Alcuni problemi dopo la rimappa. Avaria. Cosa ne dite?

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
226
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16
Aversa
Salve,
una ventina di giorni fà ho rimappato la centraline. All'inizio mi sono accorto di un pò di fumo nero quando acceleravo molto, una fumata e via, però nulla di che.
La scorsa settimana quando acceleravo sentivo un forte sfiato dal motore e si era bucato il tubo di sotto (il famoso problema del bullone). Oggi invece mentre marciavo ho sentito un bip e si è accesa la spia avaria e mi è stato segnalato sul display AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE. Ora ogni volta che accendo l'auto mi segnale questo problema.
Se il tubo non centrava nulla con la rimappa, ho paura che questo problema centri qualcosa.
A qualcuno è capitato?

Grazie!!!
 
non è detto che il tubo IC non sia stato aggravato dalla rimappa, specialmente se ha pompato troppo sulle pressioni della turbina
dal fumo sembra che abbia pompato anche abbastanza sulla pressione del gasolio ...... non deve fare fumo nero

io tornerei dal mappatore per una diagnosi alla centralina in modo da leggere quale errore specifico c'è stato e cosa ha creato quindi il messaggio di avaria ......... perchè è capace e ha attrezzatura per leggere le avarie in memoria sulla centralina vero ? :elio) :elio)
 
Direi di passare da chi te l'ha mappata o in alternativa in un'officina Alfa per leggere l'errore con Examiner ;)
 
La rimappa l'ho fatta attraverso il mio meccanico che si rivolge ad un amico che fà rimappe da molti anni e mi ha spiagato che non ha mai avuto problemi, ha rimappato auto che oggi hanno un casino di km senza mai un problema.
Comunque la diagnosi può farmela stesso il mio meccanico perchè è esperto e ha tutti i programmi adatti.

Quello che ho pensato io è questo:
Il fumo nero che mi dicono siano normale quando premo a fondo l'acceleratore (ma a questo punto non credo proprio!) ha creato problemi alla sonda (o qualcosa di simile) che legge le emissioni dello scarico visto che avevo tirato molto per provare se andava tutto bene dopo la sostituzione del tubo. Questo ha portato all'accensione della spia. Stasera ho ripreso l'auto che è stata ferma dalle 13 alle 23 e la spia non si è più accesa e ho fatto i 20 km per tornare a casa senza problemi.

Domani sento il meccanico e vedo quando posso portargliela.
 
La fumata nera è normali che si abbia, daltronde non sarebbe un diesel

potrebbe trattarsi di troppa pressione turbina che va in recovery (mi pare che si attivi a +1,4bar per t > 5sec)
 
sicuramente è la pressione turbinache tocca 1.5 dove c è la protezione e meno male altrimenti ciao turbo!
quello originale non deve andare oltre 1.35
hai detto che tiravi e infatti la pressione massima si ottiene sotto carico, fatti diminuire la pressione ad alti regimi di rotazione e vedrai che andra bene, comunque la spia non si spegne immediatamente ma dopo qualche km e vedrai che se non tiri tra un po si spegnera, il fumo puo starci, se vuoi coppia devi dare gasolio..ù
domanda.. quando si è accesa la spia la macchina ha continuato ad andare normale oppure ti ha '' staccato l acceleratore ed hai dovuto o scalare o addirittura spegnere e riaccendere?
 
andreae85":20mfunoq ha detto:
sicuramente è la pressione turbinache tocca 1.5 dove c è la protezione e meno male altrimenti ciao turbo!
quello originale non deve andare oltre 1.35
hai detto che tiravi e infatti la pressione massima si ottiene sotto carico, fatti diminuire la pressione ad alti regimi di rotazione e vedrai che andra bene, comunque la spia non si spegne immediatamente ma dopo qualche km e vedrai che se non tiri tra un po si spegnera, il fumo puo starci, se vuoi coppia devi dare gasolio..ù
domanda.. quando si è accesa la spia la macchina ha continuato ad andare normale oppure ti ha '' staccato l acceleratore ed hai dovuto o scalare o addirittura spegnere e riaccendere?

No, non è accaduto nulla, ho continuato a camminare senza alcun problema.

Il meccanico mi dice sempre che la fumata nera è normale perchè un diesel la può fare anche senza rimappa, però su internet se parli con alcuni preparatori di un certo livelo dicono che non è normale, parlano di troppo gasolio.

Comunque domani gliela porto e vidiamo cosa si può fare. Il fatto è che da quando ho fatto questa rimappa sento quando accelero molto tipo un fischio leggero dalla turbina (se ho l'autoradio acceso anche a voce bassa non avverto nulla), quindi voglio capire se è normale.

Lui mi ha spiegato che la rimappa fatta è tutta in sicurezza quindi niente di esagerato.
 
raid82":1z5tk9oq ha detto:
Lui mi ha spiegato che la rimappa fatta è tutta in sicurezza quindi niente di esagerato.

Sicuramente è così.

Le rimappe fanno bene al motore, riducono i consumi e aumentano l'affidabilità.

