Alcune domande sui DVD vuoti...

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Qualcuno mi spiega le seguenti differenze:
tra un DVD-R e un DVD+R?
Tra un DVD+o-R e un DVD RAM?
tra un DVD RAM e un DVD RAM RW?
tra un dual layer e uno normale?

Poi ho sentito parlare di cartuccia o cos'altro per i DVD RAM mi pare?
Insomma qualche intenditore mi illuminerebbe cortesemente in materia?

ti dico quello che so, ma temo che non saro' molto esauriente...

i +/- R sono due standard differenti per il DVD, comunemente diffusi. Credo che tutti i lettori/masterizzatori recenti supportino entrambi i formati.
Lettori piu' datati, invece, e' possibile che ne supportino uno solo.

Il RAM non saprei dirti cosa sia, cosi' come le sue cartucce.

Un DVD normale ha una capacita' nominale di 4.7 Gb
Un dual layer (o doppio strato) di 8.5 Gb
Un doppia faccia di 9.4 Gb, ma a differenza dei precedenti due si scrive effettivamente sulle due facce (sopra e sotto), quindi direi che ad un certo punto va girato.

(i DVD commerciali - i film, per capirsi - sono generalmente dual layer)

Spero d'esserti stato un po' utile.

DVD-R
La “R” in DVD-R significa “write one time”. Questo formato è la naturale evoluzione del CD-R e come il CD-R consente di scrivere i dati una sola volta. Ha lo stesso formato fisico del CD-R ma una densità di tracce maggiore che ci consente di avere 6 volte la capacità di un CD-R.
La capacità di un DVD-R è di 4,7 GB in un disco singola facciata e 9,4 GB in un disco doppia facciata. Le due tecnologie sono molto similari, in entrambe viene usato un materiale colorato e un raggio laser per scrivere i dati. Entrambi sono formati write once.
Un’altra caratteristica comune ai due formati è la compatibilità. Così come i CD-R vengono letti da tutti i lettori di cd-rom, anche i DVD-R vengono letti dalla gran parte di lettori DVD presenti sul mercato compresi i DVD PLAYERS. E’ la soluzione ideale per la distribuzione audio e video.

DVD-RW
E’ UNO DEI DUE FORMATI RISCRIVIBILI. Ha la capacità di 4,7 GB viene registrato in maniera sequenziale come un CD-R ma diversamente da quest’ultimo puo’ essere riscritto fino a 1000 volte usando del materiale phase-change invece di materiale organico colorato. Questo formato garantisce lo storage per 30 anni.

DVD-RAM
Il DVD-RAM, un supporto riscrivibile che permette di leggere, scrivere, cancellare e riscrivere come su un normale disco rigido. La sua capacità è di 4,7 GB in singola facciata, 9.4 GB in doppia facciata.
Si differenzia dagli altri formati a causa di caratteristiche ben precise.
Prima di tutto il DVD-RAM è una memoria ad accesso RANDOM invece che sequenziale, questa caratteristica ci permette di accedere rapidamente alle informazioni (22.16Mbps – due volte la velocità standard del DVD). La seconda caratteristica è che questo tipo di supporto puo’ essere riscritto fino a un milione di volte, inoltre ha una sofisticata tecnologia per la correzione dell’errore –ECC- che lo rende il supporto ideale per le applicazioni di storage.
Recentemente sono stati realizzati dei formati mini DVD-RAM e DVD-R adatti per le applicazioni videocamcorder. Questi mini dischi DVD-RAM hanno la capacità di 2.8 GB con una capacità di registrazione di un’ora. I mini dischi DVD-R hanno una capacità di registrazione di 30 minuti. I mini dischi sono stati utilizzati dai piu’ grossi brands di video tecnology come Hitachi, Panasonic e Toshiba.

DVD+R
Il DVD+R è la versione write once del DVW-RW. Ha una capacità single side di 4.7 GB e vi si possono registrare 2 ore di video MPEG. Il DVD+R e il DVD-R hanno in comune il fatto che possono essere registrati soltanto da un lato e che devono essere finalizzati dopo la registrazione; entrambi sono adatti sia per lo storage dei dati sia per applicazioni video. I formati non possono essere interscambiabili per quanto riguarda la scrittura, infatti per il DVD+R è necessario avere un masterizzatore +R, mentre per il DVD-R è necessario avere un masterizzatore –R. Una volta registrati possono essere letti indifferentemente dai normali DVD VIDEO PLAYERS

