alfa 147 1.6 120 cv da fredda ha dei vuoti e scoppi

deadlypoison83

Nuovo Alfista
31 Marzo 2008
24
0
1
Monselice (PD)
Ciao a tutti,

mi chiedevo se qualche esperto (sicuramente più di me, mi potesse aiutare), ho la macchina che ha 2 problemi, descrivo il primo e poi il secondo:

premetto che la mia macchina è 1.6 120 cv, a benzina, versione restyling e progression, ha 195.000 km e ha l'impianto gpl bigas da quando ne aveva 5.000 km (quindi montato da subito dopo l'acquisto da nuova), ed è del 2007

1) ormai da un annetto che la macchina da fredda (esempio se la accendo la mattina) soprattutto in inverno, ma anche in estate, quando la accendo e parto subito, premendo il pedale la macchina fa dei vuoti incredibili da tirare proprio indietro, e se premo tutto il pedale sento degli scoppi da sotto il motore (solitamente un paio a pedale completamente giu), se invece lo premo leggermente tira solo indietro.... poi piano piano si prende e va normalmente... tutto il giorno, anche se la lascio spenta mezza giornata... lo fa solo alla prima accensione. cosa inversa, se alla prima accendione la lascio al minimo per 1 minuto, tutto ok, neanche l'ombra dei vuoti e scoppi. cosa può essere? il meccanico mi ha detto che sono gli iniettori da cambiare ma di lasciare perdere visto che costano un botto e la macchina è del 2007, mi ha detto di scaldarla sempre un minuto e far finta che non ci sia il problema.

2) secondo problema, consapevole dei limiti di velocità.... [Edit by C.Burton]

grazie mille per le risposte.
 
Hai mai pensato a fare una diagnosi in alfa? Immagino che hai cambiato le candele quando era ora. Potresti avere qualche problema con le sonde lambda o le bobine. Ma la prima cosa da fare è fare una diagnosi e vedere che errori escono.
 
Grazie mille per la pronta risposta... Una diagnosi dici.... Comunque no le candele non le ho mai cambiate.... Che sia il caso di cambiarle? Ma non si cambiano quando la macchina fatica ad accendersi??? 195.000 km e non sentirli... Parola di candele... :D
 
deadlypoison83":1ccelglq ha detto:
Grazie mille per la pronta risposta... Una diagnosi dici.... Comunque no le candele non le ho mai cambiate.... Che sia il caso di cambiarle? Ma non si cambiano quando la macchina fatica ad accendersi??? 195.000 km e non sentirli... Parola di candele... :D
dovresti cambiarle ogni 100000, magari col GPL pure prima
 
Io già a 50mila...gli elettrodi sono sempre un pelo consumati.

Inviato dal mio SM-G900F
 
195k km con le candele originali ? :?: Auguri

Penso che la prima casa da fare sia cambiarle e con l'occasione, verificare che non siano zuppe d'olio, potresti avere un classico problema dei TS, perdita d'olio dal coperchio punterie, roba da poco, ma che potrebbe crearti proprio il problema che lamenti... Si crea una dispersione e l'auto tende a scoppiettare
 
Quasi 200.000 km con le candele originali e oltretutto con l'impianto a gpl, mi stupisco che ancora vada la macchina!
Come ti hanno già detto tutti, cambia le candele, magari acquistando da ebay.uk, risparmi un bel po di soldi, montarle è facile.
Poi eventualmente, se il problema rimane, farei una bella diagnosi.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Grazie dei consigli ragazzi... Perdonatemi ma non me ne intendo e la macchina la uso per lavorare... Non sapevo che bisognava cambiarle anche se non davano problemi... Provvederò a cambiarle quanto prima.... Grazie intanto...vi aggiorno
 
Ma la distribuzione almeno l'hai mai fatta ? Avresti dovuto farla circa 3 volte ..
Il filtro Gpl lo hai mai cambiato ?
 
deadlypoison83":15ho6muw ha detto:
Grazie dei consigli ragazzi... Perdonatemi ma non me ne intendo e la macchina la uso per lavorare... Non sapevo che bisognava cambiarle anche se non davano problemi... Provvederò a cambiarle quanto prima.... Grazie intanto...vi aggiorno

Anch'io la macchina la uso per lavorare, ma un letta al libretto di uso e manutenzione, non appena l'ho presa, me la sono data.
Come diceva giustamente PBalfa spero che almeno la distribuzione sia stata fatta :?:
 
Top