Alcune dritte funzionamento clima automatico

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
37
Napoli
Ragazzi avrei alcune domande sul funzionamento del clima bi-zona automatico che non mi sono chiare... iniziamo con:

1. Se d'inverno vorrei in "rinfrescare" un pò il clima interno dell'auto (sono un tipo che tollera poco il calore e so che può sembrare strano, ma ad un certo punto sento caldo ed ho bisogno del condizionatore ad aria fredda!!) se metto 16,5 gradi, che è il minimo, e fuori ci sono 10 gradi, praticamente avrò sempre aria calda. Quindi dovrò mettere per forza LOW? per cui praticamente perdo la funzione "automatica" del clima e lo devo usare come se fosse un manuale... giusto?

2. Questa cosa la dovrei testare d'estate, per ora potreste darmi qualche delucidazione voi. Visto che sul clima automatico non c'è la manopolina col caldo e col freddo, il tutto si deve regolare in gradi. Se d'inverno a 16,5 gradi mi esce aria calda, d'estate con 25 o 30 gradi all'esterno il clima automatico mi calcola automaticamente che a 16 gradi mi deve fare aria fresca? Dovrebbe essere così giusto? In linea generale, il clima dovrebbe calcolare lui se l'aria da far uscire deve essere calda o fredda in base alla temperatura che il sensore esterno rileva?

3. Ultima cosa sulla funzione "automatica" del clima: Quando accendo d'inverno il clima per riscaldare l'auto, se accendo tutte e due le lucine "auto" perchè mi porta SEMPRE la ventola al minimo e mi apre SEMPRE E SOLO le bocchette dei piedi? Insomma non dovrebbe prima portare l'abitacolo a temperatura desiderata e poi girare al minimo? Inoltre, d'estate la cosa è inversa? Per raffreddare l'abitacolo mica mi apre solo le bocchette dal basso? Mi dovrebbe aprire quelle frontali, e tutto in modo automatico, giusto? Ancora un'ultima cosa, se spengo la lucina "auto" a destra e rimango accesa solo quella a sinistra, che differenza c'è? Cos'è che regola in modo automatico? Ho notato che modificando a mano la velocità della ventola la lucina a destra si spegne e rimane accesa solo quella a sinistra...

Grazie a chi mi risponderà. possibilmente in modo dettagliato a tutte le domande che ho fatto! ;) :D

ti rispondo su quel poco che so.. :D manda aria calda sui piedi perchè il caldo va già da solo verso l'alto quindi scalda meglio in quel modo..
se il led di destra su AUTO è spento sei in semiautomatico, in pratica la temp la gestisce automaticamente ma la ventola o la distribuzione aria devi gestirla tu perchè l'hai modificata quando era in posiz automatica, la ventola si regima a seconda della temp abitacolo e temp acqua raffreddamento motore.

io ho il clima automatico, di solito lo uso in semi automatico e con 16,5°C a me fa morire di caldo
adesso con 1-2°C esterni non è neanche possibile usare il compressore, che almeno toglie l'umidità

Per prima cosa dovresti leggere il manuale, puoi trovarlo anche su internet se non l'hai.

1-Grossomodo diciamo di si, mal che vada togli la giacca.

2-E' proprio quello il bello dal climatizzatore. Inoltre dovrebbe capire anche se in macchina picchia il sole o no, il sensore è quel bubbone dietro alla bocchetta centrale.
Non solo rileva quella esterna, ma anche quella interna e quella dell'aria che esce dalle varie bocchette.

3-La luce di dx si spegne ogni qualvolta tu modifichi un qualsiasi parametro (ventola, bocchette di uscita, compressore, ricircolo) rispetto a quanto scelto da lui in automatico (tutte e due le luci accese).
La scelta delle bocchette e la velocità in automatico sono scelte da lui in base alla temperatura che tu richiedi e a quella ambiente. Poi che logica utilizzi in ogni situazione non lo so.
In genere la mia sia d'estate che d'inverno all'accensione soffia sul vetro, probabilmente per disappannare preventivamente o per soffiar fuori quel pò d'aria calda che inevitabilmente a 40° in estate ristagna nella plancia, poi man mano regola la velocità e i flussi, da ultimo soffia davanti. Probabilmente butta sui piedi visto che da te fa un pò più caldo e mandando il "freddo massimo" ai piedi anzichè in faccia evita una situazione che fa più malessere che benessere.
Comunque prima di modificare le cose manualmente bisogna lasciare il tempo all'automatico di lavorare, anche se sembra che non ragiona come faremmo noi. E' sempre stato progettato e programmato da un'ingegnere, se si comporta in un certo modo ci sarà un perchè.
E ogni tanto usa il compressore anche d'inverno, che gli fa solo bene.

boxer17":c62noddh ha detto:
Per prima cosa dovresti leggere il manuale, puoi trovarlo anche su internet se non l'hai.

1-Grossomodo diciamo di si, mal che vada togli la giacca.

