alberi a cammesportivi per jtd....qualcuno li monta

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
10,905
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43
Cologno al Serio (BG)
....qualcuno ha già provato a sostituire l'abero di serie con uno dalle caratteristiche + "sportive"?, informandomi in giro mi son reso conto che dovrebbe dare degli enormi vantaggi.....molto + che su un motore aspirato


inoltre il prezzo del singolo albero non è poi eccessivo.....diciamo sui 350 euro....

quasi quasi.... :D
 
rapidello":3j45gw87 ha detto:
cinghialone":3j45gw87 ha detto:
che tipo di vantaggi??
cavalli??
se si quanti???

cv si....
ma soprattutto allungo....aumenta di 500-1000 giri il tiro del motore... ;)
se aumenti di 1000 giri vuol dire che

bhe che aumenti di 1000 giri mi sembra tantino...vuol dire che arrivi a 6000 giri cosa del tutto impossibile mi sembra piu ovvio che prenderai massimo 10-15km\h poi piu sali di vel piu servono cv per aumentare di poco la velocità massima
 
mezzostordito":1m1f9tak ha detto:
rapidello":1m1f9tak ha detto:
cinghialone":1m1f9tak ha detto:
che tipo di vantaggi??
cavalli??
se si quanti???

cv si....
ma soprattutto allungo....aumenta di 500-1000 giri il tiro del motore... ;)
se aumenti di 1000 giri vuol dire che

bhe che aumenti di 1000 giri mi sembra tantino...vuol dire che arrivi a 6000 giri cosa del tutto impossibile mi sembra piu ovvio che prenderai massimo 10-15km\h poi piu sali di vel piu servono cv per aumentare di poco la velocità massima


vedi che sei ignorante.... :asd) :asd) :asd)

il tuo trattore adesso muore a 4200-4300 giri....con l'albero arrivi a 5000 in piena potenza, semplice.... :OK)
 
Salvatopo":2l185c7c ha detto:
Si, ma in basso? :sgrat)
sicuramente in basso qualcosina perdi :OK) anche io sono moooooooolto interessato a montare colombo e bariani :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) solo che gia' mi anno avvertito che in basso qualcosina si perde
 
rapidello":5wsyxs7z ha detto:
con un profilo stradale cambia poco in basso.... ;)

diverso il discorso in unb profilo "racing", ma non è adatto all'utilizzo in strada.... ;)
Mhmmm... sarei proprio curioso di provare, ma mi viene anche in mente una domanda: se in basso cambia poco e in alto cambia molto, perchè non sono più o meno così di serie?
 
Salvatopo":16lng6fp ha detto:
rapidello":16lng6fp ha detto:
con un profilo stradale cambia poco in basso.... ;)

diverso il discorso in unb profilo "racing", ma non è adatto all'utilizzo in strada.... ;)
Mhmmm... sarei proprio curioso di provare, ma mi viene anche in mente una domanda: se in basso cambia poco e in alto cambia molto, perchè non sono più o meno così di serie?

Normativa antiinquinamento: di serie i moderni diesel lavorano comunque con concentrazioni di gasolio piuttosto ridotte anche quando si chiedono le massime prestazioni. Variando la fasatura (piuttosto stretta di serie) in modo da aumentare l'incrocio agli alti regimi ottieni un migliore riempimento a quest'ultimi, ma in basso avrai una quantità non trascurabile di aria che passa direttamente dalla valvola di aspirazione a quella di scarico senza poter rimanere intrappolata nel cilindro. Si tratta comunque di aria che viene rilevata in ingresso dal debimetro, per cui l'iniezione di gasolio manterrà i valori preimpostati con la conseguenza di avere una miscela più ricca. Quindi la coppia sviluppata ai bassi regimi cala di poco (la maggiore concentrazione di gasolio consente di recuperare in parte la perdita data da una minore efficienza termodinamica) ma il fumetto nero allo scarico aumenterà di un bel po'.
In ogni caso è necessario riverere i tempi di iniezione per adeguarla alla diversa "respirazione" del motore.
 
