alberi a cammesportivi per jtd....qualcuno li monta

Salvatopo":3vo490kd ha detto:
cat147":3vo490kd ha detto:
Tutto sommato non ha senso visto che al massimo recuperi 700-800 giri: poi il ritardo di combustione comunque stroncherebbe la potenza. E' più redditizio lavorare sulla sovralimentazione. Viceversa per aumentare la potenza di un benzina (specialmente se aspirato) bisogna aumentare il range di giri utili, e lì effettivamente la variazione di fase fa dei mezzi miracoli.
Bhe, si, ma lavorando sia sulla sovralimentazione che sulla fasatura variabile otterremmo un turbodiesel che allungherebbe tranquillamente fino a quasi 5000 giri, con una bella grinta sia in basso che in alto, con consumi ridotti e inquinamento controllato.
Cioè, i 165CV per i 1.9 di serie ci starebbero tutti, senza consumare troppo e con una progressione da urlo (per un diesel).
Ovvio che poi bisogna vedere se la cosa è fattibile economicamente e se l'affidabilità non crolla.

Per portare il 115 cv a 165 cv ci vuole qualcos'altro che non la sostituzione degli alberi a camme. Comunque con la sola rimappatura (fatta a regola d'arte) arrivi sui 150 cv (un po' tiratini) che ti consentono di allungare con eccellente progressione fino ai 4700 giri...in V.
Tieni conto che a quel regime in V sei già a circa 218 km/h effettivi (con pneumatici 205/55-16). Per ora la strada giusta è stata imboccata dalla BMW con il biturbo sequenziale della 535d. Coppia mostruosa in basso e allungo fin quasi ai 5.000 giri.
 
.

alberi a camme per motori jtd non li fa attualmente nessuno, ha me la dato un ingegnere del reparto sperimentale dell'alza, devo dire che il motore tira pulito fino a 5000 giri, ha piu coppia durante tutto l'arco di giri, cmq al banco abbiamo registrato 164 cv.
e una coppia di 32,8 tenuta bassa volontariamente da me.
 
cat147":16z8ub9n ha detto:
Per portare il 115 cv a 165 cv ci vuole qualcos'altro che non la sostituzione degli alberi a camme. Comunque con la sola rimappatura (fatta a regola d'arte) arrivi sui 150 cv (un po' tiratini) che ti consentono di allungare con eccellente progressione fino ai 4700 giri...in V.
Io parlavo del 150CV, veramente. :)
E, comunque, facevo il discorso di un motore riprogettato così direttamente in AlfaRomeo e non di una modifica successiva. Ritengo che sarebbe un ottimo motore, perchè unirebbe il risparmio, la coppia e la durata di un turbodiesel alla grinta necessaria ad un'Alfa.
Ovviamente non oso immaginare un V6 3500cc 24valvole, con 4 variatori e 2 turbine a geometria variabile... credo sarebbe un motore rotondissimo, grintoso e si avrebbero facilmente 300CV e una coppia di oltre 50Kgm... :lingua)
Tieni conto che a quel regime in V sei già a circa 218 km/h effettivi (con pneumatici 205/55-16).
Riagganciandomi al discorso di prima: ovviamente in fabbrica il cambio sarebbe tarato in maniera giusta per l'erogazione e la potenza e la coppia di tale gioiello.
Per ora la strada giusta è stata imboccata dalla BMW con il biturbo sequenziale della 535d. Coppia mostruosa in basso e allungo fin quasi ai 5.000 giri.
Il biturbo sequenziale lo montarono parecchi anni fa in via sperimentale, ma non ebbe successo e fu abbandonato. Io sono stato sempre sostenitore di tale tecnica, ma non so se porta poi tutti questi benefici in un diesel.
 
Re: .

max76":wxvdms9o ha detto:
alberi a camme per motori jtd non li fa attualmente nessuno, ha me la dato un ingegnere del reparto sperimentale dell'alza, devo dire che il motore tira pulito fino a 5000 giri, ha piu coppia durante tutto l'arco di giri, cmq al banco abbiamo registrato 164 cv.
e una coppia di 32,8 tenuta bassa volontariamente da me.
Ecco, appunto. :D
Hai postato mentre scrivevo e ci siamo come valori...
 
avevo letto di un 146 jtd con gli alberi riprofilati.. xro imho 'e un itervento che va fatto dopo molti altri molto piu ovvi e che danno piu cv tipo trubina ic mappa acquamist ecc ecc
 
mah sinceramente io sapevo (sugli aspirati pero') che smanettando con le camme si rischiava di avere un minimo irregolare (stile dragster :asd) )

sul diesel non saprei... io onestamente preferisco mantenere la progressione ai bassi (tanto alla fine e' la che in citta' la usi) piuttosto che sacrificarla con 500 giri in piu'..... certo pero' se effettivamente la perdita fosse poco avvertibile il discorso sarebbe diverso....

escludendo la rimappa che mi pare essenziale quanto costano questi alberi e loro installazione circa???

come reagiscono i consumi???

problemi di "protezione" della centralina a chi ha provato si sono verificati?
:confusbig)


dai dai che questa discussione e' moooolto interessante! :clap)
 
Re: .

max76":2nctcz75 ha detto:
alberi a camme per motori jtd non li fa attualmente nessuno, ha me la dato un ingegnere del reparto sperimentale dell'alza, devo dire che il motore tira pulito fino a 5000 giri, ha piu coppia durante tutto l'arco di giri, cmq al banco abbiamo registrato 164 cv.
e una coppia di 32,8 tenuta bassa volontariamente da me.

