Alcuni dubbi per 147 Q2

fredsat

Nuovo Alfista
31 Maggio 2013
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Roma
Salve a tutti,

questo è il mio primo post e spero la sezione sia quella giusta. Sono da un po' a caccia di una nasona Q2 e ne ho già viste e valutate alcune. Tuttavia visto il modello e considerato che in giro vi siano delle perfette fregature vorrei chiedere a voi un'informazione.
Avendo il numero di telaio della macchina è possibile ottenere uno storico dei tagliandi da parte dell'Alfa Romeo, nonchè avere l'esatta descrizione del tipo di auto? Se questo non è possibile, come faccio a sapere se un'auto è effettivamente una Q2 e non una Distinctive o peggio una Progression con sedili e cerchi presi da una Q2 incidentata? Vi ringrazio in anticipo! ;)
 
Non puoi avere uno storico dei tagliandi in quanto questi non vengono registrati da nessuna parte. Al massimo, il venditore può avere un libretto di tagliandi firmati e timbrati dall'eventuale officina, ma sai quanti se li fanno fare dall'amico di turno?! :asd)
Con il telaio puoi effettivamente vedere se è una Q2 anche se ci sono delle cose caratteristiche che la distinguono dalle altre, quali cruscotto diverso e con illuminazione bianca, battitacco anteriori satinati con scritte Q2, fregio e baffi satinati, sedili con cuciture rosse (tessuto o pelle ce l'hanno entrambi), rivestimento del cielo e alette parasole nere, pomello dl cambio satinato e poi boh, non mi viene in mente altro ma penso che già questo basti per riconoscerla :matto)
 
Grazie. Quindi se manca uno o qualcuna di queste cose potrebbe trattarsi di una Q2 bufala? C'è secondo voi qualche indicazione sul libretto? :sgrat)
 
Posta gli annunci delle auto che hai visto che lo vediamo subito se sono o no Q2 :D posso anche dirti che se provi a guidare una 147 te ne accorgi al volo se ha il Torsen o no, chiedi di provarla eventualmente :OK) Gli elementi distintivi cmq te li ha detti Traif, facci attenzione quando le vai a vedere e puoi stare tranquillo :spin)
 
fredsat":1pkmybhb ha detto:
Grazie. Quindi se manca uno o qualcuna di queste cose potrebbe trattarsi di una Q2 bufala? C'è secondo voi qualche indicazione sul libretto? :sgrat)
Ni, nel senso che se ad esempio il fregio è cromato invece che satinato, potrebbe averlo sostituito a seguito di un incidente più o meno grave. Ci sono anche le calotte degli specchietti che le Q2 hanno satinate invece che in tinta con la carrozzeria. Io invece quando ordinai la Q2 le feci mettere in tinta, quindi la mia fa eccezione. Concordo anche sul guidarla, te ne accorgi subito se c'è il Torsen oppure no
 
Questa, per esempio. Lasciate ovviamente perdere il prezzo. E' più una curiosità che altro...per telefono mi hanno detto che "si, è una Q2". :ahsisi) Vado a vederla a breve...
 
Si è una Q2. Il pomello è quello, i sedili sono quelli, il quadro strumenti è quello, fregio e baffi mi sembrano satinati. Anche i cerchi sono i suoi ma quelli ormai ce l'hanno tutti. Manca solo da controllare battitacco e rivestimento cielo, ma sicuramente è lei

P.S.: nessuno mette i battitacco Q2 su una 147 non Q2. E' più probabile che aprano il cambio di una Q2 e le mettano il differenziale standard :asd)

DSCN5643.JPG
 
Grazie intanto per le risposte. Qualcuno ha idea se vi sia un modo per vedere il differenziale magari mettendosi sdraiati e sbirciando sotto al cofano? E ancora...le pinze rosse non erano comprese nel pacchetto? :sgrat)
 
Le pinze rosse facevano parte del pack sport: centralina da 170cv con tasto Sport nel tunnel centrale, cerchi da 18", pinze rosse e vetri posteriori scuri. No, il differenziale lo senti solo guidando, da fuori non vedi nulla
 
Quella del link mi pare lo sia, di solito hanno anche la patacca Q2 appiccicata sul portellone (a alcuni la rimuovono perchè non gli piace), cmq non farti tutti sti patemi, prova a guidarla e te ne accorgi subito se ha o no il Torsen :OK) Quanto alle pinze, su 147 non so dirti, so che su GT le pinze rosse erano un optional oppure di serie sulla QV da 170cv
 
se la provi te ne accorgi subito......in piena curva dai gas e noterai che la macchina in un primo momento tende a uscire.......poi come per magia si rimette in careggiata da sola...... :D :D :D troppo forte!!!!!
 