2-E' proprio quello il bello dal climatizzatore. Inoltre dovrebbe capire anche se in macchina picchia il sole o no, il sensore è quel bubbone dietro alla bocchetta centrale.
Non solo rileva quella esterna, ma anche quella interna e quella dell'aria che esce dalle varie bocchette.

3-La luce di dx si spegne ogni qualvolta tu modifichi un qualsiasi parametro (ventola, bocchette di uscita, compressore, ricircolo) rispetto a quanto scelto da lui in automatico (tutte e due le luci accese).
La scelta delle bocchette e la velocità in automatico sono scelte da lui in base alla temperatura che tu richiedi e a quella ambiente. Poi che logica utilizzi in ogni situazione non lo so.
In genere la mia sia d'estate che d'inverno all'accensione soffia sul vetro, probabilmente per disappannare preventivamente o per soffiar fuori quel pò d'aria calda che inevitabilmente a 40° in estate ristagna nella plancia, poi man mano regola la velocità e i flussi, da ultimo soffia davanti. Probabilmente butta sui piedi visto che da te fa un pò più caldo e mandando il "freddo massimo" ai piedi anzichè in faccia evita una situazione che fa più malessere che benessere.
Comunque prima di modificare le cose manualmente bisogna lasciare il tempo all'automatico di lavorare, anche se sembra che non ragiona come faremmo noi. E' sempre stato progettato e programmato da un'ingegnere, se si comporta in un certo modo ci sarà un perchè.
E ogni tanto usa il compressore anche d'inverno, che gli fa solo bene.

Grazie per le spiegazioni, poco fa sono uscito e fuori facevano una decina di gradi più o meno, ho provato il climatizzatore toto in automatico e impostato la temperatura (folle) a 24 proprio per vedere se partiva con la ventola al massimo per poi rallentare... e che mi succede???? Mi parte da subito con la ventola al MINIMO e le bocchette dei piedi aperte... scusate posso capire la distrubuzione dell'aria tramite bocchette dei piedi, ma non capisco perchè la ventola non la faccia partire ad una velocità + elevata!!! Non riscaldava un tubo, morale della favola: ho dovuto metterlo in semiautomatico, con 3 tacchette di velocità e bocchette centrali aperte, e con la temperatura a 16,5 gradi scaldava una favola!!! :asd) Però non mi sta bene, scusate... forse sarò troppo "esigente" ma, se io ho un clima automatico, voglio che questo mi faccia tutto il lavoro DA SOLO e per bene... :D

Sempre a freddo va piano, poi lentamente accellera, tu dagli il tempo di fare il suo lavoro. Vedrai che dopo qualche minuto di funzionamento aumenta da solo la ventola se serve, fidati che funziona a dovere e te lo dice uno che prima aveva il manuale e dopo aver montato il bizona automatico sta una favola :asd)

beh spero tanto che sia così... oggi per lavoro devo fare 50 km, su extraurbano, quindi avrò tutto il tempo per vedere se funziona o no... ;) ma è normale che se lo metto in toto automatico devo tenere acceso per forza il compressore? :)

Sono appena tornato da lavoro ed ho testato per bene il clima automatico: la velocità è sempre la stessa, stabile a una tacchetta e bocchette posteriori aperte, però devo dire che i 22 gradi in macchina me li ha fatti. Con estremo stupore però ho notato che ad un certo punto, sentendo eccessivo caldo, ho abbassato la temperatura a 18 gradi e... sorpresa: il clima mi ha aperto anche le bocchette frontali e rilasciava aria più fredda, molto probabilmente per raffreddare l'ambiente quel pò che serviva per portare a temperatura a 18 gradi... beh ragazzi che dire, è stato il primo vero "segno" che mi ha fatto capire che il clima automatico in un certo senso fa il suo dovere :p sono assai contento, pensavo ci fosse qualche problema :lol: yuhuuuuuuu :lol2)

Sia nella bravo, che aveva un semiautomatico, che nella 147 con bizona, appena accendi l'auto parte lentissimo, addirittura non accende nemmeno la ventola, questo perchè vede che il motore è freddo, quindi per non sparare aria fredda rimane diciamo spento. Nella bravo che era benzina ci metteva meno tempo a far partire il primo soffio di aria calda. Generalmente funziona bene, ma mi è capitato (in quello dell'alfa) che va insieme, ma basta spegnerlo e riaccenderlo per farlo andare, una sorta di reset come nei pc...
Comunque non avrai mai la sensazione di aria bollente (o gelida) di un clima manuale, per averle devi metterti in hi o lo a seconda della stagione, diciamo che è progressivo nel far salire o scendere la temperatura, ma è efficace.

beh questo si, lo sto notando giorno dopo giorno... :nod) Al limite se sento freddissimo e voglio subito aria calda, metto su hi e faccio scaldare per circa 2 minuti, poi metto tutto in automatico e se lo vede lui... credo di fare una buona procedura :)