Salvatopo":3vo490kd ha detto:Bhe, si, ma lavorando sia sulla sovralimentazione che sulla fasatura variabile otterremmo un turbodiesel che allungherebbe tranquillamente fino a quasi 5000 giri, con una bella grinta sia in basso che in alto, con consumi ridotti e inquinamento controllato.cat147":3vo490kd ha detto:Tutto sommato non ha senso visto che al massimo recuperi 700-800 giri: poi il ritardo di combustione comunque stroncherebbe la potenza. E' più redditizio lavorare sulla sovralimentazione. Viceversa per aumentare la potenza di un benzina (specialmente se aspirato) bisogna aumentare il range di giri utili, e lì effettivamente la variazione di fase fa dei mezzi miracoli.
Cioè, i 165CV per i 1.9 di serie ci starebbero tutti, senza consumare troppo e con una progressione da urlo (per un diesel).
Ovvio che poi bisogna vedere se la cosa è fattibile economicamente e se l'affidabilità non crolla.
Per portare il 115 cv a 165 cv ci vuole qualcos'altro che non la sostituzione degli alberi a camme. Comunque con la sola rimappatura (fatta a regola d'arte) arrivi sui 150 cv (un po' tiratini) che ti consentono di allungare con eccellente progressione fino ai 4700 giri...in V.
Tieni conto che a quel regime in V sei già a circa 218 km/h effettivi (con pneumatici 205/55-16). Per ora la strada giusta è stata imboccata dalla BMW con il biturbo sequenziale della 535d. Coppia mostruosa in basso e allungo fin quasi ai 5.000 giri.