Alcune domande agli esperti di MAC

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Allora.. ho alcune domande da fare agli esperti o chiunque sappia usare un MAC!
A mio zio, incapace di accendere una stampante, hanno regalato un iMAC G3 con Mac OS 9.. abbastanza vecchiotto ma molto molto carino! :D

Il problema è che devo trovare alcuni giochi da installare per la figlia piccola (4 anni) e lui vorrebbe usarlo anche per vedere i divx/dvd!
Mi pare di aver capito che i codec divx scaricabili free dal sito in formato .dmg non possono essere installati su OS 9 ma solo su OS X!! Avevo trovato una piccola utility per i divx ma non mi legge il cd con su i film...

Qualche consiglio per trovare giusto qualche codec o giochino per la figlia??

Seconda domanda: nel caso volessi aggiornare il SO e quindi installare OS X.. la procedura è come su win oppure è totalmente diversa?? o addirittura neanche posso aggiornarlo??

Insomma piu info avete e piu mi fate felice.. :D

compra leopard e ce lo installi su.
niente di + semplice.
vlc come programma ti apre qualunque video...

parallels desktop e ci installi win e i giochi...

mancio83":2qjvf0z7 ha detto:
niente di + semplice.

Informarsi prima no?! Ah. Sti Macuser Intel dell'ultima ora non sanno nemmeno che Leopard abbisogna minimo di un G4 da 1.0GHZ. Al massimo puoi installarci TIger 10.4
Mancio, sai cos'è TIger? :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)

Tiger sarebbe una versione piu "leggera" di Mac OS X?? :sgrat)

La migrazione è intuitiva come su windows? perche ovviamente non legge DVD, quindi sto Tiger lo trovo su cd??
Per le partizioni? Ce ne sono diverse o lascio quella di default?

Qualche consiglio in particolare? I programmi e giochi ve li chiedo in secondo tempo :asd)

Nighthawk":130mo4nt ha detto:
Tiger sarebbe una versione piu "leggera" di Mac OS X?? :sgrat)

La migrazione è intuitiva come su windows? perche ovviamente non legge DVD, quindi sto Tiger lo trovo su cd??
Per le partizioni? Ce ne sono diverse o lascio quella di default?

Qualche consiglio in particolare? I programmi e giochi ve li chiedo in secondo tempo :asd)
tiger è la versiona precedente...
un pò come xp e vista. o win95 e win98... :ka)

Felix7":2xnohsae ha detto:
mancio83":2xnohsae ha detto:
niente di + semplice.

Informarsi prima no?! Ah. Sti Macuser Intel dell'ultima ora non sanno nemmeno che Leopard abbisogna minimo di un G4 da 1.0GHZ. Al massimo puoi installarci TIger 10.4
Mancio, sai cos'è TIger? :bonk) :bonk) :bonk) :bonk)
Ah... sti user maccofili... poco adusi a mosse hokuto :asd)

E' possibile metterci leopard, se riesci a trovare uno dei pochissimi upgradati al G4 e mirrorandogli il disco, col dd sicuramente, forse anche col superduper.
----
Però te lo sconsiglio, oltre che un lavorone monta un bel po' di croppa (sopratutto come occupazione RAM).
Al max andrei di 10.3 :p

PS il "vero" limite non è il processore, quanto la scheda video e la RAM ;)

Ti aspettavo... :asd)

InterNik":2aealcgz ha detto:
Però te lo sconsiglio, oltre che un lavorone monta un bel po' di croppa (sopratutto come occupazione RAM).

Si parla sempre di Tiger quando mi dici quel 10.3??

Per l'upgrade che mi dici?? Su sistemi microcozz sono "abbastanza ferrato".. il procedimento è simile?? c'è un file system apposta per sistemi Mac?

Nighthawk":22uwffiu ha detto:
InterNik":22uwffiu ha detto:

:scratch) mi pare di aver capito che la 10.3 si chiami Panther.. giusto? Correggetemi se sbaglio.. Sono nuovo del mondo MAC ma sto cominciando ad essere interessato!!

Per le altre domande sopra.. cosa mi dite??

Nighthawk":1bbe8vdl ha detto:
Ti aspettavo... :asd)

InterNik":1bbe8vdl ha detto:

No, è Panther
10.2 jaguar
10.3 panther
10.4 tiger
10.5 leopard
Per l'upgrade che mi dici?? Su sistemi microcozz sono "abbastanza ferrato".. il procedimento è simile??
No
c'è un file system apposta per sistemi Mac?

