Alcune domandine sulla 147 e presunto problema frizione!!

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Oggi sono andato in officina per richiedere il 1° tagliando e il capo officina constatando che avevo solo 15.000 km mi ha detto di ritornare a 19/20.000...ora sarebbe 1 anno o 20.000 km dite che mi devo fidare?Nel senso che non è che mi decade la garanzia vero??

Passiamo alle domande:

1- Problema scalino della frizione:eek:ggi ho notato questo famoso problema,ma voglio sapere se è proprio quello che avvertite voi altri,è per caso un clak fastidioso proprio prima di staccare il piede dal pedale in fase di rilascio?e se si,io mi sono accorto che me lo fa solo quando ho messo il clima ai piedi,quando non è deviato ai piedi smette di farlo...

2-Solita pomigliano,la guarnizione del diffusore alla base del parabrezza se n'è venuta,ora volevo sapere anche a voi è suddivisa in due parti all'estremità del gancetto in plastica che dovrebbe (suppongo) trattenerla?oppure questa guarnizione dovrebbe essere in pezzo unico?

grazie a tutti per le risposte
 
soloalfa":34qvzo7e ha detto:
Nessuno sa niente?? :help) :help)

il problema della frizione è un forte indurimento e uno scalino in fase di discesa...nn c'è nessun clac...penso che tu questo problema nn ce l'hai altrimenti nn avresti questi dubbi...spero che la tua frizione abbia una buona riuscita...
 
mago140cv":337szjsc ha detto:
soloalfa":337szjsc ha detto:
Nessuno sa niente?? :help) :help)

il problema della frizione è un forte indurimento e uno scalino in fase di discesa...nn c'è nessun clac...penso che tu questo problema nn ce l'hai altrimenti nn avresti questi dubbi...spero che la tua frizione abbia una buona riuscita...

Allora io ho un altro tipo di problema....qualcun'altro che può aiutarmi?? :(
 
Quella frizione non ha un solo problema.
Ne ha diversi, nella mia auto varia molto.
A parte la durezza di pedale, e la sensazione a volte di lentezza in fase di rilascio, come se il pedale interferisse sui tappetini.... allo scalino (o scalinI) in fase di pressione sul pedale a caldo dopo un tot. di usi.
L'altra sera fare la Cisa normale, un po' allegro, mi ha fatto demoralizzare (oltre ad una grattata di terza perchè sta frizione stacca da schifo), dopo che la usi un po' non capisci più come reagisce, se stacca, se non stacca, come stacca, quando stacca......

Comunque il clac in rilascio mai sentito, una specie di sfregamento che ritarda il rilascio del pedale sì.....
 
Il FUSI":16boqyge ha detto:
Quella frizione non ha un solo problema.
Ne ha diversi, nella mia auto varia molto.
A parte la durezza di pedale, e la sensazione a volte di lentezza in fase di rilascio, come se il pedale interferisse sui tappetini.... allo scalino (o scalinI) in fase di pressione sul pedale a caldo dopo un tot. di usi.
L'altra sera fare la Cisa normale, un po' allegro, mi ha fatto demoralizzare (oltre ad una grattata di terza perchè sta frizione stacca da schifo), dopo che la usi un po' non capisci più come reagisce, se stacca, se non stacca, come stacca, quando stacca......

Comunque il clac in rilascio mai sentito, una specie di sfregamento che ritarda il rilascio del pedale sì.....

Ti posso dire che anche la mia gratta in 3° nella guida veloce,alla seconda volta ho smesso di farlo!
Questo clack per farmi capire meglio è come se il pedale restasse incastrato nel tappetino in fase di rilascio,strano il fatto che abbia iniziato a farlo quando ho acceso il clima nella zona piedi (mai fatto per altro) quindi la mia ipotesi è che dipenda da qualche zona che dovrebbe essere ingrassata e con il clima si sia asciugata di botto?non ho altre idee altrimenti

Mi sapresti rispondere anche per la guarnizione diffusore sotto al parabrezza?quella del pezzo di plastica a cui sono attaccati i tergi...mi sai dire se dovrebbe essere in pezzo unico?? :hail) :hail)
 
soloalfa":ed1ba5vh ha detto:
Il FUSI":ed1ba5vh ha detto:
Quella frizione non ha un solo problema.
Ne ha diversi, nella mia auto varia molto.
A parte la durezza di pedale, e la sensazione a volte di lentezza in fase di rilascio, come se il pedale interferisse sui tappetini.... allo scalino (o scalinI) in fase di pressione sul pedale a caldo dopo un tot. di usi.
L'altra sera fare la Cisa normale, un po' allegro, mi ha fatto demoralizzare (oltre ad una grattata di terza perchè sta frizione stacca da schifo), dopo che la usi un po' non capisci più come reagisce, se stacca, se non stacca, come stacca, quando stacca......

