Alfa 147 1.6 a fredda fatica a partire aiutatemi!!

Ibla

Nuovo Alfista
31 Maggio 2011
4
0
1
Salve a tutti possiedoo la mitica 147 a benzina 1.6 ts 120 cavalli del 2001. Da ormai una settimana mi fa fatica a partire quando e' fredda per es quando la parcheggio alla sera e la riprendo alla mattina. Ho pulito il corpo farfallato senza smontarlo tutto staccando il tubo, e il debimetro tutto ok. Ho 145 Mila km e le candele nn le ho sostituite ancora, molto mi han detto che e' x quello secondo voi? Cosa mi consigliate? A me i vuoti non me li fa, un piccolo calo di potenza forse si.... Aspetto vostri consigli grazie mille
 
Ciao, passa dalla sezione Presentazioni per salutatre il forum e presentarti a tutti. :grazie)

Per quanto riguarda le risposte che gli utenti ti possono dare, ti chiedo di avere un attimo di pazienza; essendo un forum e non una chat, è ovviamente normale che possa passare più di un istante prima che qualche altro utente del forum ti possa rispondere e magare dare risposta ai quesiti di un 3d. A parte casi eccezionali o particolari coincidenze, è difficile che il un paio di minuti la domenica mattina di riesca ad avere subito risposta ai propri quesiti dato che non si è collegati tutti allo stesso momento e tutti nello stesso 3d. :)

P.S.: sposto il 3d perchè non va nella sezione Elaborazioni meccaniche ma in quello generico 147. :)

Buon forum. :ciao)
 
Ibla":2xu3lcuy ha detto:
Salve a tutti possiedoo la mitica 147 a benzina 1.6 ts 120 cavalli del 2001. Da ormai una settimana mi fa fatica a partire quando e' fredda per es quando la parcheggio alla sera e la riprendo alla mattina. Ho pulito il corpo farfallato senza smontarlo tutto staccando il tubo, e il debimetro tutto ok. Ho 145 Mila km e le candele nn le ho sostituite ancora, molto mi han detto che e' x quello secondo voi? Cosa mi consigliate? A me i vuoti non me li fa, un piccolo calo di potenza forse si.... Aspetto vostri consigli grazie mille

Ciao, come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1 :ciao)
 
Cioè, non mi sembra normale che non hai cambiato le candele a 145000 km e vuoi pure che la macchina parta e vada bene?
Debimetro e corpo farfallato... che ????? se non hai cambiato le candele immagino non sai neanche che si devono cambiare le batterie alle auto ...
QUESTO E' UN FORUM x gli APPASSIONATI
 
Scusa musicotto che problemi hai?? Con la tua arroganza dimostri tutto tranne che un appassionato, un vero appassionato aiuto il prossimo nn infierisce! Il tuo commento e' come se nn l'avessi fatto x me! Saluti
 
le candele in teoria a 100k/120k km andavano cambiate, magari erano ancora buone ma ora le devi cambiare.... sono loro

poi dato che vai cambia l'olio con uno giusto (da libretto selenia 20k ma va bene anche un buon castrl 10w60 non del supermercato)

io credo che intanto il filtro vada pulito o cambiato cn uno sportiv in cotone così lo lavi quando vuoi, e se mi dici che hai questi problemi mi farei smontare tutto il circuito d'aspirazione per soffiarlo quantomeno e la tua farfalla credo sia sporca, pulisci anche lei smontandola tutta, male non le farai

riassuntino

se l'auto a calda è regolare...cambia candele filtro olio e pulisci condotti e la farfalla ma sono le candele che giocano un ruolo decisivo all'avviamento

secondo me così risolvi e fai un lavoro dovuto, se poi non basta ripassi qui e ci aggiorni

Tip per te

le candele originale sono uguali per tutti i TS, tranne il 1.6 105 ma non è il tuo, si trovano originali s ebay.uk per una novantina di euro spedite....l'abbiamo prese quasi tutti risparmiando molto senza problemi :OK)