Nighthawk":2hu7mi80 ha detto:
Il file system Mac OS esteso va bene??
Sì.
Potresti installarlo da un altro Mac collegato via firewire (in target mode) Google ti aiuta per la giusta procedura ;)
Se mi dici la configurazione esatta del Ma in oggetto ti posso dire quale ultima versione di OsX supporta. Scordati Leopard, non badare a quel cantinaro di Internik :lol: Leopard è pesante pure per un G4 sotto i 1.0 GHZ.

Felix7":1g8i87xl ha detto:
Nighthawk":1g8i87xl ha detto:
Sì.
Potresti installarlo da un altro Mac collegato via firewire (in target mode) Google ti aiuta per la giusta procedura ;)
Se mi dici la configurazione esatta del Ma in oggetto ti posso dire quale ultima versione di OsX supporta. Scordati Leopard, non badare a quel cantinaro di Internik :lol: Leopard è pesante pure per un G4 sotto i 1.0 GHZ.

C'è un modo per vedere una panoramica di tutta la configurazione?? Da quello che ho capito è un G3, OS 9, Hd da 10 Gb, 64 Mega di non so cosa :D e lettore cd (no dvd)
Da una tabella su wikipedia mi pare di aver capito che è del '99.. ma di questo non posso esserne sicuro!

Serve altro??
Comunque, devo dire la verità.. anche se è abbastanza vecchiotto.. comincio a provare qualcosa verso di lui!! :lol: dovrei vedere qualche ultimo modello di MAC prima di fare il grande passo anche io!! :A) :A)

InterNik":347r3fhj ha detto:
PS il "vero" limite non è il processore, quanto la scheda video e la RAM ;)

E' esatto.

Leopard richiede come minimo 1GB di RAM per poter girare in modo decente, e una scheda video decorosa (almeno una Ati 9200 con 32MB di VRAM).

Tiger, se non sono necessarie applicazioni particolarmente onerose, può funzionare con 512MB.

Entrambi non saranno una scheggia con un processore G3 ma, come correttamente osservato, la RAM è assolutamente critica per consentire quantomeno un utilizzo di base.

Nighthawk":347r3fhj ha detto:
comincio a provare qualcosa verso di lui!! :lol: dovrei vedere qualche ultimo modello di MAC prima di fare il grande passo anche io!!

I nuovi Mac Mini, appena usciti, sono macchine davvero interessanti nel rapporto prezzo/prestazioni. Specie upgradando la RAM a 2 o 3 GB.

Nighthawk":12b3gstx ha detto:
Felix7":12b3gstx ha detto:
Nighthawk":12b3gstx ha detto:
Sì.

C'è un modo per vedere una panoramica di tutta la configurazione?? Da quello che ho capito è un G3, OS 9, Hd da 10 Gb, 64 Mega di non so cosa :D e lettore cd (no dvd)
Da una tabella su wikipedia mi pare di aver capito che è del '99.. ma di questo non posso esserne sicuro!

Serve altro??
Comunque, devo dire la verità.. anche se è abbastanza vecchiotto.. comincio a provare qualcosa verso di lui!! :lol: dovrei vedere qualche ultimo modello di MAC prima di fare il grande passo anche io!! :A) :A)

allora, vediamo cosa dice Mactracker :asd)
sicuramente lo trovi qui:
http://www.apple-history.com/
potrebbe essere uno di questi 4 (unici che montano l'HD da 10GB)
http://www.apple-history.com/body.php?p ... ASC&range=

Avevo notato che non erano tutti da 10 giga però non sono sicuro della capacità!! Mi sono fidato di zio.. Ora lo accendo cosi controllo e mi levo ogni dubbio!!

Nighthawk":2hrqnpxa ha detto:
Allora.. riporto direttamente dal MAC:

Versione: MAC OS T1 9.0.4 MAC OS ROM T1 5.5.1
Memoria incorporata: 64 Mb
Memoria virtuale: 65 Mb utilizzati su ...
Max ram contigua: 35,3 Mb

Formato: MAC OS Esteso
Capacità: 9,50 Gb

Secondo me è questo: http://www.apple-history.com/?page=gallery&model=dv2000&performa=off&sort=family&order=ASC&range= anche la versione OS minima combacia!! :asd)
se trovi la machine id ed il model number te lo dico concertezza. Li trovi nelle info sul mac (non sono esperto di os9 però) ;)