Alfa 1.6 moscia dopo i 5000 giri

alfatony

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
167
0
16
dopo un anno circa dall'aquisto ho tirato un po la mia alfa con marice lunghe (4-5)
ho notato che già in 4 la macchina arrivata a 5000 giri dopo ce ne mette x salire ancora.............
stessa cosa in 5 ovviamente ce ne vuole di strada x farla salire tanto che decido di abbandonare e decellerare.......
La macchina monta solo un filtro a pannello bmc, ho da poco pulito il corpo farfallato e ha il debimetro nuovo circa 5000 km.
monta cerchi da 17''' , ahhhh dimenticavo si tratta del 105 cv..........
il motore non sembra avere problemi gira molto regolare anzi direi che è un orologio, parte a primo giro di chiave, minimo regolarissimo,consumi immutati dall' acquisto.
non avendo mai guidato un'altra 1.6 non so se sia normale o no.
voi che dite??????????
Da dire che xò di 1-2-3 il contagiri me lo fa tutto senza problemi

Beh ma è normale che in 4 e 5 ci metta di più a prendere i giri. Le marce sono lunghe ed il motore è già oltre il regime di coppia e potenza massima. Poi ovvio non può metterci 2 minuti, però è normale che nelle prime 2 marce la lancetta schizzi su e nelle altre ci metta sempre un po' di più.

dalla firma leggo che hai un 1.6 pure tu, 105 o 120??
sei soddisfatto del tuo motore?

alfatony":2ula7hry ha detto:
dalla firma leggo che hai un 1.6 pure tu, 105 o 120??
sei soddisfatto del tuo motore?
105. No per niente :asd) Ovvero, mi spiego meglio. Che fosse un polmone lo immaginavo anche prima di guidarlo, infondo sempre 105 cv sono, non posso pretendere chissà cosa. Avendo tutti gli amici con motori più piccoli qualche soddisfazione me la cavo diciamo ma niente di più :asd) . Se poi parliamo di consumi meglio lasciare stare: se guido da nonno in città senza fare colonne se la cava anche, sto sugli 11, ma se comincio ad accendere il clima oppure a fare qualche strada in salita è la morte. In conclusione come motore in se non è poi così male, ha la pecca dei consumi elevati se è sotto sfrozo. Ma a me non soddisfa per niente, però oh quello passava in convento :lol:

si in effetti è come dici te ci dobbiamo accontentare, x carità nulla da ridire su affidabilità e costi di manutenzione; ma beve tanto pensa io il clima l'ho scaricato e nn lo carichero+ tanto nn posso permettermi di usarlo.......
in città i consumi fanno paura e lievitano parechio se la scanni un po,' tanto che ormai io non guardo la strada ma il contagiri che difficilmente supera i 3000 giri.
e va beh!! verranno tempi migliori magari un bel turbobenzina........

alfatony":19vxd3bi ha detto:
si in effetti è come dici te ci dobbiamo accontentare, x carità nulla da ridire su affidabilità e costi di manutenzione; ma beve tanto pensa io il clima l'ho scaricato e nn lo carichero+ tanto nn posso permettermi di usarlo.......
in città i consumi fanno paura e lievitano parechio se la scanni un po,' tanto che ormai io non guardo la strada ma il contagiri che difficilmente supera i 3000 giri.
e va beh!! verranno tempi migliori magari un bel turbobenzina........
Cambia a 2500 e diventa decente coi consumi :)

E soprattutto fatevi l'impianto a gpl. C'è la spesa iniziale e l'auto vi consumerà ancora di piu, ma volete mettere quando andate a fare il pieno ed il gas sta sui 0,50 al litro???? Credetemi, se pensate di tenerla ancora un bel po ne vale decisamente la pena, e permette di "godersi" un po il motore... :drive)

step'85":5506fqe4 ha detto:
E soprattutto fatevi l'impianto a gpl. C'è la spesa iniziale e l'auto vi consumerà ancora di piu, ma volete mettere quando andate a fare il pieno ed il gas sta sui 0,50 al litro???? Credetemi, se pensate di tenerla ancora un bel po ne vale decisamente la pena, e permette di "godersi" un po il motore... :drive)
Con 12k km all'anno? Quanto ci metto a ripagarlo?

All'incirca fra i 2 ed i 3 anni. Se pensi di tenere la macchina cosi a lungo ti consiglio di farci un pensierino. Io faccio solo qualche migliaio di kilometri all'anno in piu di te (diciamo sui 14 - 15000) ed in un paio d'anni (di cui uno già passato) me lo ripago.

edit: ad occhio, ma è un calcolo fatto cosi al momento, credo ci vogliano fra i 25 ed i 30000 km.

Alex629":2grc5bq7 ha detto:
step'85":2grc5bq7 ha detto:

Se me la lasci, in sei mesi sei hai ripagato l'impianto ed inizi a guadagnare. Prometto di non cambiare MAI sotto i 6400 giri al minuto... :D :D

MAD147":9azx8ekq ha detto:
Alex629":9azx8ekq ha detto:
step'85":9azx8ekq ha detto:

Se me la lasci, in sei mesi sei hai ripagato l'impianto ed inizi a guadagnare. Prometto di non cambiare MAI sotto i 6400 giri al minuto... :D :D
Giù le mani dalla mia auto assasino :lol: :lol:

figuriamoci io sto al di sotto dei 10000 l'anno, comprata a giugno 2008 attualmete ho percorsso 7000 km.
Anke se al dire il vero la comprai con l' intenzione di impiantarla..........
cmq pure con il gpl nn la scannerei mai + di tanto anke se solo cosi ti diverti un po'........
xò cambiare a 2500è una noia mortale.
io come consumi faccio con 20 euro 250km tutta autostrada
xò tutta città con 20 auro ci faccio 150 /160 km pagando la benzina a 1.20 circa
ma adesso sta aumentando di nuovo....
ricordo che appena presa la macchina la pagavo a 1.60 poi inizioa a scendere fino a 1.05 x un breve periodo, adesso la pago 1.29

Monta dei 15" e vedrai come sale bene di giri.. :nod)
P.S. a 5.000 rpm in V,mi sembra un pò fuori limite,come velocità.. :asd) (anche in IV mi sa..)

aaaa vabbe ma vuoi mettere la bellezza di un 17 con un 15 nn c'è
paragone poi nn c'è nessun disegno da 15 che mi piace.
lasciamo stare i limiti ehhhh