alfa 146 1.4 103cv VS alfa 147 1.6 105cv

GabryPontePowerMix":1876wvpe ha detto:
secondo me da guidare è più divertente il 1.4, proprio perchè meno penalizzato da catalizzatori e simili, soprattutto agli alti regimi...

il 1.6 è sicuramente più coppioso, ma dovessi scegliere, io prenderei ancora una 145...

chi ha provato la 145 1.4 credo che non possa che risceglierla altre 1000 volte!! :)
 
FEBIO5":2hnl62dl ha detto:
GabryPontePowerMix":2hnl62dl ha detto:
secondo me da guidare è più divertente il 1.4, proprio perchè meno penalizzato da catalizzatori e simili, soprattutto agli alti regimi...

il 1.6 è sicuramente più coppioso, ma dovessi scegliere, io prenderei ancora una 145...

chi ha provato la 145 1.4 credo che non possa che risceglierla altre 1000 volte!! :)
esatto, e proprio così...
sceglierei 1000 volte il 1.4, avendolo usato x 200.000km so bene che alle 1.6 105 e 120 gli dava filo da torcere!!!
la mia con lo scarico davo la paga al 120cv, calcolando xò che la 147 e più pesante
 
Senza togliere niente all'onesta 146, andrei sulla 147. E' tutta un'altra cosa.

Il 1.6 105, come ti hanno già detto riprende bene anche dai bassi pur col peso della 147. Il 1.4 sotto la 146 non l'ho provato, avevo un 1.6 boxer, ma pur con tutto quel che mi piace quel motore, è meglio andare sulla 147 (per motore e soprattutto, "telaio", per dirla in breve).

Non metto in dubbio che il 1.4 col suo tiro in alto sia più appagante del 1.6 (molto spento in alto, ma non si può aver tutto), ma lo sterzo della 147 ti porta anni luce avanti...anche a 20 allora ;)

Penso che "cronometro" alla mano per come la si può usar per strada vadano circa uguali. Non so i consumi, ovvio che se prendi una 147 coi 17" e una 146 coi 15"...va confrontata con le pinze...

Vero che tu chiedevi del motore...ma son confronti che puoi fare solo con lo stesso tipo di vettura, altrimenti deve contare tutto il contesto, ci son troppe differenze
 
Io le ho guidate entrambe: 146 1.4 TS come auto sostitutiva per una settimana, 147 1.6 TS 105cv è la mi attuale auto dal 2002.

Senza dilungarmi troppo e rischiare di ripetere quanto hanno già scritto gli altri, le mie sensazioni sono state di maggior cattiveria e progressione per la 1.4 TS diciamo oltre i 3000/4000 giri circa; da 5000 ai 7000 era cattiveria pura, molto molto divertente. In basso invece era veramente molto lenta, andava tenuta su di giri ed usato molto il cambio.

Il 1.6 105cv invece gira più lineare e rotondo: non ha nessun acuto di cattiveria nemmeno nella zona alta del contagiri, ma in compenso ai bassi giri riprende in modo molto regolare. E' secondo me più fruibile ma sicuramente meno divertente...

Ciao!
 
Penso che il confronto 1.4ts vs 1.6ts 105 non sia molto azzeccato... sono motori abbastanza diversi montati su auto completamente diverse.
Certo a livello di potenza siamo li, ma come motore in se si dovrebbe confrontare con il suo fratello più grande 1.6ts 120 se non altro per la presenza su entrambi del variatore di fase.
Come d'altra parte il 1.4ts non si può confrontare con un boxer, che si era montato sulla stessa auto, ma tecnicamente è un motore molto differente e con prerogative differenti.
 
Top