cat147":5fco93os ha detto:
Normativa antiinquinamento: di serie i moderni diesel lavorano comunque con concentrazioni di gasolio piuttosto ridotte anche quando si chiedono le massime prestazioni. Variando la fasatura (piuttosto stretta di serie) in modo da aumentare l'incrocio agli alti regimi ottieni un migliore riempimento a quest'ultimi, ma in basso avrai una quantità non trascurabile di aria che passa direttamente dalla valvola di aspirazione a quella di scarico senza poter rimanere intrappolata nel cilindro. Si tratta comunque di aria che viene rilevata in ingresso dal debimetro, per cui l'iniezione di gasolio manterrà i valori preimpostati con la conseguenza di avere una miscela più ricca. Quindi la coppia sviluppata ai bassi regimi cala di poco (la maggiore concentrazione di gasolio consente di recuperare in parte la perdita data da una minore efficienza termodinamica) ma il fumetto nero allo scarico aumenterà di un bel po'.
In ogni caso è necessario riverere i tempi di iniezione per adeguarla alla diversa "respirazione" del motore.
La spiegazione mi garba... e mi fa venire in mente che un M-JTD con doppio variatore di fase sarebbe fenomenale...
 
Salvatopo":3bb04qhs ha detto:
cat147":3bb04qhs ha detto:
Normativa antiinquinamento: di serie i moderni diesel lavorano comunque con concentrazioni di gasolio piuttosto ridotte anche quando si chiedono le massime prestazioni. Variando la fasatura (piuttosto stretta di serie) in modo da aumentare l'incrocio agli alti regimi ottieni un migliore riempimento a quest'ultimi, ma in basso avrai una quantità non trascurabile di aria che passa direttamente dalla valvola di aspirazione a quella di scarico senza poter rimanere intrappolata nel cilindro. Si tratta comunque di aria che viene rilevata in ingresso dal debimetro, per cui l'iniezione di gasolio manterrà i valori preimpostati con la conseguenza di avere una miscela più ricca. Quindi la coppia sviluppata ai bassi regimi cala di poco (la maggiore concentrazione di gasolio consente di recuperare in parte la perdita data da una minore efficienza termodinamica) ma il fumetto nero allo scarico aumenterà di un bel po'.
In ogni caso è necessario riverere i tempi di iniezione per adeguarla alla diversa "respirazione" del motore.
La spiegazione mi garba... e mi fa venire in mente che un M-JTD con doppio variatore di fase sarebbe fenomenale...

Tutto sommato non ha senso visto che al massimo recuperi 700-800 giri: poi il ritardo di combustione comunque stroncherebbe la potenza. E' più redditizio lavorare sulla sovralimentazione. Viceversa per aumentare la potenza di un benzina (specialmente se aspirato) bisogna aumentare il range di giri utili, e lì effettivamente la variazione di fase fa dei mezzi miracoli.
 
cat147":1m5r3dg4 ha detto:
Tutto sommato non ha senso visto che al massimo recuperi 700-800 giri: poi il ritardo di combustione comunque stroncherebbe la potenza. E' più redditizio lavorare sulla sovralimentazione. Viceversa per aumentare la potenza di un benzina (specialmente se aspirato) bisogna aumentare il range di giri utili, e lì effettivamente la variazione di fase fa dei mezzi miracoli.
Bhe, si, ma lavorando sia sulla sovralimentazione che sulla fasatura variabile otterremmo un turbodiesel che allungherebbe tranquillamente fino a quasi 5000 giri, con una bella grinta sia in basso che in alto, con consumi ridotti e inquinamento controllato.
Cioè, i 165CV per i 1.9 di serie ci starebbero tutti, senza consumare troppo e con una progressione da urlo (per un diesel).
Ovvio che poi bisogna vedere se la cosa è fattibile economicamente e se l'affidabilità non crolla.
 
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