Cari amici del forum, questa mattina ho letto come di consueto i vari post e ho visto che spesso ci sono molte domande ricorrenti, del tipo, la macchina consuma di più d'inverno, quanto fa con un litro, quando dura il rodaggio e allora non avendo oggi molto da fare ho provato a cercare una risposta a questi quesiti analizzando i dati del consumo della mia amata :147) .
Quello che scriverò qui ovviamente non è il Vangelo, e nemmeno una statistica, perché un solo dato campione certo non fa testo, però può essere una base di partenza per confrontare le varie esperienze, perciò ben venga ogni suggerimento.
La prima immagine mostra i miei consumi, come sapete io faccio quasi esclusivamente percorsi extraurbani e la piccolissima percentuale di marcia in città è annegata negli altri dati quindi non estrapolabile. Non è importante il valore assoluto per il ragionamento che voglio fare ma le variazioni tra i dati.
Con la seconda immagine, vorrei cercare di rispondere a due domande ricorrenti.
I consumi diminuiscono con i Km? Quanto dura il rodaggio?
Come avete visto fino ad ora ho percorso circa 23K Km, allora ho cercato di dividere la percorrenza in 10 parti più o meno uguali di circa 2300 Km(dipende dal momento in cui ho fatto rifornimento) e ho notato che durante la primissima parte il consumo era molto elevato rispetto già solo alla seconda parte, un bel 10% di differenza. Questo mi fa pensare che almeno per i primi 2000 Km il motore, se pur costruiti meglio che nei decenni scorsi e magari anche provati al banco, vanno ancora un pochino rodati, quindi secondo me appunto 2000 Km di rodaggio ci vogliono ancora.
Continuando a guardare i dati con il passare dei Km il consumo migliora fino a un certo punto (circa 19000 km) poi torna a peggiorare.
La mia considerazione è che quindi i consumi con i Km migliorano, ma arrivati a 15/20K si assestano, cmq non c'è da aspettari grandi risultati il miglioramento è nell'ordine di un 20% circa.
Come dicevo prima non consideriamo il dato dal punto di vista del valore assoluto, ma dalla percentuale, quindi non credo che chi all'inizio faccia i 12 Km litro poi arrivi a 20, a meno che non cambi completamente stile di guida, percorso (città,extraurbano e autostrada). E' però possibile che se nei primissimi Km faccia i 12, dopo 2000 Km arrivi attorno ai 13 e arrivato a 20K sia attorno ai 14/14,5, mantenedo tutte le condizioni uguali.
Con l'ultima immagine invece volevo farvi vedere come sono cambiati i miei consumi con le temperature esterne
La mia considerazione è che non è tanto col freddo che peggiorano i consumi quanto col caldo che migliorano, può sembrare un gioco di parole ma se guardate tra l'inverno e la primavera o l'autunno le medie sono pressoche identiche, la variazione è minima solo lo 0,8% sebbene la teperatura media vari di 10°, mentre in estate con una variazione media di 9° (quindi + o - della stessa entità) i consumi migliorano del 5,4%.
In altre parole per ogni grado che la temperatura si abbassa sotto i 15° si percorrono circa 14 metri al litro in meno, mentre per ogni grado in più oltre i 15° i consumi migliorano di 110 metri per litro.
(E' stato un lavoraccio collegarsi con un sito meteo e scaricare le temperature esterne degli ultimi 3 anni per calcolare la media)
Sperando di non avervi annoiati troppo a voi le considerazioni.
Quello che scriverò qui ovviamente non è il Vangelo, e nemmeno una statistica, perché un solo dato campione certo non fa testo, però può essere una base di partenza per confrontare le varie esperienze, perciò ben venga ogni suggerimento.
La prima immagine mostra i miei consumi, come sapete io faccio quasi esclusivamente percorsi extraurbani e la piccolissima percentuale di marcia in città è annegata negli altri dati quindi non estrapolabile. Non è importante il valore assoluto per il ragionamento che voglio fare ma le variazioni tra i dati.
Con la seconda immagine, vorrei cercare di rispondere a due domande ricorrenti.
I consumi diminuiscono con i Km? Quanto dura il rodaggio?
Come avete visto fino ad ora ho percorso circa 23K Km, allora ho cercato di dividere la percorrenza in 10 parti più o meno uguali di circa 2300 Km(dipende dal momento in cui ho fatto rifornimento) e ho notato che durante la primissima parte il consumo era molto elevato rispetto già solo alla seconda parte, un bel 10% di differenza. Questo mi fa pensare che almeno per i primi 2000 Km il motore, se pur costruiti meglio che nei decenni scorsi e magari anche provati al banco, vanno ancora un pochino rodati, quindi secondo me appunto 2000 Km di rodaggio ci vogliono ancora.
Continuando a guardare i dati con il passare dei Km il consumo migliora fino a un certo punto (circa 19000 km) poi torna a peggiorare.
La mia considerazione è che quindi i consumi con i Km migliorano, ma arrivati a 15/20K si assestano, cmq non c'è da aspettari grandi risultati il miglioramento è nell'ordine di un 20% circa.
Come dicevo prima non consideriamo il dato dal punto di vista del valore assoluto, ma dalla percentuale, quindi non credo che chi all'inizio faccia i 12 Km litro poi arrivi a 20, a meno che non cambi completamente stile di guida, percorso (città,extraurbano e autostrada). E' però possibile che se nei primissimi Km faccia i 12, dopo 2000 Km arrivi attorno ai 13 e arrivato a 20K sia attorno ai 14/14,5, mantenedo tutte le condizioni uguali.
Con l'ultima immagine invece volevo farvi vedere come sono cambiati i miei consumi con le temperature esterne
La mia considerazione è che non è tanto col freddo che peggiorano i consumi quanto col caldo che migliorano, può sembrare un gioco di parole ma se guardate tra l'inverno e la primavera o l'autunno le medie sono pressoche identiche, la variazione è minima solo lo 0,8% sebbene la teperatura media vari di 10°, mentre in estate con una variazione media di 9° (quindi + o - della stessa entità) i consumi migliorano del 5,4%.
In altre parole per ogni grado che la temperatura si abbassa sotto i 15° si percorrono circa 14 metri al litro in meno, mentre per ogni grado in più oltre i 15° i consumi migliorano di 110 metri per litro.
(E' stato un lavoraccio collegarsi con un sito meteo e scaricare le temperature esterne degli ultimi 3 anni per calcolare la media)
Sperando di non avervi annoiati troppo a voi le considerazioni.