Beh...grazie a tutti. Un'altra domanda: se volessi chiedere (pagando il giusto) a un'officina autorizzata Alfa, un controllo sullo stato della macchina prima di acquistarla, portandola all'officina, pensate che sia possibile? Quanto potrebbe costare un controllo ben fatto? Purtroppo i meccanici di fiducia non sempre si trovano nella regione (non dico città) in cui trovo l'annuncio. Se si tratta di un privato (ma anche da "certi" conce :ignore) ), capirete che dopo un'analisi grossolana da parte del sottoscritto, prima di sganciare "il soldo", voglio avere se non altro un motivo per non dovermi rimproverare qualcosa dopo averla comprata... :D
 
Una autorizzata ti dice passa piu tardi poi ti chiedono qualcosa e non aprono neanche il cofano... Ti conviene portarti il mecca di fiducia, anche se cmq dovresti vederlo come è stata tenuta una macchina. Se te la presenta bella pulita spelndente apri che è tutto pulito e vedi che i tagliandi sono sempre stati fatti regolarmente in linea di massima puoi stare tranquillo; se vedi che una cade a pezzi ha colpi è rigata apri il cofano e c'è ruggine e marcio dappertutto allora capisci che non l'ha tenuta proprio cosi bene :lol2)
 
Concordo con PaoloEvo92.. :) Se per te a prima vista ti pare messa bene è già un punto a favore!! Se hai la possibilità vai con uno di tua fiducia!! :OK) Le officine autorizzate dipende quale incontri, di alcune ti puoi fidare, di altre proprio no!!!!!
 
ascolta ti do un consiglio èpiu che altro da amico visto che anche io acquistato un q2 e lo volevo a tutti i costi cisto che lo sono andato a comprare a 200 km da casa mia......c e n era uno a 30 km ma nn mi convinceva l auto e poi era di un privato......cmq tornando alla macchina.....nn farti troppe seghe mentali sull auto, un auto se è tenuta bene la vedi e nn te la lasci scappare.....poi ricorda che siamo sempre e cmq su auto di 6 anni quindi bene che la possano aver tenuta qualche acciacco ce lo trovi sikuro e poi ricorda sempre che se ti dovessi imbattere male la tieni uno o due anni e poi la rivendi e ci perdi quei 1500 2000 euro....... cmq se la provi guarda per prima cosa i rumori delle sospensioni......controlla i fanali davanti che nn siano icollati gli agganci e roba varia.....guiardala sotto e veddi se i bulloni hanno segni di chiavi cosi controlli ha spanne e bocconi se ha preso un botto davanti.....controlla le guarnizioni nere che nn siano sbaffate di vernice...... controlla i mm di chiusura di porte parafanbghi e cofani......questo è tutto quello che devi vedere per la carrozzeria.......per quanto riguarda il motorequello è un po un terno al lotto.....di certo nn possimao sapere se il vecchio prorpietario l ha trattata male tipo tagliandi regolari e tirate a freddo......cmq controlla che nn abbia strane trasudazioni di olio e che sia tutto bene asciutto.... dentro la vedi bene anche tu com è stata tenuta..... e mi raccomando se vuoi l auto che ti piace compratela.....se cominci a vedere le cose che nn vanno ( e sikuramente ce le vedrai) nn la compri piu...... poi pianop te la metti a posto!!!!! l importatnte è che la sostanza della macchina sia ok!!!!!
 
Grazie dei consigli...mi scriverò una "checklist" e cercherò di impararla :D
So che anche se dovessi trovare l'auto perfettamente tenuta, nulla toglierebbe che dal giorno dopo potrebbe rompersi qualcosa. Questo lo metto in conto. Se dovessi prendere TUTTE le precauzioni dovrei portarmi TRE persone dietro: meccanico, carrozziere, elettrauto di fiducia.
Da una normale auto usata a un "pacco" colossale, però, ci passa un po' di strada. E se devo essere sincero, normative europee o no, l'odore di "sola" l'ho sentito sempre più dai venditori professionisti che dai privati...Fatto sta che a breve andrò a visionare e a trattare... :member) :shakko) in caso di dubbi tornerò qui a rompervi le scatole!!! :OK)
 
fredsat":1g2kje9y ha detto:
Grazie dei consigli...mi scriverò una "checklist" e cercherò di impararla :D
So che anche se dovessi trovare l'auto perfettamente tenuta, nulla toglierebbe che dal giorno dopo potrebbe rompersi qualcosa. Questo lo metto in conto. Se dovessi prendere TUTTE le precauzioni dovrei portarmi TRE persone dietro: meccanico, carrozziere, elettrauto di fiducia.
Da una normale auto usata a un "pacco" colossale, però, ci passa un po' di strada. E se devo essere sincero, normative europee o no, l'odore di "sola" l'ho sentito sempre più dai venditori professionisti che dai privati...Fatto sta che a breve andrò a visionare e a trattare... :member) :shakko) in caso di dubbi tornerò qui a rompervi le scatole!!! :OK)

A disposizione! :celebrate)
 
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