Comunque il clac in rilascio mai sentito, una specie di sfregamento che ritarda il rilascio del pedale sì.....

Ti posso dire che anche la mia gratta in 3° nella guida veloce,alla seconda volta ho smesso di farlo!
Questo clack per farmi capire meglio è come se il pedale restasse incastrato nel tappetino in fase di rilascio,strano il fatto che abbia iniziato a farlo quando ho acceso il clima nella zona piedi (mai fatto per altro) quindi la mia ipotesi è che dipenda da qualche zona che dovrebbe essere ingrassata e con il clima si sia asciugata di botto?non ho altre idee altrimenti

Mi sapresti rispondere anche per la guarnizione diffusore sotto al parabrezza?quella del pezzo di plastica a cui sono attaccati i tergi...mi sai dire se dovrebbe essere in pezzo unico?? :hail) :hail)

Sulla guarnizione ci guarderò..... cmq la cosa del pedale ti confermo che l'avevo capita e che l'ho sentita tant'è che son un continuo andare a muovere il tappetino tirandolo verso il retro vettura, ma il tappetino non è (lo trovo sempre a posto).
La faccenda dell'asciugamento boh...... forse è colato il grasso del pedale sul supporto pedaliera, un giorno che ne ho voglia vedo di fare alla mia maniera...... cioè almeno capire.
Cmq io il clima non lo uso mai per cui da me di sicuro non è asciugamento di clima
 
Il FUSI":1kkk37od ha detto:
soloalfa":1kkk37od ha detto:
Il FUSI":1kkk37od ha detto:
Quella frizione non ha un solo problema.
Ne ha diversi, nella mia auto varia molto.
A parte la durezza di pedale, e la sensazione a volte di lentezza in fase di rilascio, come se il pedale interferisse sui tappetini.... allo scalino (o scalinI) in fase di pressione sul pedale a caldo dopo un tot. di usi.
L'altra sera fare la Cisa normale, un po' allegro, mi ha fatto demoralizzare (oltre ad una grattata di terza perchè sta frizione stacca da schifo), dopo che la usi un po' non capisci più come reagisce, se stacca, se non stacca, come stacca, quando stacca......

Comunque il clac in rilascio mai sentito, una specie di sfregamento che ritarda il rilascio del pedale sì.....

Ti posso dire che anche la mia gratta in 3° nella guida veloce,alla seconda volta ho smesso di farlo!
Questo clack per farmi capire meglio è come se il pedale restasse incastrato nel tappetino in fase di rilascio,strano il fatto che abbia iniziato a farlo quando ho acceso il clima nella zona piedi (mai fatto per altro) quindi la mia ipotesi è che dipenda da qualche zona che dovrebbe essere ingrassata e con il clima si sia asciugata di botto?non ho altre idee altrimenti

Mi sapresti rispondere anche per la guarnizione diffusore sotto al parabrezza?quella del pezzo di plastica a cui sono attaccati i tergi...mi sai dire se dovrebbe essere in pezzo unico?? :hail) :hail)

Sulla guarnizione ci guarderò..... cmq la cosa del pedale ti confermo che l'avevo capita e che l'ho sentita tant'è che son un continuo andare a muovere il tappetino tirandolo verso il retro vettura, ma il tappetino non è (lo trovo sempre a posto).
La faccenda dell'asciugamento boh...... forse è colato il grasso del pedale sul supporto pedaliera, un giorno che ne ho voglia vedo di fare alla mia maniera...... cioè almeno capire.
Cmq io il clima non lo uso mai per cui da me di sicuro non è asciugamento di clima

Capito...vado a fare un salto in officina a vedere cosa può essere,se pure tu hai lo stesso problema forse ti potrò essere d'aiuto a questo punto...speriamo bene... :)
 
1- Problema scalino della frizione:eek:ggi ho notato questo famoso problema,ma voglio sapere se è proprio quello che avvertite voi altri,è per caso un clak fastidioso proprio prima di staccare il piede dal pedale in fase di rilascio?e se si,io mi sono accorto che me lo fa solo quando ho messo il clima ai piedi,quando non è deviato ai piedi smette di farlo...