D'altra parte tu non hai alcun problema, giusto?
 
chiedi all'acquaiulo se l'acqua è fresca ?? :lol2) :lol2)

ovvio che il meccanico e il preparatore ti DEVONO dire che il fumo è normale, altrimenti come giustificano che non sanno fare una mappa senza problemi ? :)
la mia 147 è rimappata ma non fa fumo nero in andatura mediamente spinta, se tiro le marce a limitatore inizia ovviamente a fare fumo sugli alti giri, ma devo precisare che ho voluto io questo effetto nel senso che ho fatto spingere ulteriormente la mappa dopo l'ultimo test per ottenere ancora qualcosa e il mio preparatore mi aveva sconsigliato perchè appunto avrei avuto fumo quando tiro la macchina ;) in andatura normale nessuno si accorgerebbe delle modifiche fatte, tranne un orecchio allenato che sgama il sibilo più accentuato della turbina (ma ho tolto anche il prekat e messo filtro sportivo BMC e anche questo incrementa un po il fischio)
 
quindi nessun cambiamento nell andamento della macchina...
comunque il fumo un po è normale, ma anche fosse troppo non danneggerebbe nulla, certo che dipende quanto ma è difficile capirlo a parole, ogniuno puo dare la propria valutazione se è tanto o poco, sicuramente un po ci deve essere se è una mappa che spinge, la frizione regge la coppia che hai in questo momento?
potrebbe essere un limitattore della pressione del rail che interviene forse, ci sto pensando
comuqnue un motore mappato bene puo durare in eterno
basti pensare alle tolleranze date in ambito costruttivo, stando dentro a queste ultime non ci sono rischi.. certo, bisogna conoscerle.. chi dice che la mappa danneggia è basta è ovvio che lo fa senza cognizione di causa, bisogna solo capire cosa è stato fatto, hai una rullata al banco per caso? dalla curva si puo capire abbastanza
 
raid82":2ecdlghu ha detto:
La rimappa l'ho fatta attraverso il mio meccanico che si rivolge ad un amico che fà rimappe da molti anni e mi ha spiagato che non ha mai avuto problemi, ha rimappato auto che oggi hanno un casino di km senza mai un problema.
Comunque la diagnosi può farmela stesso il mio meccanico perchè è esperto e ha tutti i programmi adatti. .

Che strano,ci avrei scommesso,in una risposta del genere.. :scratch)
Portala subito a chi di dovere..anzi,ti consiglio di toglierla..(oppure contattare qualcuno veramente in gamba..) :nod)
 
andreae85":5nbfgkqh ha detto:
quindi nessun cambiamento nell andamento della macchina...
comunque il fumo un po è normale, ma anche fosse troppo non danneggerebbe nulla, certo che dipende quanto ma è difficile capirlo a parole, ogniuno puo dare la propria valutazione se è tanto o poco, sicuramente un po ci deve essere se è una mappa che spinge, la frizione regge la coppia che hai in questo momento?
potrebbe essere un limitattore della pressione del rail che interviene forse, ci sto pensando
comuqnue un motore mappato bene puo durare in eterno
basti pensare alle tolleranze date in ambito costruttivo, stando dentro a queste ultime non ci sono rischi.. certo, bisogna conoscerle.. chi dice che la mappa danneggia è basta è ovvio che lo fa senza cognizione di causa, bisogna solo capire cosa è stato fatto, hai una rullata al banco per caso? dalla curva si puo capire abbastanza

No, nessuna rullata...
E' ovvio che è facile rispondere che la mappa magari l'avrà fatta un incompetente che ha rovinato tutto. Quello che tengo a precisare che dopo la rimappa l'auto spinge di più ma non esageratamente, quindi capisco che non è stata fatta una rimappa esagerata. La stessa persona ha fatto la rimappa anche a un mio amico che vedo tutti i giorni causa lavoro su una Thesis e da 3 anni zero problemi e tante soddisfazioni.

Comunque causa pioggia e brutto tempo l'appuntamento è per giovedì.
 
poi magari è un problema di sensori.. vai a sapere
facci sapere che dice l autodiagnosi!
buona fortuna e tienici aggiornati
 
teknomotion":1b7kz6rb ha detto:
raid82":1b7kz6rb ha detto:
La rimappa l'ho fatta attraverso il mio meccanico che si rivolge ad un amico che fà rimappe da molti anni e mi ha spiagato che non ha mai avuto problemi, ha rimappato auto che oggi hanno un casino di km senza mai un problema.
Comunque la diagnosi può farmela stesso il mio meccanico perchè è esperto e ha tutti i programmi adatti. .

Che strano,ci avrei scommesso,in una risposta del genere.. :scratch)
Portala subito a chi di dovere..anzi,ti consiglio di toglierla..(oppure contattare qualcuno veramente in gamba..) :nod)


beh le solite risposte, si sa come va a finire...
 
AndreTuning147":exqf27e1 ha detto:
teknomotion":exqf27e1 ha detto:
raid82":exqf27e1 ha detto:
La rimappa l'ho fatta attraverso il mio meccanico che si rivolge ad un amico che fà rimappe da molti anni e mi ha spiagato che non ha mai avuto problemi, ha rimappato auto che oggi hanno un casino di km senza mai un problema.
Comunque la diagnosi può farmela stesso il mio meccanico perchè è esperto e ha tutti i programmi adatti. .

Che strano,ci avrei scommesso,in una risposta del genere.. :scratch)
Portala subito a chi di dovere..anzi,ti consiglio di toglierla..(oppure contattare qualcuno veramente in gamba..) :nod)


beh le solite risposte, si sa come va a finire...

Va a finire che si consiglia Teo, Balduzzi ecc ecc ma non tutti li abbiamo sotto casa :hail) :hail)
 
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