albero di natale 2... the revenge... avarie varie in offerta 5x2

teopulos

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
62
0
6
cesano maderno
ciao a tutti.... premesso che ho gia' ripescato una discussione con un problema molto simile ( dalle parole di Diegran e danteaq80 mi sembrava di capire che il problema e' gia' stato affrontato da loro e/o alcuni loro amici ) ma alla quale mancava il lieto fine..

spero che altri del virtual club ne abbiano sentito gia' parlare ...!

sono alle prese con un problema molto antipatico... spero che qcuno possa essermi di aiuto... :
dunque capita (e' gia' la 4a volta ) che mentre viaggio si accendono segnali di avarie varie ( insuff. liq. freni, fusib. luce freni , luci di posiz. , asr) e nel contempo si sente la chiusura centralizz. che apre e chiude le serrature da sola , con segnalazione sul apposito tasto chiusura/apertura. L'indicatore del carburante va' su e giu' presa dal mal di mare... :wall)

Di solito questo avviene quando piove ed ho gli anabbaglianti accesi....e in piu' (in 3 occasioni) facendo una curva tipo 90' a sinistra .

tutte le segnalazioni vanno e vengono fino ad un certo punto che spariscono... poi mi fermo spengo, accendo e tutto per incanto ritorna normale.....

nn ci capisco + niente.... :swear)

nn capisco se e' un problema di batteria(ma lo fa' in movimento !) , se sono cablaggi o fusibile o contatti di massa........!!! ma che e'...!!????

la mia e' una distinctive, con antifurto originale montato in fabbrica, il body e' stato sotituito gia' 2 anni fa'....( siccome avevo gia' lamentato il problema tempo addietro... ) poi il problema e' "scomparso.... e ora e' ricomparso come per magia.... sempre quando piove ...etc etc..
solo che ora nn sono + in garanzia...

potete aiutarmi...?? ci sono dei possibili check

grazie..
 
Purtroppo non so cosa dire...il mio amico non ha mai risolto il problema, almeno per adesso...stacca solo la batteria....e la riattacca....

Però mi diceva che da un mese a qusta parte non glielo ha più fatto....


Mi informo di nuovo e ti faccio sapere qualcosa.

Ciao ciao
 
la mia me lo ha fatto 1 volta, uguale alla tua, ho cambiato la batteria e non lo ha mai più fatto. io proverei a cambiarla, e poi a portarla a fare un reset degli errori. secondo me risolvi :OK)
 
grazie !

quello che + mi fa' specie e' che lo fa' solo nelle condizioni che ho descritto... piove + anabbaglianti + manovra .... boh e soprattutto in movimento, a macchina calda e batt. teoricam. carica...!!!

due annetti fa' mi ero fatto cambiare il BC (pensate che nn si spegneva + nemmeno la macchina ... TOGLIEVO LA CHIAVE E RIMANEVA ACCESA ..!!! :schok) il meccanico alfa era rimasto a bocca aperta..!! avevamo dovuto )

poi nn l'ha + fatto per 2 anni ...e in questi gg. l'ha rifatto 2 volte,

spero veram. anche io che sia la batteria (che ora ha 3 anni e qcosetta) ..!!

cmq per la cronaca mi sto' per accingere a cambiare la batteria , mettero una bosch silver 62Ah ... e speriamo di risolvere.

Se avete altre testimonianze nn esitate a postarle... GRAZIE !

PS per paolo.... ma anche la tua lo faceva in movimento a macchina " calda"..??
 
ciao ho letto sta discussione e sono tornato indietro di qualche mese ;) ho passato quasi due anni con i tuoi stessi problemi ogni qual volta pioveva. Ogni volta mi sostituivano il body computer ma puntualmente all'acquazzone successivo o alla prima pozzangherona presa la macchina iniziava a darmi avarie ovunque..una mattina ho trovato la batteria scarica perchè il body computer aveva acceso da solo le luci per tutta la notte!! In ogni caso il problema non è il body ma un'infiltrazione d'acqua che lo danneggia. A me la colpa era dell'installatore dell'antifurto che ha tolto una guarnizione per fare il cablaggio senza poi ricoprire bene la zona così filtrava acqua. Vai in officina e digli di controllare le infiltrazioni in prossimità del body computer che secondo me è sicuramente quello.

In bocca al lupo :)
 
e pensare che credevo di essere l'unico con l'albero di natale sempre acceso...

Comunque, il mio prb fu risolto sostituendo la parte elettronica della centralina abs in quanto uno dei giroscopi rimaneva bloccato e causava l'anomalia. Questa cosnisteva in segnalazioni varie tipo abs, asr, freno a mano inserito, bip vari ecc...
Si verificava random, senza condizioni paricolari e alle volte anche spegnendo e riaccendendo l'anomalia persisteva. Notavo anche un allungamento della frenata e il pedale spugnoso...