Pure la mia ha questo scalino ma non è assolutamente indurita... scatta quando sono a fondo... è grave?
Ma il mio problema non è in fase di rilascio ma mentre schiaccio...

grazie ciao
chat_illusion
 
@chat:quello che hai tu è il classico scalino da frizione che molti utenti si sono fatti sistemare alcuni senza riuscirci

@ilfusi:appena tornato dal meccanico,il capo officina l'ha avvertito e mi ha detto che è un problema del fine corsa del pedale probabilmente dovuto al meccanismo della boccola che si sarebbe allentato.Dovrebbero cambiarmelo in garanzia.L'altro meccanico invece mi ha detto che era solo una mia sensazione e che lo fanno tutte... :lol: solite cose dell'assistenza alfa!
 
soloalfa":2rdgrit1 ha detto:
Oggi sono andato in officina per richiedere il 1° tagliando e il capo officina constatando che avevo solo 15.000 km mi ha detto di ritornare a 19/20.000...ora sarebbe 1 anno o 20.000 km dite che mi devo fidare?Nel senso che non è che mi decade la garanzia vero??

1 anno o 20.000 km vuol dire che se nel primo anno hai fatto meno di 20.000 km devi comunque farla tagliandare per non perdere la garanzia...
Io l'ho fatto a meno di 10k km... :OK)
 
soloalfa":2rdgrit1 ha detto:
1- Problema scalino della frizione:eek:ggi ho notato questo famoso problema,ma voglio sapere se è proprio quello che avvertite voi altri,è per caso un clak fastidioso proprio prima di staccare il piede dal pedale in fase di rilascio?e se si,io mi sono accorto che me lo fa solo quando ho messo il clima ai piedi,quando non è deviato ai piedi smette di farlo...
Anche a me... stessa cosa da un mesetto circa...
Ho provato a mettere del silicone spry nella guida che sta sotto il pedale stesso (penso che sia proprio la leva che va ad agire sulla campana della frizione)... è andato bene per un paio di giorni, ma poi è tornato!
Non è che può essere il sensore del cruise?
Anche perchè oltre allo scalino (a me solo in fase di rilascio), è associato un bel "clack" plasticoso... Non ho notato differenze con e senza clima acceso che butta sui piedi..
Se hai news tienici aggiornati che mi interessa e non poco :X)
Thanks
 
@sekk:a me il capo officina mi ha detto che sarebbe la boccola che si sarebbe allentata...tu quanti km hai?fatto strano è che a 15.000 esatti ha iniziato a farlo...non è che è un componente che dura circa quel kmetraggio?

@frantz:me l'hanno detto proprio all'officina autorizzata di aspettare i 20.000 km...ed è quella dove vado io quindi mi fido...tra l'altro se decade la garanzia sono tutti caxxi loro perchè mi faccio fare comunque gli interventi in garanzia li...
 
soloalfa":tiencmor ha detto:
@sekk:a me il capo officina mi ha detto che sarebbe la boccola che si sarebbe allentata...tu quanti km hai?fatto strano è che a 15.000 esatti ha iniziato a farlo...non è che è un componente che dura circa quel kmetraggio?
Mah, io adesso de ho 42.000... ha iniziato a circa 40.000... e potrebbe essere benissimo la boccola che si è allentata, o asciugata perchè effettivamente ingrassando sparisce (anche se molto momentanea come soluzione, c.ca 2 giorni!!! :KO) )
Ma quindi se intende allentata, c'è un modo per stringerla? Oppure allentata nel senso che la sede sua ha preso gioco (cavolo, ma a 40.000.. ancor peggio ai 15 tuoi...)?
Adesso come adesso è sopportabile.. ma non vorrei che peggiorasse molto nel tempo...
 
