ciao a tutti
ho una 147 jtdm 120cv con circa 96k km. in questo ultimo mese ho fatto la bellezza di circa 7-8000 km per lavoro. 70% autostrada e il restante misto tra urbano e extraurbano.
nell'utilizzo mi sono accorto di alcuni problemi, per alcuni credo di aver trovato la soluzione. andando con ordine:
-la temperatura dell'acqua continua ad oscillare tra i 75 e i 90 gradi, da quello che ho capito molto probabilmente è la valvola termostatica.
-da fermo, specialmente a motore freddo, si sente un rumore (simile a quello di una cinghia che slitta ma meno forte) provenire dal motore. potrebbe essere la cinghia servizi o un tendicinghia? lo fa solo al minimo, se la porto un pò più su di giri il rumore scompare. con l'auto in movimento non lo fa :scratch)
-sospensioni rumorose, il classico gnek gnek quando si prende qualche buca... l'ho subito notato anche quando ho preso l'auto, ora il rumore è aumentato ed è particolarmente fastidioso :splat)
-il turbo fischia parecchio. da freddo si sente molto, da caldo un pò meno. non ho notato aumenti di fumosità. se affondo un pò dopo aver fatto un pò di urbano fa una fumata "nera" non eccessiva, credo sia normale.
per il problema dell'acqua ho già preventivato la spesa della valvola...
per il rumore che fa al minimo da ferma qualcuno ha qualche idea?
per le sospensioni... ho letto dei braccetti inferiori e superiori, possono essere solo quelli? cè qualcosa che posso fare io o serve per forza un meccanico?
per il fischio del turbo. dicono di controllare il tubo ic, qualcuno sa dirmi qual'è il tubo da controllare? sono un pò ignorante in materia e non so precisamente quale (o quali) sia...
leggevo anche delle swirl che tendono a rompersi, qualcuno sa spiegarmi brevemente dove e come controllarle?
non ho notato un consumo anomalo di olio, apparentemente non ho cali di prestazioni. la cosa che mi preoccupa di più è il fischio del turbo, non so quanto li faccia bene :ka)
riguardo i consumi. in urbano ho notato che beve abbastanza, proverò a tenerla un pò d'occhio almeno potrò dare dei risultati attendibili
potrebbe essere una conseguenza della termostatica da cambiare...
tra non molto tempo dovrei fare il tagliando e pensavo di far fare i lavori a loro. mi interessava sapere (anche a spanne) dove potevano essere i problemi. mi immagino già il tipo del concessionario che mi dice "è normale che sia così" :KO)
ho una 147 jtdm 120cv con circa 96k km. in questo ultimo mese ho fatto la bellezza di circa 7-8000 km per lavoro. 70% autostrada e il restante misto tra urbano e extraurbano.
nell'utilizzo mi sono accorto di alcuni problemi, per alcuni credo di aver trovato la soluzione. andando con ordine:
-la temperatura dell'acqua continua ad oscillare tra i 75 e i 90 gradi, da quello che ho capito molto probabilmente è la valvola termostatica.
-da fermo, specialmente a motore freddo, si sente un rumore (simile a quello di una cinghia che slitta ma meno forte) provenire dal motore. potrebbe essere la cinghia servizi o un tendicinghia? lo fa solo al minimo, se la porto un pò più su di giri il rumore scompare. con l'auto in movimento non lo fa :scratch)
-sospensioni rumorose, il classico gnek gnek quando si prende qualche buca... l'ho subito notato anche quando ho preso l'auto, ora il rumore è aumentato ed è particolarmente fastidioso :splat)
-il turbo fischia parecchio. da freddo si sente molto, da caldo un pò meno. non ho notato aumenti di fumosità. se affondo un pò dopo aver fatto un pò di urbano fa una fumata "nera" non eccessiva, credo sia normale.
per il problema dell'acqua ho già preventivato la spesa della valvola...
per il rumore che fa al minimo da ferma qualcuno ha qualche idea?
per le sospensioni... ho letto dei braccetti inferiori e superiori, possono essere solo quelli? cè qualcosa che posso fare io o serve per forza un meccanico?
per il fischio del turbo. dicono di controllare il tubo ic, qualcuno sa dirmi qual'è il tubo da controllare? sono un pò ignorante in materia e non so precisamente quale (o quali) sia...
leggevo anche delle swirl che tendono a rompersi, qualcuno sa spiegarmi brevemente dove e come controllarle?
non ho notato un consumo anomalo di olio, apparentemente non ho cali di prestazioni. la cosa che mi preoccupa di più è il fischio del turbo, non so quanto li faccia bene :ka)
riguardo i consumi. in urbano ho notato che beve abbastanza, proverò a tenerla un pò d'occhio almeno potrò dare dei risultati attendibili
tra non molto tempo dovrei fare il tagliando e pensavo di far fare i lavori a loro. mi interessava sapere (anche a spanne) dove potevano essere i problemi. mi immagino già il tipo del concessionario che mi dice "è normale che sia così" :KO)