Musicotto forse se l'è presa troppo sul personale, rimani qui e vedrai che imparerai a trattare la tua auto bene e con poche rogne :spin)
 
musicotto":ldch551b ha detto:
Cioè, non mi sembra normale che non hai cambiato le candele a 145000 km e vuoi pure che la macchina parta e vada bene?
Debimetro e corpo farfallato... che ????? se non hai cambiato le candele immagino non sai neanche che si devono cambiare le batterie alle auto ...
QUESTO E' UN FORUM x gli APPASSIONATI
Ibla":ldch551b ha detto:
Scusa musicotto che problemi hai?? Con la tua arroganza dimostri tutto tranne che un appassionato, un vero appassionato aiuto il prossimo nn infierisce! Il tuo commento e' come se nn l'avessi fatto x me! Saluti

Evitiamo cortesemente di utilizzare toni che in qualche modo possano essere polemici e/o provocatori nei confronti degli utenti, con il rischio di creare sterili discussioni e/o flame all'interno dei 3d oltre a inutili off topic: cosa assai poco gradita da Staff e moderatori tra l'altro!
Soprattutto questo è un forum per chi vuole iscriversi al Virtual e discutere di vari argomenti riguardanti l'Alfa Romeo e tutto ciò di cui si può discutere sul forum, quindi gradirei si evitassero espressioni tipo quelle di cui sopra. Grazie.

Chiedo quindi per cortesia a tutti quanti di fare un passo indietro e abbassare i toni della discussione confrontandosi così serenamente e pacatamente, ricordando di leggere bene il Regolamento del Virtual, soprattutto ciò che recita e non è concesso dal punto C e D del Regolamento del forum ( https://alfavirtualclub.it/index.php ... Itemid=132).
Punto C del Regolamento del forum: non sono consentiti 'atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum'
Punto D del Regolamento del forum: non è consentito 'aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti'



P.S.
@ Ibla: ti richiedo nuovamente di passare nella sezione Presentazioni per salutare il forum e presentarsi a tutti. Grazie.
 
Raga chiedo venia... avete ragione, ma non c'era niente di personale, dopo 10 anni di 147 penso che quasi tutti gli argomenti siano stati discussi!
Basta dare una semplice occhiatina nei post e usare il magico tasto "cerca".
L'auto ha difficoltà a partire e le candele hanno 145000 km x me equivale a dire "sento lo sterzo duro e non so come mai, ho solo svuotato la vaschetta del liquido del servosterzo!"... :A)
 
:ciao) Ibla,allora come prima cosa cambio candele,naturalmente comprale su ebay ( come detto da Pesciatino ) risparmi e le paghi circa 1/4 del loro costo in Alfa,appena cambiate....quando le cambi controlla che non ci siano trasudamenti allora cambia anche la guarnizione,cambio olio,io avevo provato il selenia.....ma adesso da ben 2 anni mi trovo bene con il motul 8100 sintetico 5w40.....e cambio filtro olio e aria.....poi facci sapere.... :OK)
 
Io a 218.000 km ho lo stesso problema, con la differenza che le candele hanno solo 40.000 km (per giunta pulite pochi km fa).
Ho provato a pulire il debimetro controllando se rilevasse bene la portata d'aria (tramite la presa diagnosi ELM 327), ho sostituito il sensore della temperatura dell'acqua ... ma niente :wall) .
LA batteria è stata sostituita quest'inverno e comunque è in carica; a calda il motore gira correttamente.
il dubbio che mi rimane è il variatore di fase, che non rimanga bloccato (ad ogni avviamento si sente il classico rumore da trattore) e che quindi sfasi l'apertura delle valvole dell'aspirazione mandando in crisi il motore durante l'avviamento; ma questa teoria ancora faccio fatica a confermarla.
 
