Alcune considerazioni generali ricavate a partire dai consumi.

Innanzitutto ringrazio Yugs che mi ha spedito il suo file excel dei consumi su cui ho poteuto eseguire ulteriori calcoli.

Dai suoi dati emerge che in inverno si consuma più che in estate, come peraltro dicono i miei dati, però mentre a me primavera e autunno si equivalgono e i consumi sono superiori all'estate, i dati di Yugs rilevano il miglior consumo in autunno ed è parecchio differente rispetto alla primavera sebbene mediamente le temperature esterne sono simili, quindi l'unica cosa certa è che in inverno i consumi sono decisamente peggiori.

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Sempre analizzando i suoi dati è abbastanza evidente un miglioramento dei consumi col gasolio premium di Agip (BluDiesel) che compensa quasi totalmente il maggior esborso, infatti i consumi migliorano del 2,4% a fronte di un prezzo più elevato del gasolio del 3,3% (1,257€ contro 1,217€ prezzo di oggi - fonte Ministero dell'Industria), tenuto conto poi degli ulteriori vantaggi, come minor fumosità, minore inquinamento, maggiore pulizia dell'impianto d'iniezione secondo me ne vale la pena.

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L'effetto dei gasoli, così come delle benzine premium, è forse più evidente su motori che hanno già un po di chilometri rispetto a quelli nuovi, però a questo punto, personalmente ne consiglio l'uso da subito e in modo continuativo.

Un'altra analisi che ho fatto è stata quella di verificare che effetto sui consumi faceva il cambio olio e filtri e il risultato è stato positivo sia sulla mia macchina come quella di Yugs, un miglioramento del 3% circa.

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Ottima rielaborazione Switing. :clap) :clap) :clap)

Mancano i dati relativi al primo inverno col Bludiesel, ma aggiornerò nella prossima primavera dato che lo uso solo da marzo di quest'anno. :p Così faremo anche l'ultima verifica.

P.S ci vorrebbe qualcuno che si faccia un 10000 km con lo Shell V-power diesel per vedere se il suo prezzo (spropositato imho) viene compensato dal consumo effettivo.. :scratch)
 
yugs":3nm3xptl ha detto:
P.S ci vorrebbe qualcuno che si faccia un 10000 km con lo Shell V-power diesel per vedere se il suo prezzo (spropositato imho) viene compensato dal consumo effettivo.. :scratch)

A priori credo che sia praticamente impossibile compensare il maggior esborso (1 litro di gasolio shell costa 1,229 il V power 1,349 cioè 0,12€ al litro in più pari al 9,8%), vorrebbe dire che su medie di 18-20 Km/l dovrebbero migliorare di quasi 2 Km. :eek:hmamma) , oltretutto dalla prova di Auto (febb. 07) che tu mi hai segnalato il V power non era poi tanto diverso da BluDiesel anzi un pelino sotto.

Certo che se ci fosse qualcuno che vuole sacrificarsi per la scienza
avremmo la risposta definitiva.

Sarebbe interessante, invece sapere se qualcuno usa regolarmente il gasolio premium di Esso l'energy e-Diesel visto che questo costa solo poco di più di BluDiesel (0,05€ ovvero 0,01€ in più dell'Agip) e che possa postare i risultati della cura prima e dopo, gli altri li lascerei perdere perché troppo cari.
 
switing63":whuzfwp4 ha detto:
Certo che se ci fosse qualcuno che vuole sacrificarsi per la scienza
avremmo la risposta definitiva.

Chi ha voglia di immolare il proprio portafogli alla scienza motoristica? :sarcastic) :p

switing63":whuzfwp4 ha detto:
Sarebbe interessante, invece sapere se qualcuno usa regolarmente il gasolio premium di Esso l'energy e-Diesel visto che questo costa solo poco di più di BluDiesel (0,05€ ovvero 0,01€ in più dell'Agip) e che possa postare i risultati della cura prima e dopo, gli altri li lascerei perdere perché troppo cari.

Questo si, anche per paragonarlo a quanto descritto su Autotecnica.
Oppure il Q8 (che non so cosa costi, è più alto degli altri?)
 
yugs":16whp0c7 ha detto:
Questo si, anche per paragonarlo a quanto descritto su Autotecnica.
Oppure il Q8 (che non so cosa costi, è più alto degli altri?)

Q8 e Total Excellium sono subito dietro a V power come costo supplementare 0,075€.

Al momento il podio se lo contendono Tamoil, Agip e Esso.
 
switing63":2ojrzq4u ha detto:
yugs":2ojrzq4u ha detto:
Questo si, anche per paragonarlo a quanto descritto su Autotecnica.
Oppure il Q8 (che non so cosa costi, è più alto degli altri?)

Q8 e Total Excellium sono subito dietro a V power come costo supplementare 0,075€.

Al momento il podio se lo contendono Tamoil, Agip e Esso.

bene, aspettiamo allora valutazioni sull'Esso.

P.S ma nessun altro partecipa alla disc con le proprie impressioni? Solo io e te siamo così malati coi consumi? :asd) :p
 
I vostri rilevamenti sono molto interessanti!

Io sinceramente mi limito a guardare i dati del trip computer, non contabilizzo i miei perché sinceramente è meglio così... mi verrebbe male ogni volta :wall) :sarcastic)
 
Skyrider":1jowhrc5 ha detto:
I vostri rilevamenti sono molto interessanti!

Io sinceramente mi limito a guardare i dati del trip computer, non contabilizzo i miei perché sinceramente è meglio così... mi verrebbe male ogni volta :wall) :sarcastic)

Purtroppo i dati del trip, in particolare il mio, sono poco affidabili, tra i consumi alla pompa e quelli rilevati dal trip ho un errore medio del 35%.
Con un errore del genere è impossibile trarre qualsiasi conclusione, è anche vero però che alcuni del forum hanno notato una sostanziale attendibilità dello strumento, probabilmente io sono stato particolarmente sfortunato, oppure è il mio modo di guidare che mette in crisi la logica del computer di bordo.
 
Un quesito che mi ero posto in questi giorni: poichè tutti riscontriamo consumi diversi nel periodo invernale, non potrebbe essere anche causato da una diversa formulazione del gasolio? Non è detto che questo possegga solo additivi anti-paraffinanti, potrebbe avere anche una diversa qualità che al motore crea un maggior consumo.

Che ne pensate?
 
dallas140cv":110j0bae ha detto:
Un quesito che mi ero posto in questi giorni: poichè tutti riscontriamo consumi diversi nel periodo invernale, non potrebbe essere anche causato da una diversa formulazione del gasolio? Non è detto che questo possegga solo additivi anti-paraffinanti, potrebbe avere anche una diversa qualità che al motore crea un maggior consumo.

Che ne pensate?

Anche a me è venuto il tuo stesso dubbio.
Ci vorrebbe che venisse a trovarci sul forun qualche utente che lavora nel ramo petrolchimico.
 
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