sekk":hwh5zbur ha detto:
soloalfa":hwh5zbur ha detto:
@sekk:a me il capo officina mi ha detto che sarebbe la boccola che si sarebbe allentata...tu quanti km hai?fatto strano è che a 15.000 esatti ha iniziato a farlo...non è che è un componente che dura circa quel kmetraggio?
Mah, io adesso de ho 42.000... ha iniziato a circa 40.000... e potrebbe essere benissimo la boccola che si è allentata, o asciugata perchè effettivamente ingrassando sparisce (anche se molto momentanea come soluzione, c.ca 2 giorni!!! :KO) )
Ma quindi se intende allentata, c'è un modo per stringerla? Oppure allentata nel senso che la sede sua ha preso gioco (cavolo, ma a 40.000.. ancor peggio ai 15 tuoi...)?
Adesso come adesso è sopportabile.. ma non vorrei che peggiorasse molto nel tempo...

insomma sopportabile non direi...comunque lui ha parlato di sostituzione...aspetto gente più competente di me per avere maggiori info...anche perchè pure io a questo punto se si può stringere farei il lavoro da me...
 
soloalfa":2eppv8li ha detto:
insomma sopportabile non direi...comunque lui ha parlato di sostituzione...aspetto gente più competente di me per avere maggiori info...anche perchè pure io a questo punto se si può stringere farei il lavoro da me...
Ma se te sei a quota 15.000, presumo sia in garanzia, quindi il cambio di componente ci può stare tutto!!!!!
Al max se ti fanno la sostituzione mi fai sapere quanto costa e cosa comporta come pezzi da sostituire/manodopera?
Te ne sarei infinitamente grato...
Sennò, male che vada, facciamo un bel trapianto e mettiamo gruppo cambio/frizione dell'A3 che sono davvero su un altro pianeta (e tu ne saprai qualcosa.... :clap))
OT: aproposito... come ti trovi sulla crucca? Avevo scritto le impressioni di guida dell'A3 di un mio amico, prima che mi chiudessero il post perchè qualcuno non è in grado di fare una discussione seria e obiettiva senza fare uscite del tipo "Allora comprati un audi... vendi la tua... le audi fan cagare.. ecc..." :KO)
 
soloalfa":1ze0c1ha ha detto:
@frantz:me l'hanno detto proprio all'officina autorizzata di aspettare i 20.000 km...ed è quella dove vado io quindi mi fido...tra l'altro se decade la garanzia sono tutti caxxi loro perchè mi faccio fare comunque gli interventi in garanzia li...

Se te lo hanno detto loro allora non credo poi ti facciano problemi! :nod) :ciao)
 
fratz147":3mz7xvts ha detto:
soloalfa":3mz7xvts ha detto:
@frantz:me l'hanno detto proprio all'officina autorizzata di aspettare i 20.000 km...ed è quella dove vado io quindi mi fido...tra l'altro se decade la garanzia sono tutti caxxi loro perchè mi faccio fare comunque gli interventi in garanzia li...

Se te lo hanno detto loro allora non credo poi ti facciano problemi! :nod) :ciao)

Eh si me l'hanno detto proprio loro,devo dire che anche io sono un po' scettico,però se preferiscono fare così non mi intrometto più di tanto...piuttosto voglio che siano chiari sul discorso garanzia...appena ci torno gliene riparlo! :OK)

@sekk:guarda l'A3 che abbiamo in famiglia la guida mio padre,ti posso dire che da quel poco che la guido questi sono i lati positivi e in più rispetto alla 147:cambio,frizione,assemblaggio (checchè se ne possa dire),motore (meno turbo lag più prontezza) e trazione (è integrale quindi mi pare ovvio).
In meno rispetto alla 147:linea (a parte le 17enni che si girano solo quando passa un'A3...e che non ne capiscono un chezz :asd) ),divertimento,coinvolgimento nel misto,consumi

Detto questo preferisco di più la 147 però quando succedono queste magagne rimpiango di non aver preso una tedesca...e non ci credo molto a chi dice che si rompono anche quelle perchè per ora si è rotta solo la mia...aggiungo che la Ypsilon della mia ragazza non scricchiola e non ha tutti questi problemi che ci sono sulla nasona quindi non penso sia un problema di nazionalità... :nod)
 
Top