Mi hai chiarito un grande dubbio che avevo con la tua risposta. l'alesatura va effettuata solo in caso di bloccaggio? Ero convinto che a prescindere ,andasse pulita la sede delle candelette, prima del montaggio delle nuove per eliminare eventuali residui. Le cambiero' tutte e 4,Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?
Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Guardando alcuni video su YouTube (ngk ) si suggerisce la pulizia del pozzetto della candeletta con del grasso non siliconico. La stessa cosa sul sito della Champion..in realtà l' operazione di pulizia dovrebbe rimuovere i residui carboniosi. È questo che si sostiene.Mi hai chiarito un grande dubbio che avevo con la tua risposta. l'alesatura va effettuata solo in caso di bloccaggio? Ero convinto che a prescindere ,andasse pulita la sede delle candelette, prima del montaggio delle nuove per eliminare eventuali residui. Le cambiero' tutte e 4,Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?
Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Guardando alcuni video su YouTube (ngk ) si suggerisce la pulizia del pozzetto della candeletta con del grasso non siliconico e alesatore. La stessa cosa sul sito della Champion..in realtà l' operazione di pulizia dovrebbe rimuovere i residui carboniosi. È questo che si sostiene.Mi hai chiarito un grande dubbio che avevo con la tua risposta. l'alesatura va effettuata solo in caso di bloccaggio? Ero convinto che a prescindere ,andasse pulita la sede delle candelette, prima del montaggio delle nuove per eliminare eventuali residui. Le cambiero' tutte e 4,Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?
Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Quella che ho cambiato era pulita come il culo di un bambino. Mi sa che le altre, non le sostituisco. La vite ad esagono e' da 9mm, Sulla mia macchina (alfa 147 jtdm 16 v motore: 937A5000) la filettatuta e' come dici tu da 9). Il ricambio originale è Bosch (codice 0250403011) era ovviamente da 9.. Ho trovato quella bruciata seguendo questa procedura (magari può servire a qualcuno che no sa come procedere:Se la candeletta vien via senza rompersi (non sforzare che e' fatta di lamierino! butta un po' di svitol e usa la macchina un paio di giorni prima di provare a svitare) depositi carboniosi non ce ne sono.
Io ne ho cambiata una a 120 mila Km ed era pulita come il culo di un bambino.
Ovviamente in rete trovi informazioni circa la necessita' di pulire sempre le sedi e pure di sostituire tutte e 4 le candelette quando se ne brucia una. Balle fiorite.
Non e' vero che durino all'incirca tutte lo stesso tempo.
Non e' vero che quando ce n'e' una bruciata le altre si stressino.
Per curiosita', mi diresti poi da quanto e' l'esagono delle tue candelette?
Ma a quanto pare non esiste nessun altro qui sul forum che abbia l'esagono da 9 sulle candelette (ora non ricordo se ce l'hanno da 8 o da 10 ma mi pare da 8)
ce un sistema piu veloce dai contatti centralina candelette fianco filtro gasolioHo trovato quella bruciata seguendo questa procedura (magari può servire a qualcuno che no sa come procedere:
1) ho smontato le 4 pipette numerandole con del nastro di carta in modo tale da non invertirle in fase di rimontaggio;
2) ho scollegato il positivo della batteria;
3) ho collegato un puntale del tester sul negativo della batteria;
io uso il sonoro nel tester chiusura circuitoNon mi dire però che è quella tecnica della scintilla.... Non la adotterò mai....
Si, il criterio è sempre lo stesso dal punto di vista elettronica. Colleghi un puntale a massa e misuri la continuità dallo spinotto che monta sulla centralina delle candelette, identificato il cavo lo segui e arrivi a quella interrotta. Poi, o suona nel tester digitale o si sposta l' ago del tester, cambia poco. Tu usi il prova diodi, io sono fedele al mio ICE anal...
Si. Ho visto un video aberrante. La mia è una 16 vnon so come sia smontare le pipette sul 16v ma sull'8v è un macello arrivarci.
Cmq dai hai risolto bene.
Si, vero. Io odio i tester digitali. Ne ho uno che uso ogni morte di Papa. Analogico ICE 680r Forever. Comunque il valore delle candelette funzionanti è circa 0.9 ohm ( se vi può essere utile)Sul 16V sono comodissime.
ATTENZIONE
La tecnica delle scentille andava bene una volta!
FORSE va bene anche sulle nostre.
Ma molti diesel moderni hanno le candelette che lavorano a bassa tensione (e variabile): con la tecnica delle scintille rischiereste di bruciarle, quindi a scanso di equivoci meglio evitarla sempre.
.......
ICE uber alles!
Io ho sia il 680R che un paio di 680G
Anche se ormai uso sempre i digitali: solo in alcuni casi puo' essere utile vedere il movimento della lancetta, ma molti digitali hanno la "barra analogica" sotto che serve a visualizzare le variazioni pur senza dare un'indicazione precisa.
Bigno ciao, volevo precisarti che quell'alesatore che vendono su amazon che mi hai segnalato, e' m9 avvita, ma l'alesatore non entra nella sede delle candelette. Non lo comprate. Ho l'impressione che l'alesatore corretto, sia quello che monta il modello m8 ma non avviterebbe la sua filettatura. Quindi non fate l'errore che ho commesso io. Se qualcuno decide di acquistarlo, non vi affidate alla misura m9*1. Mi sta arrivando l'm8 *1 che proverò e vi farò sapere se l'alesatore entra nella sede della candeletta. Dovrò eventualmente combinare la filettatura dell'm9 e l'alesatore dell' m8.Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?
Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Vi confermo cheBigno ciao, volevo precisarti che quell'alesatore che vendono su amazon che mi hai segnalato, e' m9 avvita, ma l'alesatore non entra nella sede delle candelette. Non lo comprate. Ho l'impressione che l'alesatore corretto, sia quello che monta il modello m8 ma non avviterebbe la sua filettatura. Quindi non fate l'errore che ho commesso io. Se qualcuno decide di acquistarlo, non vi affidate alla misura m9*1. Mi sta arrivando l'm8 *1 che proverò e vi farò sapere se l'alesatore entra nella sede della candeletta. Dovrò eventualmente combinare la filettatura dell'm9 e l'alesatore dell' m8.Per esempio:
https://www.amazon.it/dp/B014EFL78K/?tag=alfavirtual-21
Ma perche' sostieni di averne bisogno? Si e' bloccata e spezzata?
Perche' usi il plurale? Le sostituisci tutte e 4??
Quanto al portare il motore in temperatura (8o°) e poi lasciarlo raffreddare, può favorire la dilatazione del metallo e quindi facilitare lo smontaggio. E' l'unica che mi viene da pensare! il video da cui ho preso spunto l'ho visto su youtube (mi pare che sia ngk o champion).
Comunque su internet ci sono pareri discordanti.
Avevo addirittura letto un articolo di un meccanico che dopo aver portato il motore a temperatura, gli aveva spruzzato dello spray ghiacciato sulla candeletta, perche' a suo dire, la differenza di temperatura, favoriva lo smontaggio.
Voi sempre a freddo le smontate?
Auguri di buona Pasqua a tutti voi.