lampadine come fiammiferi? allora la risposta è si, ma la soluzione c'è...basta non averle accese all'accensione e spegnimento.

il computerino sballa? no, è na cazzata. sbaglia come tutti (ottimisticamente ovviamente)

sosensioni fragili? si è vero son fatti di marzapane..cigolano e si rompono abbastanza facilmente però ..... la guida ti ripaga ampiamente. (se non sei uno che bada a spese e tempo in cui l'auto è più dal mecca che in strada)
 
Alucard":2y6enx0u ha detto:
phoenix84":2y6enx0u ha detto:
Un mio amico mi ha detto che in ogni alfa 147 l'impianto elettrico è instabile,il computerino sballa facilmente e le sospensioni a quadrilatero sono molto delicate e soggette a continui cigolii fastidiosi con l'avanzare dell'età, a voi risulta???? :sgrat)

instabile nel senso che brucia lampadine come fiammiferi? allora la risposta è si, ma la soluzione c'è...basta non averle accese all'accensione e spegnimento.

il computerino sballa? no, è na cazzata. sbaglia come tutti (ottimisticamente ovviamente)

sosensioni fragili? si è vero son fatti di marzapane..cigolano e si rompono abbastanza facilmente però ..... la guida ti ripaga ampiamente. (se non sei uno che bada a spese e tempo in cui l'auto è più dal mecca che in strada)

quali lampadine intendi,i fanali o quelle interne?visto che punto su un usato...cm faccio a vedere in che stato sono le sospensioni?
 
phoenix84":1q9tqzs6 ha detto:
Alucard":1q9tqzs6 ha detto:
phoenix84":1q9tqzs6 ha detto:
Un mio amico mi ha detto che in ogni alfa 147 l'impianto elettrico è instabile,il computerino sballa facilmente e le sospensioni a quadrilatero sono molto delicate e soggette a continui cigolii fastidiosi con l'avanzare dell'età, a voi risulta???? :sgrat)

instabile nel senso che brucia lampadine come fiammiferi? allora la risposta è si, ma la soluzione c'è...basta non averle accese all'accensione e spegnimento.

il computerino sballa? no, è na cazzata. sbaglia come tutti (ottimisticamente ovviamente)

sosensioni fragili? si è vero son fatti di marzapane..cigolano e si rompono abbastanza facilmente però ..... la guida ti ripaga ampiamente. (se non sei uno che bada a spese e tempo in cui l'auto è più dal mecca che in strada)

quali lampadine intendi,i fanali o quelle interne?visto che punto su un usato...cm faccio a vedere in che stato sono le sospensioni?

fari, posteriori e anteriori....
se punti su un usato facci un giro.....se senti un concerto.....non è messa bene :D
 
nel caso....tirando le somme.....a livello prestazionale,consumi e di gestione,mi converrebbe un 1.9 jtd o un benzina da 120 cv??? :sgrat)
 
sono piu cari???intendi la manutenzione?? assicurazione???bollo???
i tagliandi generici li faccio io (100/120 euro fra filtri e olio) come assicurazione il 1600 benzins ha 16 cv fiscali il 1900 jtdm ne ha 19 cambieranno si e no 80/100 euro e come bollo siamo sui 250 euro...(calcola che la mia e un jtdm 120)
piu delicati?????
sicuramente hanno componenti in piu del benzina.. tipo turbina valvola erg ecc... ma sta sempre a come la si usa la macchina......
non vorrei sbagliare ma i diesel anno vita piu lunga dei benzina (percorrenza km)ho letto persone nel forum che sono arrivati a 350000km con il jtd ma dei benzina non saprei dirti...
auguri per il nuovo acquisto ......... qualunque esso sia............... :Ball)
 
teknomotion":2iv4498d ha detto:
phoenix84":2iv4498d ha detto:
Un mio amico mi ha detto che in ogni alfa 147 l'impianto elettrico è instabile,il computerino sballa facilmente e le sospensioni a quadrilatero sono molto delicate e soggette a continui cigolii fastidiosi con l'avanzare dell'età, a voi risulta???? :sgrat)

In ogni caso,non è vero;instabile come,poi..?Per quanto riguarda i bracci oscillanti,se ne parla in molte disc. (anche se,in questo caso,un fondo di verità c'è..io,ho sostituito i bracci inf. dopo 9 anni e 120.000km,solo per questioni di rumorosità) ;)
Quoto Tekno! :spin) :nod) :nod) :nod)
 
Le sospensioni non sono fragili, mica si rompono. Sono però molto rumorose e non trasmettono sensazione di robustezza sulle grosse asperità.
L'impianto elettrico è valido, tranne che per la durata delle lampadine.

33Boxer":khk0wrps ha detto:
Però se ami un po' la guida brillante e ogni tanto esplorare la zona alta del contagiri, te lo sconsiglio vivamente perché dopo i 5000 giri inizia già a morire, per cui diciamo che non è un motore molto sportivo

Non so che versione del 1600 105 hai ma un mio amico ha l'€3 e va benissimo la sua, abbastanza rabbiosa ed in tiro fino al limitatore (6700 o 6500 se non ricordo male).
Ed è anche sufficientemente regolare ai bassi regimi, non è poi così fiacco. :OK)
 
Sulla scelta del diesel attenzione.. senza filtro antiparticolato fra un po' potresti rimanere a casa coi blocchi del traffico seppur Euro 4
col filtro antiparticolato hai qualche noietta cronica e la manutenzione e' piu' costosa.


Prestazioni
105 cv su 1200 kg con 140nm a 3500 giri.. i numeri parlano da soli, come disse Galileo Galilei, " eppur si muove "
con 4 persone dentro e il clima acceso anche un sorpasso a velocita' codice non e' cosi' scontato.

Consumi:
in citta' fa 10 al litro, 7 se guidi brillante, fuori se sei bravo a dosare il gas in extraurbano fai 15 e in autostrada 13/14 rimanendo intorno ai 120: dai 130 in su sei sotto i 10 al litro.



Se lo paragoni ai moderni tb, tsi, multiair ecc e' perdente sotto ogni punto di vista (forse sulla durata complessiva no ma non e' detto)
Tra l'altro per essere un benzina e' rumoroso, o meglio, ha un certo "sound". Se ti figuri qualcosa di simile al comfort acustico del 1.6 benzina Volkswagen sei fuori strada. :OK)
 
Top