DVD-R
La “R” in DVD-R significa “write one time”. Questo formato è la naturale evoluzione del CD-R e come il CD-R consente di scrivere i dati una sola volta. Ha lo stesso formato fisico del CD-R ma una densità di tracce maggiore che ci consente di avere 6 volte la capacità di un CD-R.
La capacità di un DVD-R è di 4,7 GB in un disco singola facciata e 9,4 GB in un disco doppia facciata. Le due tecnologie sono molto similari, in entrambe viene usato un materiale colorato e un raggio laser per scrivere i dati. Entrambi sono formati write once.
Un’altra caratteristica comune ai due formati è la compatibilità. Così come i CD-R vengono letti da tutti i lettori di cd-rom, anche i DVD-R vengono letti dalla gran parte di lettori DVD presenti sul mercato compresi i DVD PLAYERS. E’ la soluzione ideale per la distribuzione audio e video.
DVD-RW
E’ UNO DEI DUE FORMATI RISCRIVIBILI. Ha la capacità di 4,7 GB viene registrato in maniera sequenziale come un CD-R ma diversamente da quest’ultimo puo’ essere riscritto fino a 1000 volte usando del materiale phase-change invece di materiale organico colorato. Questo formato garantisce lo storage per 30 anni.
DVD-RAM
Il DVD-RAM, un supporto riscrivibile che permette di leggere, scrivere, cancellare e riscrivere come su un normale disco rigido. La sua capacità è di 4,7 GB in singola facciata, 9.4 GB in doppia facciata.
Si differenzia dagli altri formati a causa di caratteristiche ben precise.
Prima di tutto il DVD-RAM è una memoria ad accesso RANDOM invece che sequenziale, questa caratteristica ci permette di accedere rapidamente alle informazioni (22.16Mbps – due volte la velocità standard del DVD). La seconda caratteristica è che questo tipo di supporto puo’ essere riscritto fino a un milione di volte, inoltre ha una sofisticata tecnologia per la correzione dell’errore –ECC- che lo rende il supporto ideale per le applicazioni di storage.
Recentemente sono stati realizzati dei formati mini DVD-RAM e DVD-R adatti per le applicazioni videocamcorder. Questi mini dischi DVD-RAM hanno la capacità di 2.8 GB con una capacità di registrazione di un’ora. I mini dischi DVD-R hanno una capacità di registrazione di 30 minuti. I mini dischi sono stati utilizzati dai piu’ grossi brands di video tecnology come Hitachi, Panasonic e Toshiba.
DVD+R
Il DVD+R è la versione write once del DVW-RW. Ha una capacità single side di 4.7 GB e vi si possono registrare 2 ore di video MPEG. Il DVD+R e il DVD-R hanno in comune il fatto che possono essere registrati soltanto da un lato e che devono essere finalizzati dopo la registrazione; entrambi sono adatti sia per lo storage dei dati sia per applicazioni video. I formati non possono essere interscambiabili per quanto riguarda la scrittura, infatti per il DVD+R è necessario avere un masterizzatore +R, mentre per il DVD-R è necessario avere un masterizzatore –R. Una volta registrati possono essere letti indifferentemente dai normali DVD VIDEO PLAYERS
DVD+RW
E’ il formato ri-riscrivibile e ri-ricancellabile.
Questo tipo di media puo’ essere scritto sia in modalità sequenziale sia in modalità random perché supporta la tecnologia CAV (constant angular velocity) e la tecnologia CLV (constant linear velocity). La caratteristica CAV consente di avere la velocità del disco sempre regolare e costante.
Tale caratteristica consente l’accesso veloce di tipo random rendendo il DVD+RW adatto per il data recording di tipo random.
La caratteristica CLV permette di rallentare la velocità man mano che il disco viene scritto. La scrittura inizia dal centro a velocità elevata per finire sul bordo a velocità rallentata. Questo permette di avere una velocità costante tra la scrittura delle tracce interne e quelle esterne. Il formato, date le precedenti caratteristiche, è adatto per la scrittura real time dei filmati.
Capacità
La capacità del DVD singolo strato e singolo lato è di 4,7 Gigabytes
La capacità del DVD doppio strato e singolo lato è di 8,5 Gigabytes
La capacità del DVD singolo strato e doppio lato è di 9,4 Gigabytes
La capacità del DVD doppio strato e doppio lato è di 17 Gigabytes
La cartuccia per i DVD RAM altro non è che un involucro rigido, a mò di floppy, ma grande sufficentemente per contenere il DVD, e permettere l'inserimento del DVD-RAM su alcuni tipi di RecorderDVD da tavolo.
Le cartuce inoltre sono di 2 tipi: FISSE e REMOBIVILI.
Chiaro? :OK)