DVD+RW
E’ il formato ri-riscrivibile e ri-ricancellabile.
Questo tipo di media puo’ essere scritto sia in modalità sequenziale sia in modalità random perché supporta la tecnologia CAV (constant angular velocity) e la tecnologia CLV (constant linear velocity). La caratteristica CAV consente di avere la velocità del disco sempre regolare e costante.
Tale caratteristica consente l’accesso veloce di tipo random rendendo il DVD+RW adatto per il data recording di tipo random.
La caratteristica CLV permette di rallentare la velocità man mano che il disco viene scritto. La scrittura inizia dal centro a velocità elevata per finire sul bordo a velocità rallentata. Questo permette di avere una velocità costante tra la scrittura delle tracce interne e quelle esterne. Il formato, date le precedenti caratteristiche, è adatto per la scrittura real time dei filmati.

Capacità
La capacità del DVD singolo strato e singolo lato è di 4,7 Gigabytes
La capacità del DVD doppio strato e singolo lato è di 8,5 Gigabytes
La capacità del DVD singolo strato e doppio lato è di 9,4 Gigabytes
La capacità del DVD doppio strato e doppio lato è di 17 Gigabytes

La cartuccia per i DVD RAM altro non è che un involucro rigido, a mò di floppy, ma grande sufficentemente per contenere il DVD, e permettere l'inserimento del DVD-RAM su alcuni tipi di RecorderDVD da tavolo.
Le cartuce inoltre sono di 2 tipi: FISSE e REMOBIVILI.

Chiaro? :OK)

si ma quelli commerciali che dici tu essere dual layer... (scusami la domanda stupida) a metà film mica li devi girare...?!?!) oppure solo per masterizzarli?
e poi si dovrebbero leggere solo da un lato no?

Certo che mi sei stato utile fate quel che potete no?
Grazie mlle Max...
PS: di questi DVD proprio ci capisco un po poco.

giakomino":1a0famsp ha detto:
Piazzo82":1a0famsp ha detto:
si ma quelli commerciali che dici tu essere dual layer... (scusami la domanda stupida) a metà film mica li devi girare...?!?!) oppure solo per masterizzarli?

no, i dual layer, sono doppio strato ma sono 2 starti sulla stessa faccia....nn devi girare :OK) :OK)

esatto.
la differenza tra i doppio strato e doppia faccia e' quella: i primi sono un po' meno capienti, ma non vanno girati.

Guarda il post di FoxBeta, e' stato esaurientissimo...
:OK)

Ho visto i TDK DVD-RAM Dual Layer RW 9.4 Gb a 11.89€ l'uno vanno bene per l'immagazzinamento dati?

Vediamo se ho capito: la diff. tra un DVD-RW e un DVD Ram è che sono tutti e 2 riscrivibili solo che il secondo per + volte e ha una capacità di lettura dei dati + veloce è così?

Per masterizzare i DVD TDK che ho detto in precedenza devo girare il DVD a metà copia?

che diff. c'è tra DVD doppio strato e singolo lato
e DVD singolo strato e doppio lato
a parte la capacità?

quindi questo masterizzandolo c'è da girare? (di conseguenza non è possibile scriverci sopra no?)
94.jpg

e questo no?

47.jpg

Piazzo82":15tl67k5 ha detto:
Ho visto i TDK DVD-RAM Dual Layer RW 9.4 Gb a 11.89€ l'uno vanno bene per l'immagazzinamento dati?

se sono da 9.4 giga sono doppia faccia e non dual layer.
I dual layer sono da 8.5 giga.
Si, vanno bene per immagazzinare i dati.

Per masterizzare i DVD TDK che ho detto in precedenza devo girare il DVD a metà copia?
credo - nopn li ho mai usati in vita mia - che siano piuttosto come due dvd da 4.7 giga "incollati" uno sull'altro.
Quindi li devi considerare come due dischi separati.
(ma potrei aver detto una cagata)

che diff. c'è tra DVD doppio strato e singolo lato
e DVD singolo strato e doppio lato
a parte la capacità?

penso quello che ti dicevo prima. Il doppio strato/singola faccia e' un disco unico su cui posso mettere - ad esempio - un file unico da 7 giga.
Il singolo strato/doppia faccia credo sia piu' come "2 dischi in uno", ma un file da 7 giga non ce lo metti.

scusate ma il imo comprendonio non mi consente di immagazzinare cotanta cultura tutta in una volta sto diventando :matto) quindi vi rompo ancora un attimo... :help)

perchè quelli sono DVD RAM RW? cosa comporta ciò di differenza da uno solo RAM o da uno solo RW?

