alfa 1.9 jtdm 140 cv 2005

Mikele991

Nuovo Alfista
19 Marzo 2011
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salve a tutti sto per acquistare una 147 del 2005 con 123.000km sedili in pelle nera full optional, la sto acquistando da un amico mio, ieri l'auto e stata provata dal mio meccanico di fiducia e mi a detto che come motore e ottimo, gli unici problemi che a sono le sospensione braccetti e frizione, poi per il resto e ottima. come prezzo ne voleva 6.500, poi parlando siamo arrivati a 5.700. come prezzo e buona? quanto dovrei spendere per aggiustarla? bisogna cambiare altre cose? che ne pensate di questa auto? da premettere che gli ammortizzatori non sono proprio da buttare, per i braccetti si sente un rumorino solo quando prendi qualche scaffa, e la frizione e dura ma non tanto da non poterci camminare, quindi questi lavori li potrei fare anche in secondo tempo. Datemi qualche consiglio voi esperti, per me questa sarebbe la mia prima auto :love) . un saluto a tutti
 
CIao mikele, e auguri per l'acquisto :OK)
Allora per i braccetti e probabilmente anche i gommini della barra stabilizzatrice te la cavi con 300€ in tutto, fatti fare un preventivo all'Alfa cosi stabiliscono con piu precisione i problemi esatti, visto che conoscono le migragne ormai note della 147 un po meglio di un generico, poi cerca un buon meccanico generico e fatti fare il lavoro.
Per la frizione cOnsidera che tutte le 147 sono durissime, per cui se non slitta e scorre bene lascialà sta, allena il polpaccio e goditela cosi per il momento.
Quando ti scocci la cambi ;) e ci voglion 400€
Ciao ciao
 
se sono i braccetti superiori la spesa non è altissima.per gli inferiori se vai di originale spendi circa 400 euro,idem per una frizione rigenerata.parlo di prezzi comprensivi di manodopera.come prima auto non male 140 cv
 
la frizione se è durissima cambiala ora perchè d'estate nel traffico diventa ancora piu dura.io sto provvedendo proprio in questi giorni
 
IO recentemente ho preso una 147 come questa che dici tu, ma del 2004 ... ti dico che il prezzo è ottimo ...
 
outsider78":3lnsl75c ha detto:
la frizione se è durissima cambiala ora perchè d'estate nel traffico diventa ancora piu dura.io sto provvedendo proprio in questi giorni

Ma io direi che non c'è urgenza, se lo spingidisco non scrocchia non c'è bisogno di consigliare ad un ragazzo che ha appena acquistato 6000€ di macchina la sostituzione delle frizione immediata, la 147 è così, per cui non è nessun sintomo particolare...
Siccome da un meccanico che sa lavorare basta 1gg di fermo macchina, quando si stufa la cambia.....

Come ammortizzatori con i Bilstein B4 su Ebay con 200€ te la cavi...perciò fatti un pò la somma e vedrai che con 1200€ viene fuori nuova...
Io ti consiglio prima della frizione di rifarti i braccetti e magari gli ammortizzatori...
Te lo dico perchè anche io appena presa volevo farla subito poi invece ho aspettato e adesso dopo 1 anno e 20.000km ci sto ancora andando in giro e non strappa ne slitta.... :ciao)
 
l' autore del post ha detto che è stato il meccanico a consigliargli di cambiar frizione quindi potrebbe anche essere che strappa o slitta.secondo me i problemi principali è meglio sistemarli appena si prende l'auto altrimenti si fa lo stesso lavoro piu di una volta.
 
