alberi a camme o collettori?

Favlo

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2007
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Torino
Ho intenzione di aquistare un terminale doppio tondo abbinato ad un centrale non silenziato per la mia 2000 ts, e pensavoa cosa fosse meglio scegliere tra dei collettori in inox e degli alberi a camme....
Secondo voi conviene "completare" l'impianto di scarico o gli alberi a camme sono un'elaborazione altrettanto valida?
Quali tipi di miglioramenti ci sono in entrambi i casi?
Grazie
 
per le camme non so ancora nulla, anzi, cercavo anche qualche consiglio a proposito...per i collettori pensavo i csc in inox.....
 
si i collettori della csc sono buoni in più sfrutti la convenzione, i supersprint costano troppo :mecry2) , per gli alberi a camme puoi montare i colombo&bariani frofilo stradale medio....in entrambi i casi la rimappa è obbligatoria
 
i colombo costano 680€ circa.....i mariani 800€

per i colombo puoi scegliere 2 profili, medio e massimo.....
i mariani sono un pelo più spinti dei massimi dei colombo....

ovviamente per iniziare meglio i collettori.....gli alberi senza collettori sarebbero sprecati.....anche perchè i gli alberi originali sono fatti per far lavorare il motore con quello scarico e quella contropressione.....se metti alberi spinti con lo scarico originale non va bene

quindi inizia prima con i collettori! :OK)
io con i SS mi trovo bene, ma qui molti hanno i csc....credo cmq che i supersprint siano più 'spinti' dei css, quindi se vuoi elaborare maggiormente il motore per me meglio i SS

per un motore aspirato sono entrambe modifiche valide però come nel tuo caso non sarebbero opportuni solo gli alberi senza lo scarico....per lo scarico ti consiglio cmq di mettere una pancia...senza camme e senza mappa perderai tanto in basso con collettori+tubo dritto

per quanto riguarda il vale\non vale.....ti consiglio di fare queste 2 modifiche :OK) io l'ho fatto e l'auto è un'altro pianeta, puoi cercare anche dei miei video sul tubo...non so ancora i cv ma ho recuperato credo almeno mezzo secondo nello 0-100 e 5 secondi nello 0-160(basandomi su altri video sul tubo)
 
prendi 10-15 cv nel complesso, con mappa e scarico....
solo con le camme no! perchè con tutto il resto originale le camme sono 'inutili' , anzi....secondo me l'auto va peggio, tipo strozzata,non hai lo scarico libero, non hai un filtro + permeabile....insomma lavora male,non come potrebbe!

ad esempio la colombo dice per il profilo medio....ok anche su motore originale, ma per il massimo consiglia anche la lavorazione della testata e altro...

poi ovvio si possono montare ma è un peccato spendere 800€ per prendere 5cv invece di 15
 
Come costo ti consiglio i collettori, specialmente se ti vuoi fermare li..ovviamente sarebbe comunque consigliata una mappa su misura.

Altrimenti fai le camme, ma considera che saresti obbligato a mapparla praticamente subito e per fare rendere sarebbe consigliata anche l'installazione dei colli..che se la fai in futuro dovresti poi riadeguare la mappa
 
penso proprio che in futuro farò entrambi...senza dimenticare ovviamente una bella mappa.....
 
fai così....

collettori
kat
centrale
terminale

puoi camminarci, l'auto non andrà benissimo, perde un pò ma ci puoi camminare, poi raccogli soldi e fai testata+camme+rimappa!

se ne andrà un 2500/3000€
 
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