PS: rallegrati Max finora quel che mi hai spiegato tu l'ho capito... :A)

Inoltre stati stabiliti i codici di riconoscimento per la capienza di ogni tipo di DVD, e come per le cilindrate dei motori, altro non sono che la capienza effettiva arrotondata per eccesso.

DVD 5 : Singolo strato e singolo lato (4,7 GB)
DVD 9 : Doppio strato e singolo lato (8,5 GB)
DVD 10 : Singolo strato e doppio lato (9,4 GB)
DVD 18 : Doppio strato e doppio lato (17 GB)

La differenza per lati e strati è presto detta, ovvero, il DVD ha uno spessore di 1,2mm

Pertanto su un DVD 5 c'è un solo strato scrivibile su un solo lato da 0,6mm.
Il DVD 9 invece ha 2 strati scrivibili sullo stesso lato da 0,6mm.
Il ragionamento vale per i DVD 10 e 18 che però sono divisi in 2 lati (superfici opposte) da 0,6mm.

ok capito mi mancano altre 2 nozioni poi ci sarà un nuovo esperto in materia:

1)perchè quelli che ho messo in foto sono DVD RAM RW? cosa comporta ciò di differenza da uno solo RAM o da uno solo RW?
2)su quelli della prima foto quindi su un lato non si può ad esempio scrivere con un indelebile e ogni volta per leggere il lato opposto sono da girare giusto?

Sapete dove vendono i DVD 18?

Piazzo82":2q8pdvhn ha detto:
quindi questo masterizzandolo c'è da girare? (di conseguenza non è possibile scriverci sopra no?)
94.jpg

e questo no?

47.jpg

Esattamente ! :nod)

Inoltre, il primo essendo un "Type 1" usa una cartuccia sigillata, il secondo invece è un Type 2 quindi con cartuccia removibile.

Piazzo82":376l51jv ha detto:

1)perchè quelli che ho messo in foto sono DVD RAM RW? cosa comporta ciò di differenza da uno solo RAM o da uno solo RW?
2)su quelli della prima foto quindi su un lato non si può ad esempio scrivere con un indelebile e ogni volta per leggere il lato opposto sono da girare giusto?

1) immagino che abbiano scritto rewritable cosi' anche chi non sa cosa sia un DVD-RAM capisce che e' riscrivibile.
2) non ci puoi scrivere sopra, e si, sono da girare (come i vecchi dischi in vinile, per capirsi)

noooooooooo basta!!!!!! cos'è sta cartuccia removibile e cartuccia sigillata che è saltata fuori?

mi manca la seconda nozione richiesta:

perchè quelli che ho messo in foto sono DVD RAM RW? cosa comporta ciò di differenza da uno solo RAM o da uno solo RW a un RAM-RW?

Piazzo82":kkj1x09k ha detto:

C'è scritto anche REWRITABLE solo per far capire che anche quello (essendo RAM) è un disco riscrivibile.

Piazzo82":kkj1x09k ha detto:

Sul Type 1 (il primo in foto) puoi scrivere sulla cartuccia.

Non ti consiglio inoltre di scrivere con pennarelli su un eventuale lato "masterizzabile", danneggeresti irreparabilmente tutto il DVD. :shrug03)

Piazzo82":2ua3brmm ha detto:
noooooooooo basta!!!!!! cos'è sta cartuccia removibile e cartuccia sigillata che è saltata fuori?

mi manca la seconda nozione richiesta:

perchè quelli che ho messo in foto sono DVD RAM RW? cosa comporta ciò di differenza da uno solo RAM o da uno solo RW a un RAM-RW?

cartuccia: in pratica, ci sono dei lettori/masterizzatori per DVD-RAM in cui non puoi mettere il disco nudo e crudo, ma devi metterglielo dentro inscatolato.
Immagina - per capirsi - un floppy disk da 3.5: il disco magnetico e' impacchettato dentro lo scatolotto.

Non removibile: in tutto e per tutto come un floppy disk, lo usi solo in lettori che supportino la cartuccia

Removibile: posso aprirla e tirarer fuori il disco per usarlo con dispositivi "normali", che non supportano la cartuccia.

la cartuccia cos'è? la custodia no?!

e dal RW normale si distingue che essendo ram è riscrivibile molte + volte, + affidabile e + veloce nel reperire i dati ok? o sbaglio....

dai che ci siamo...ancora un piccolo sforzo raga....