Da quello che dici probabilmente deve esserci un falso contatto o un cavo scoperto che, magari venendo a contatto con l'acquq o l'umidità va "in corto" e genera l'avaria...
 
grazie delle vs testimonianze !!
:D
....,mmm a dire il vero... la centralina ABS mi e' stata gia' sostituita anche quella 2 annetti fa'....

per quanto riguarda l'infiltrazione nella zona BC (ma poi dove si trova esatamente il BC...??? ) e il legame con l'antifurto.. ci pensavo pure il pero' il mio e' stato installato in fabbrica... voi dire ..: ecco allora..!! :asd)

na cmq il problema si presenta veramente randomicamente... nn riesco a riprodurlo sempre purtroppo o per fortuna... :mecry)

il problema e' che se si tratta di perdite di isolamento o infiltrazioni.... come si fa' a capire da dove arrivano e localizzarle.... in poche parole come cazzarola si fa' il troubleshooting....?? ...scusate deformazione professionale..... :crepap)

PS tylerdgl ... tu avevi/hai un antifurto aftermarket?
 
...ancora...ieri sera stavo impazzendo...

con le pioggia di ieri sera... si e' ripresentato il problema... ogni volta pero' muta ... ieri sera nell' ordine:

improvvisamente: tachimetro , giri , inidicatore gasolio tutti fermi a a zero...

quindi :
spie abs asr freno a mano , con relative avarie

lampeggio del conta km parziale , totale

poi chideva e apriva le serrature...

arrivo a casa... spengo la macchina... (incrocio le dita :mecry) ) e le luci rimangono accese... :mecry2) :mecry2)

ho dovuto per l'ennesima volta staccare la batteria..!! :KO)

questa mattina ... riattacco (incocio le dita) e accendo.... le frecce a destra nn vanno piu'... praticam con le frecce in mezzo e a sinistra vanno sempre a sinistra (sembra politica la questione! :aeh) )


l'ho lasciata dal concessionario...... spero che ci diano veram. un okkiata.... nn mi sembrava tanto per la quale....!!!!
la sfiga vuole che oggi nn piove... quindi nn sono riuscito a riprodurre tutti i problemi di ieri per il meccanico ( ho preso tutte le pozze possibili ma niente... )
la fortuna e' cieca....ma la sfiga ci vede bene....!!!

mi spiace perche' sono molto affezionato alla nasona....ma nn so piu' che fare................... :mecry) :mecry) :mecry)
 
azzo!!
che culo!!

guarda, io a questo punto anche se la garanzia è scaduta farei il diavoloa quattro per farmi risolvere il problema, tantopiù che loro ne sono a conoscienza magari già prima dell'avvenuta scadenza della garanzia con magari qualche tuo precedente intervento. Se la situazione è questa, fai leva su questi interventi che hanno a che fare con l'anomalia o potrebbero esservi riconditti...

Quasi sicuramente, da come descrivi gli eventi, essendo quasi tutto controllato dal bc può essere che te ne abbiano installato uno difettoso.
Capita più spesso di quanto ci si immagini...
Magari il pezzo non arrivava e lo hanno prelevato da un'auto come la tua presente in rete asseistenza o vendita...
 
grazie arj..!

ho appena sentito il concessionario (tra l'altro e' vicino a te, ad Arcore) ..mi fido abb. di loro (almeno fin ora)

mi ha detto il capo meccanico che ha smontato il BC ed ha trovato dell'umidita' /acqua..... sti caxxi..... :mecry2) :mecry2) :evil:

quindi il problema sembra spiegato ..... ma ora rimane da capire da dove cavolo ci entra ...dove e' l'infiltrazione.

tra l'altro il BC si trova sotto il volante...quindi mi sembra abb. protetto...o no?!?

qualcuno ha un 'idea da dove potrebbe entrare l'acqua in quella zona...???
che pertugi ci sono la' sotto..? potrebbe essere dal parabrezza, dal cofano? dal passaruota? da dove....?? :mecry2) :mecry2)

e poi.... avete idea di quanto costa il BC nuovo...??

spero proprio di nn doverlo pagare per nuovo ....!! :evil: :evil:


grazie....!
 
Problema simile.
Macchina indemoniata.

Devi sostituire quasi sicuramente uno dei 3 o 4 fusibili termici (mi pare si chiamino cosi) che sono sul polo positivo della batteria.

Costano 2 euro l'uno :p

Io ho fatto cosi ed ho risolto e posso assicurarti che la macchina mia era molto indemoniata :lol:
 
Top