Ciao,
innanzitutto complimenti per la scelta di acquistare una 147. Seppur è un modello ormai di tanti anni e non più in produzione, ha sicuramente ancora molto da dire e soprattutto come guida saprà darti molte soddisfazioni.
Inizio a rispondere alle tue domande:
1. A livello meccanico le differenze, (a proposito, ma pensi di prenderla nuova o usata? Serie0 o Restyling?), sono innanzitutto nel motore, dove la 120cv ha alberi a camme, pistoni, valvole (se non erro) e collettori di scarico differenti rispetto alla 105cv. La 120cv poi, come sai anche tu, ha il variatore di fase che il 105cv non ha. Per le 147 serie0 inoltre erano diversi i rapporti del cambio, dove per la 120cv erano più corti. Mi sembra che sulle ultime 147 poi abbiano unificato la cosa, rendendo i rapporti della 120cv più lunghi per ottimizzare i consumi, ma non vorrei sbagliarmi. La 105cv non ha l'ASR.
Come allestimento invece le 105cv Progression non hanno il trip computer (sulle serie0 sono sicuro che sia così, non so se sulle restyling questa cosa sia ancora vera); per il resto non sono differenti.
2. No, non è assolutamente vero. Può capitare che sulla 120cv il variatore dopo circa 30.000 km inizi a far rumore, ma non sempre è necessario cambiarlo. Inoltre ci sono meccanici che modificano una molletta senza cambiarlo. Come costi di mantenimento quindi paghi solo un po' di più il bollo, perché anche come consumi si equivalgono.
3. In teoria il 105cv ha un po' di coppia in più ai bassi regimi, fino a circa 3000 giri, ma le 120cv con i rapporti più corti risultano in realtà più scattanti. Poi, dato che si tratta di pochi Nm, non so se la differenza si avverta, quindi direi che sono equivalenti. Quindi questa cosa nella pratica non si verifica o quanto meno, non si riesce percepire.
4. Non è più in vendita semplicemente perché quando un modello è a fine carriera tendono a tenere in listino solo le versioni base o che vendono di più, tant'è che nemmeno il 150cv jtdm è più a listino da tempo. Nessuna attinenza con il Variatore di fase.
5. Qui preferisco lasciare la parola a chi è più esperto, prima di scrivere fesserie ed essere :sadomaso) :asd)
Io ho la 105cv, e in generale se non sei uno smanettone va bene. Però se ami un po' la guida brillante e ogni tanto esplorare la zona alta del contagiri, te lo sconsiglio vivamente perché dopo i 5000 giri inizia già a morire, per cui diciamo che non è un motore molto sportivo, seppure rispetto agli altri 1.6 di pari potenza ha un po' di srpint in più. Io tornassi indietro prenderei il 120cv (o meglio, il 2.0) senza pensarci un attimo. Restando sul 1.6, il 120cv è molto più divertente da guidare, è più spinto e soprattutto ha un allungo agli alti regimo molto appagante. Poi avendo anche dei collettori più sportivi, ha anche un sound più "Alfa" rispetto al 105cv.
6. No, io avevo anche la Stilo 1.6, e la 147 105cv è più scattante e pronta. Tuttavia, se cerchi un motore sportivo, come già detto sopra, vai direttamente sulla 120cv.
Comunque se usi il CERCA trovi tantissime discussioni a riguardo che sapranno sicuramente fugare ogni tuo dubbio. :OK)
EDIT: hai modificato il tuo messaggio mentre rispondevo... adesso la numerazione non corrisponde più.... solo che ora non ho tempo di correggere, lascio così...