Ogni volta che sono andato o all'Alfa o da altri meccanici, anche se magari l'avevano appena spostata nel piazzale tutti mi hanno sempre detto che la frizione era da fare. Me lo disse anche il mio meccanico di fiducia, gran meccanico oltrettutto, che però aggiunse: quando ti stanchi vieni che la cambiamo, tranquillo a piedi non ti lascia :drive)
Avendo 21anni mi sono immedesimato in me un anno fa, tutto qui...
Poi come qualche utente volle farmi capire tempo fa, il modo migliore per godersi un veicolo usato è usarlo come tale...
 
allora la frizione non slitta e ne niente il meccanico mi a detto che e dura per ancora puoi durare con la frizione basta farne abitudine e quando o la possibilità economica la cambio, ora il mio problema sono i braccetti di davanti, non quelli di dietro, e gli ammortizzatori me ne esco anche con 200 euro, ma perora ci posso camminare senza spenderci soldi o non aggiustare i braccetti rischio di creare ancora piu danni all'auto, da premettere che i braccetti non sono rotti pero ad ogni scaffa che prendo si sento un rumorino, se non prendo scaffe e tutto normale. Scusate se mi spiego cosi ma no ne capisco niente di macchine e non so esporre il problema come e di giusto. Scusate
 
Dunque, se ci descrivi che tipo di rumore senti ti diciamo qual'è il problema...
Chi ci è già passato come me, sa bene dove puntare :p
Se senti un rumore tipo tonk-tonk venire come dal centro del cruscotto quando prendi una buca con una ruota sola allora è la barra stabilizzatrice che ha gioco.
Se specie la mattina, senti dei gneek-gneek (tipo mani bagnate su un palloncino) allora sono i silent dei braccetti superiori e lo fa quando fai dei dossi che la macchina tende a rimbalzare...

Io rimandai l'intervento e ci girai l'anno scorso tutto giugno-luglio-agosto-settembre perchè tanto per lavoro facevo brutte strade, poi a Ottobre ho fatto tutto.
questo per dirti che non rischi nulla, se il gioco fosse stato tale da compromettere l'affidabilità e la stabilità te ne saresti già accorto.Non è l'ideale ma non è gravissimo. Ti consiglio però di cambiare braccetti e ammo quanto prima per iniziare a goderti la 147 in modo ottimale :elio)
ciaociao
 
grazie tantissimo per i tuoi consigli, mercoledi sera mi arriva l'auto, cosi vi aggiorno su eventuali problemi.. volevo sapere una cosa che non ho mai capito siccome l'auto a dei cerchi originali da 15, e volevo mettere il 17, se metto cerchi piu grandi l'auto consuma più o meno nafta(diesel)?
 
Il guadagno estetico e dinamico (la macchina è molto più precisa in inserimento, oltre a maggior tenuta data dalla maggiore impronta a terra 215mm) colmeranno ampiamente il leggero aumento dei consumi e leggera perdita di prestazioni specie per un 20enne :p
A parte gli scherzi avessi preso un benzina no, ma con il diesel la differenza è poco rilevante, magari dai 15 ai 17 è maggiore rispetto ai 16 ovviamente, ma nulla di esagerato.
piuttosto con le strade che abbiamo dovrai stare un pò attento,e se vivi la macchina con angoscia e non vuoi stressarti troppo il miglior compromesso sono i 16 :OK)
 
Mikele991":23zs1wti ha detto:
ki mi sta vendendo l'auto mi a detto che i consumi medi sono sui 10 km a litro a voi risulta?

Mi sembrano un po alti :scratch)
 
levatemi una curiosità il volante dell'auto non a i comandi, in internet o trovato i pulsanti delle stereo da mettere nel volante a pochi soldi usato, ma per montarli dovrei cambiare manubrio o si adattano anche nel manubrio che o io nell'auto? un meccanico normale saprebbe montare queste cose nel manubrio? o dovrebbe fare determinate modifiche?
 
Io in città faccio sui 13.3 km con un litro di gasolio e fuori città sui 18-20 dipende da come la guido ... e non un piede leggero, per niente ...
 
Mikele991":r68sjgs5 ha detto:
levatemi una curiosità il volante dell'auto non a i comandi, in internet o trovato i pulsanti delle stereo da mettere nel volante a pochi soldi usato, ma per montarli dovrei cambiare manubrio o si adattano anche nel manubrio che o io nell'auto? un meccanico normale saprebbe montare queste cose nel manubrio? o dovrebbe fare determinate modifiche?

la tua tastiera è senza H? :asd)

bisogna vedere se è predisposta, quindi se c'è il cablaggio che va dalla radio al volante... il manubrio è delle biciclette... e la roba elettronica aftermarket in genere la montano gli elettrauti, non i meccanici :)
 
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