come no...

il signor Bariani mi ha detto che è un albero che fanno normalmente.... :nod) :nod) :nod)
 
Salvatopo":2bamw2w4 ha detto:
perchè non sono più o meno così di serie?

mi sembra una domanda da bambino.... ;)

se l'auto deve avere 115 cv.....perchè mettere delle cose inutili??? il jtd nasce x 115 cv ed è costruito per questa potenza....se uno vuole aumentarla ovviamente deve cambiargli qualcosa...semplice... :nod)
 
rapidello":hskss3w5 ha detto:
Salvatopo":hskss3w5 ha detto:
perchè non sono più o meno così di serie?

mi sembra una domanda da bambino.... ;)

se l'auto deve avere 115 cv.....perchè mettere delle cose inutili??? il jtd nasce x 115 cv ed è costruito per questa potenza....se uno vuole aumentarla ovviamente deve cambiargli qualcosa...semplice... :nod)
Bhe, il motore ha 115Cv (o 150) perchè oltre non si va per motivi vari di affidabilità, normative antinquinamento e altro. Se leggi bene ti ho spiegato i motivi che mi hanno dato da pensare a questa modifica. :)
 
Re: .

max76":2eayi3e5 ha detto:
alberi a camme per motori jtd non li fa attualmente nessuno, ha me la dato un ingegnere del reparto sperimentale dell'alza, devo dire che il motore tira pulito fino a 5000 giri, ha piu coppia durante tutto l'arco di giri, cmq al banco abbiamo registrato 164 cv.
e una coppia di 32,8 tenuta bassa volontariamente da me.

Immagino comunque che avrete adeguato anche le mappe...
Comunque se la base di partenza è il mj ci credo.
 
barrnewman":2n3fmlx6 ha detto:
mah sinceramente io sapevo (sugli aspirati pero') che smanettando con le camme si rischiava di avere un minimo irregolare (stile dragster :asd) )

sul diesel non saprei... io onestamente preferisco mantenere la progressione ai bassi (tanto alla fine e' la che in citta' la usi) piuttosto che sacrificarla con 500 giri in piu'..... certo pero' se effettivamente la perdita fosse poco avvertibile il discorso sarebbe diverso....

escludendo la rimappa che mi pare essenziale quanto costano questi alberi e loro installazione circa???

come reagiscono i consumi???

problemi di "protezione" della centralina a chi ha provato si sono verificati?
:confusbig)


dai dai che questa discussione e' moooolto interessante! :clap)

Sì, su un aspirato le fasi molto ampie con valori di incrocio elevati compromettono la regolarità di funzionamento al minimo. Certo con camme per uso stradale il problema è minimizzato. L'adozione di camme racing comporta lo spostamento in alto del regime minimo anche di diverse centinaia di giri, sotto ai quali il motore non resta in moto.
 
Salvatopo":3tnxvqmp ha detto:
cat147":3tnxvqmp ha detto:
Per portare il 115 cv a 165 cv ci vuole qualcos'altro che non la sostituzione degli alberi a camme. Comunque con la sola rimappatura (fatta a regola d'arte) arrivi sui 150 cv (un po' tiratini) che ti consentono di allungare con eccellente progressione fino ai 4700 giri...in V.
Io parlavo del 150CV, veramente. :)
E, comunque, facevo il discorso di un motore riprogettato così direttamente in AlfaRomeo e non di una modifica successiva. Ritengo che sarebbe un ottimo motore, perchè unirebbe il risparmio, la coppia e la durata di un turbodiesel alla grinta necessaria ad un'Alfa.
Ovviamente non oso immaginare un V6 3500cc 24valvole, con 4 variatori e 2 turbine a geometria variabile... credo sarebbe un motore rotondissimo, grintoso e si avrebbero facilmente 300CV e una coppia di oltre 50Kgm... :lingua)
Tieni conto che a quel regime in V sei già a circa 218 km/h effettivi (con pneumatici 205/55-16).
Riagganciandomi al discorso di prima: ovviamente in fabbrica il cambio sarebbe tarato in maniera giusta per l'erogazione e la potenza e la coppia di tale gioiello.
Per ora la strada giusta è stata imboccata dalla BMW con il biturbo sequenziale della 535d. Coppia mostruosa in basso e allungo fin quasi ai 5.000 giri.
Il biturbo sequenziale lo montarono parecchi anni fa in via sperimentale, ma non ebbe successo e fu abbandonato. Io sono stato sempre sostenitore di tale tecnica, ma non so se porta poi tutti questi benefici in un diesel.

La sovralimentazione a doppio stadio è utilizzata da anni in motonautica. In campo automobilistico l'applicazione più interessante si ebbe negli anni '80 con la Lancia Delta S4 (compressore volumetrico+turbocompressore).
Stupendo proptotipo fu poi la Lancia ECV con motore 1.6 biturbo con testata a 16v "triflux" (a valvole incrociate). La potenza si assestava su quasi 600cv ma il progetto fu cestinato con la riforma dei regolamenti rally.
 
E' passato un pò di tempo dagli ultimi post di qst discussione e perciò vorrei sapere qnt più pareri possibili su chi ha montato degli alberi a camme sportivi sul JTD.
Sul web ho trovato solo la Colombo e Bariani che li ha in produzione... possibile che nessun altro, tipo Kent Cams, Newman... li faccia??
Pareri???????
 
per quello che ho capito lui si è affidato al preparatore non sa benissimo cosa hanno montato :ka)
 
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