Nessuno ha gli stessi problemi e magari una soluzione (approvata da un'officina seria)? una cosa che ho notato, consultando il forum, è che si tratta di auto di una certa età più che km.
Un altra possibile causa potrebbe essere un malfunzionamento del sensore di detonazione che in fase di avviamento a freddo lascia anticipata l'accensione delle candele? mi sembra un pò azzardata come ipotesi visto che non batte in testa, ma ormai tutto fa brodo.
Qualche commento? :hone)
 
Dopo un inverno in cui il problema non si presentava, anche con 10 °C sotto zero (o forse più :cry: ) ... con il caldo ha ricominciato più che mai.
In pratica se rimane ferma in garage tutta la notte, al mattino l'avviamento avviene al secondo tentativo e con borbottii iniziali da auto degli anni 50 :dead) .
Lasciandola parcheggiata al sole (parliamo di temperature primaverili), parte normalmente con il solito rumore inconfondibile del variatore.
Effettivamente l'alfetta comincia ad avere i sui km (236000) però ancora un annetto lo vorrei fare ... stavo pensando al sensore di fase della camma, considerando che quello dei giri è quasi nuovo (cambiato a 190000 km dopo essere rimasto a piedi :swear) ); le candele le ho escluse essendo originali e sostituite 55000 km fa.
Ormai è diventato un grattacapo non da poco, con la diagnosi sembra tutto ok ma nei fatti ....
Ci sono news a riguardo nel forum su questo problema?
 
Azz ... nessuno con lo stesso problema?? :sgrat) vuoi che noi benzinari degli oltre 200k km siamo delle mosche bianche? :dead)
Visto che sono qui, aggiungo che da un analisi più spinta è venuto fuori che:
1) Sembra indipendente dalla temperatura ambiente (Sembra.. :scratch) )
2) Se l'auto rimane ferma 10 ore parte normalmente, con il solito buon vecchio rumore del variatore :elio)
3) Se l'auto viene avviata dopo 13 ore di fermo in garage ... solita difficoltà nel primo avviamento, in pratica non si accende e alla seconda parte con molta molta molta fatica :(
Ho provato a caricare la batteria per almeno 15 ore e controllato lo stato delle connessioni delle candele; alla prima avviamento buono poi .. dopo le fatidiche 13 ore solita menata :wall) ; la tensione della batteria però è sempre nei valori giusti (ha poco più di un anno).
Con il caldo poi ha incominciato anche la freccia lato guida a dare di matto ogni tanto .... sto entrando nella fase paranoia ... :eek:hmamma) , spero molto in questo forum :help)
 
Anche se la tensione è buona può essere che abbia perso l'amperaggio di spunto. La prova del 9 è questa: a freddo dopo le fatidiche 13 ore collega la tua auto con i cavi ad un altra auto in moto. Se parte subito è la batteria
 
La tensione è buona, misurata con il tester.
Escluderei comunque la batteria, perchè se giro la chiave per qualche secondo senza avviare l'auto poi spengo e giro di nuovo per avviare ... l'auto parte con pochi giri del motorino d'avviamento.

Resta la coincidenza della freccia "nervosa" ...
 
Fai controllare la pressione della benzina poco prima del rail degli iniettori, molto probabilmente la pressione non e' alta a sufficienza, e la benzina non viene
polverizzata come si deve.

Spesso questi problemi non sono elettrici, ma meccanici...
 
ciuffolo":5kl9lqy6 ha detto:
Nessuno ha gli stessi problemi e magari una soluzione (approvata da un'officina seria)? una cosa che ho notato, consultando il forum, è che si tratta di auto di una certa età più che km.
Un altra possibile causa potrebbe essere un malfunzionamento del sensore di detonazione che in fase di avviamento a freddo lascia anticipata l'accensione delle candele? mi sembra un pò azzardata come ipotesi visto che non batte in testa, ma ormai tutto fa brodo.
Qualche commento? :hone)


avevo un problema simile sulla 156, l'auto a freddo stentava a partire, non manteneva il minimo e spesso se toglievo la marcia mentre camminavo la lancetta dei giri danzava a ritmo di valzer tra 500 e 2000 giri.
Nel mio caso era colpa del motorino che si trova sul corpo farfallato (quello che regola apertura/chiusura farfalla).
Cambiato quello la macchina è andata bene.

A patto che non abbiano 100.000km lasciate perdere l'ipotesi candele o variatori di fase, purtroppo quel maledetto motorino è un pezzo che spesso da noie.

p.s. in alfa ti sparano 260 euro, fai un giro fuori che è meglio ;)
 
scusate l'intromissione a questo post, ma volevo sapere quale è la tensione corretta della batteria (a motore spento).
12.6 v è un valore basso?
 
Top