Alberi a camme consumati!!!!

Omar

Nuovo Alfista
27 Agosto 2006
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Ciao a tutti. Vi racconto quello che mi è successo. Qualche mese fa il motore della mia 147 (2° serie, 1.6 105 cv) inizia a girare a 3. la porta in officina e dopo aver smontato la testata il meccanico mi dice che una camma per ogni albero è consumata. In effetti si vede a occhio nudo che è arrotondata. In definitiva essendo la mia alfa del 2005 non mi conviene ripararla, visto il costo degli alberi e, anzi, sarebbe più economico sostituire per intero il motore.
A qualcuno è successa qualcosa del genere?
 
Ciao se il motore sta' bene prendi i due alberi da un demolitore.
 
Ciao Romeo, non sono riuscito a trovarli. Si trovano quelli per la 120 cv ma sono diversi.
 
Ciao omar,cerca con google o subito.it,ricambi usati,ci sono i demolitori che mettono in rete i ricambi usati,al limite prendi la testata...
 
ma infatti dai...buttare una macchina per 2 alberi a camme......a volte si trovano intere testate usate per 2-300 euro.....
 
sto valutando...il meccanico mi ha fatto un preventivo intorno ai 1.800 euro comprensivo di sostituzione di un pistone che si è bucato e della distribuzione fatta ormai 4 anni fa..però considerando che si tratta di un'auto del 2005 non so se ne valga la pena, non vorrei ritrovarmi ogni 2 mesi dal meccanico a spendere altri soldi..credo, tra l'altro, che il costo per la riparazione superi il valore attuale dell'auto..
 
Omar":3gf6zug5 ha detto:
sto valutando...il meccanico mi ha fatto un preventivo intorno ai 1.800 euro comprensivo di sostituzione di un pistone che si è bucato e della distribuzione fatta ormai 4 anni fa..però considerando che si tratta di un'auto del 2005 non so se ne valga la pena, non vorrei ritrovarmi ogni 2 mesi dal meccanico a spendere altri soldi..credo, tra l'altro, che il costo per la riparazione superi il valore attuale dell'auto..
1800 è tanto per un pistone distribuzione e testa(dipende quello che gli fa'),con 600/700 euro prendi diretto un motore,e hai la possibilita' di metterlo in moto.....
 
Omar":3mih9059 ha detto:
sto valutando...il meccanico mi ha fatto un preventivo intorno ai 1.800 euro comprensivo di sostituzione di un pistone che si è bucato e della distribuzione fatta ormai 4 anni fa..però considerando che si tratta di un'auto del 2005 non so se ne valga la pena, non vorrei ritrovarmi ogni 2 mesi dal meccanico a spendere altri soldi..credo, tra l'altro, che il costo per la riparazione superi il valore attuale dell'auto..
ah...beh questo non lo avevi detto però.... :elio) :elio)
allora quoto romeo......fai prima a trovare un altro motore messo bene e montarlo......ovvio se la 147 in questione è ancora buona di carrozzeria e interni......oppure di prendere direttamente un'altra 147.... :scratch) :scratch)
 
per 600 euro si trovano motori usati, ovviamente senza garanzia e, francamente, sarebbe come fare un salto nel buio..considerate che il mio motore fino a 3 mesi fa sembrava perfetto, mai un problema, poi di colpo è collassato..per il resto non è malissimo, anche se ultimamente ho avuto un po' di spese extra (condizionatore, cavi comando cambio, cavo freno a mano) oltre alla manutenzione ordinaria..credo che mi orienterò verso un'altra auto...secondo voi messa così quanto può valere? considerando i lavori che chi la compra dovrà farci...
 
Omar":1700gxyv ha detto:
per 600 euro si trovano motori usati, ovviamente senza garanzia e, francamente, sarebbe come fare un salto nel buio..considerate che il mio motore fino a 3 mesi fa sembrava perfetto, mai un problema, poi di colpo è collassato..per il resto non è malissimo, anche se ultimamente ho avuto un po' di spese extra (condizionatore, cavi comando cambio, cavo freno a mano) oltre alla manutenzione ordinaria..credo che mi orienterò verso un'altra auto...secondo voi messa così quanto può valere? considerando i lavori che chi la compra dovrà farci...
Con un pistone bucato non vale molto,500 eurozzi,dipende chi trovi,se poi la dai dentro come rottamazione la cosa cambia(come sconti),lo so' è vecchia ma proverei con un motore,guarda dove vado spesso si mettono tutte in moto........
 
hai ragione :D :D :D :D
cmq volevo dire che se come mi avete suggerito la riparazione si aggira intorno ai 700 euro, venderla a 500 significa che da funzionante varrebbe solo 1.200 euro...pensavo qualcosina in più...
 
teknomotion":1p7dv39i ha detto:
Ti conviene sistemarla con pezzi usati(possibilmente garantiti..)..in ogni caso,in rete qualcosa si trova..

con pezzi garantiti il prezzo sale notevolmente, ovviamente...e non so se mi sento di affrontare questa spesa...
 
Dipende anche dai km fatti,frizione in che stato si trova,guide valvole,cilindri con scalino?cambia solo un pistone?le fasce elastiche?come dice Tecno in rete si trova tutto...
 
le fasce elastiche del pistone bucato vanno sostituite e il cilindro corrispondente è anche un po' danneggiato..i chilometri non sono molti, 91k però credo che con i danni che ci sono a questo punto non faccia molta differenza...in effetti la cosa più "conveniente" sarebbe quella di sostituire il motore...è vero che in rete si trova di tutto ma per fregature passate non mi fido molto..qualcuno sa dirmi quanto varrebbe l'auto se fosse funzionante?
 
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